Cerca e trova immobili

BELLINZONADomenica i castelli sono in festa

03.10.18 - 17:30
Molte attivita a Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro in occasione della Giornata dei Castelli Svizzeri
Depositphotos
Domenica i castelli sono in festa
Molte attivita a Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro in occasione della Giornata dei Castelli Svizzeri

BELLINZONA - Domenica 7 ottobre si celebra la terza Giornata dei Castelli Svizzeri. A Bellinzona il programma è molto ricco, sia a Castelgrande che a Montebello e a Sasso Corbaro. Sono previsti laboratori e attività ludiche per i più piccoli e visite guidate. Questo il programma dettagliato:

Castelgrande

11.00/14.00/16.00  Atelier di paleontologia - Alla scoperta dei Fossili

Un laboratorio “triassico” rivolto a bambini e ragazzi curiosi di scoprire i fossili e l’evoluzione. Ogni partecipante potrà realizzare e portare a casa il proprio calco di fossile e modellino di Ittiosauro. A cura del Museo dei Fossili del Monte San Giorgio UNESCO. Durata un'ora / Max 15 partecipanti (età scolastica). Iscrizione obbligatoria presso OTR Bellinzonese e Alto Ticino.

14.00/16.00  Visita guidata - “Storie, utopie, progetti per Bellinzona”

Visita dell’esposizione “Storie, utopie, progetti per Bellinzona. La Città di Carloni, Snozzi e Vacchini 1962-1970”. A cura della Fondazione Archivi e Architetti Ticinesi. Durata un'ora. Iscrizione non obbligatoria.

Montebello

14.30  Laboratorio didattico - Un messaggio per gli dei

Laboratorio didattico rivolto a bambini e ragazzi per conoscere alcuni aspetti del culto, delle credenze e delle pratiche rituali svolte dagli antichi romani. Ogni partecipante potrà realizzare la proprio tabula ansata (tavoletta con iscrizione votiva) da portare a casa. A cura dell’Associazione Archeologia Ticinese. Durata un'ora / Max 15 partecipanti (età scolastica). Iscrizione obbligatoria presso OTR Bellinzonese e Alto Ticino.

14.30 Visita guidata dell’esposizione archeologica

Visita guidata all’esposizione archeologica nel mastio di Montebello, in corso di allestimento. A cura del Servizio archeologico cantonale, Ufficio dei beni culturali. Durata un'ora. Iscrizione obbligatoria presso OTR Bellinzonese e Alto Ticino.

Sasso Corbaro

15.00  Il patrimonio di racconta - Caccia ai dettagli

Attività per bambini nell’ambito della mostra. A cura della Divisione della cultura e degli studi universitari. Durata 45 min / Max 12 partecipanti (7-10 anni). Iscrizione obbligatoria presso OTR Bellinzonese e Alto Ticino.

17.00  Visita guidata - “Il patrimonio si racconta”

Visita della mostra “Il Patrimonio si racconta. Valori e visioni culturali nel Canton Ticino”. L’esposizione segna la partecipazione della Divisione della cultura e degli studi universitari all’Anno europeo del patrimonio. Durata un'ora. Iscrizione non obbligatoria.

Intrattenimento musicale in tutti i Castelli.

Non sono previsti prezzi speciali d’entrata ma tutto sarà compreso automaticamente acquistando il normale biglietto d’entrata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE