Tipress
CANTONE
07.03.2019 - 06:000

È arrivata l'ora del Carnevale ambrosiano

I più attesi sono Tesserete e Biasca - ma non ci sono solo questi

LUGANO - Mercoledì è iniziata la Quaresima secondo il rito cattolico romano, ma non per tutti è finito il Carnevale.

Sono numerosi gli eventi legati al rito ambrosiano che si svolgeranno nella Svizzera italiana fino a sabato o domenica. Nell'elenco troviamo Bodio, Faido, Airolo, Iragna, Osogna, Claro, Gnosca, Ludiano, Preonzo, Leggia (Gr), Ghirone, Giornico, Someo, Brissago, Indemini, Piazzogna, Gordevio, Verscio, Cademario e Brè sopra Lugano.


Tipress

I Carnevali più importanti sono sicuramente quelli di Tesserete e Biasca. Il tema dell'edizione 2019 di Or Penagin - l'ultimo appuntamento di riliev nel Luganese, che da oggi si protrae fino a sabato -  è “Or re al giuga i cart”. Si parte questa sera con la maccheronata e la consegna delle chiavi, che dà ufficialmente il via alla baldoria, che prosegue venerdì e tocca l'apice sabato. Prima la distribuzione di risotto e luganighe, poi nel pomeriggio il 119esimo corteo mascherato, l'assalto al palo della cuccagna e la premiazione dei migliori carri. La festa si concluderà alle 5 di domenica mattina.

C'è poi Re Naregna, iniziato ieri con il corteo notturno e la consegna delle chiavi. Giovedì è il giorno del corteo dei bambini, seguito dalla merenda offerta e della premiazione. Poi si farà festa fino a notte fonda in tutti i ritrovi pubblici e tendine. Venerdì sono in progranza il pranzo degli anziani e lo Smiley Party, mentre sabato - dopo il risotto per tutti al salone Olimpia - sarà la volta del grande corteo mascherato. Dopo la premiazione prenderà il via il NaregnaOpenAir con il concerto delle guggen. La festa terminerà alle 5 di mattina.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-03-23 22:41:45 | 91.208.130.87