Cerca e trova immobili

BELLINZONADa oggi a domenica si festeggia la vendemmia

30.08.18 - 06:00
Per la quinta volta torna PerBacco!, manifestazione organizzata sotto l'egida dell'omonima associazione
Ti-Press
Da oggi a domenica si festeggia la vendemmia
Per la quinta volta torna PerBacco!, manifestazione organizzata sotto l'egida dell'omonima associazione

BELLINZONA - Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre le vie del centro storico di Bellinzona si animeranno ancora una volta - la quinta - per la tradizionale Festa della Vendemmia di Bellinzona, organizzata sotto l'egida dell'omonima associazione PerBacco! 

PerBacco!, nell'intenzione degli organizzatori, «si ripropone di restare una festa semplice, concepita attorno a valori che sin dall'inizio sono stati i capisaldi condivisi dal Comitato: musica, vino, gastronomia e amicizia». 

Per l'edizione 2018 la formula originale non cambia nei suoi ingredienti ma si arricchisce; per degnamente segnare il raggiungimento di questo importante traguardo il Comitato ha infatti deciso di reintrodurre quella che in passato era una tradizione, ovvero il corteo della domenica pomeriggio (ore 15.00) che percorrerà le strade del centro storico. Accanto a questa novità ovviamente vanno citati quelli che sono i segni distintivi della manifestazione. Una trentina saranno le cantine produttrici presenti che proporranno oltre 115 etichette di vini rigorosamente ticinesi.

Non si può tralasciare di citare l'offerta gastronomica dislocata nelle quattro principali piazze del centro storico (Piazze Nosetto, Collegiata, Buffi e Governo) gestite rispettivamente dalle società Cicloturistica giubiaschese, Civica filarmonica di Bellinzona, Unione sportiva Pro Daro e Scout Motto della Croce, il tutto condito con tanta tradizione e buona musica offerta sui tre palchi posti in piazza Collegiata, Governo e Buffi e da numerosi gruppi itineranti.

Oltre ai tre tradizionali winebar gestiti dall'associazione, anche per l'edizione 2018 PerBacco! può contare sulla collaudata collaborazione con gli Amici del vino che proporranno una vasta scelta di bollicine ticinesi nella suggestiva cornice del sagrato dell'oratorio di Santa Marta posto a lato della chiesa Collegiata. Nel pomeriggio del sabato (17.30-19.00) verrà riproposta lungo il Viale Stazione (parte bassa) una degustazione, durante la quale i produttori e l’Associazione VITI daranno la possibilità di assaggiare l’eccellenza dell’enologia ticinese. Per l'occasione e per
festeggiare il primo lustro di attività il grafico Bellinzonese Fulvio Roth ha realizzato un nuovo bicchiere il cui acquisto darà la possibilità di accedere alla degustazione.

«L’obiettivo finale della manifestazione permane quello di proporre alla popolazione uno spaccato della produzione vitivinicola del Cantone, raggruppandola in un’unica manifestazione, proponendo dei vini rappresentativi del nostro territorio il tutto proposto in un ambiente piacevole e conviviale» spiegano dall'associazione. «Parimenti PerBacco! vuole rappresentare un importante volano per promuovere l'immagine turistica e dare visibilità alle attività commerciali della Città, spesso confrontate con le difficoltà legate al cambiamento delle abitudini d'acquisto della clientela.

Accanto al vino e alla gastronomia PerBacco! propone un ricco programma musicale che saprà accontentare le diverse esigenze di un pubblico molto eterogeneo. Verrà proposta un’ampia gamma di generi musicali per accompagnare nel migliore dei modi la scoperta degli ottimi prodotti vinicoli e gastronomici del nostro territorio. Una miscela di suoni, gusti e sapori per vivere al meglio la festa della vendemmia cittadina.

Il preludio di PerBacco! avverrà già giovedì sera. Le note musicali cominceranno a risuonare tra le vie del Centro storico, giovedì 30 agosto con l’apertura della manifestazione in Piazza Collegiata e Piazza Nosetto. L'apertura ufficiale della manifestazione è invece prevista venerdì alle ore 18.00 nella corte interna del Municipio con l'aperitivo offerto dalla Città. La manifestazione conoscerà il suo apice sabato 1° settembre: si comincerà dal tradizionale mercato cittadino con una proposta di eventi che coprirà tutta la giornata. La festa continuerà e
terminerà domenica; oltre al già citato corteo che coinvolgerà una quindicina di gruppi, la giornata si incentrerà ancora una volta su una ricca programmazione musicale e di eventi culturali adatti ad ogni età.

Negli scorsi anni, per le cantine presenti alla manifestazione, gli sponsor ed i rappresentanti istituzionali, PerBacco! ha sempre voluto riservare uno spazio privilegiato per proporre un momento -conviviale nel quale abbinare temi legati al mondo vitivinicolo. Questa tradizione verrà pure riproposta per l'edizione 2018 dove relatore ed ospite di eccezione sarà l'architetto Mario Botta, che in forma colloquiale ripercorrerà le sue esperienze nella progettazione e realizzazione di cantine vinicole.

Oltre dalla presenza del tradizionale mercato del sabato, il Centro storico sarà animato dal venerdì alla domenica da bancarelle con prodotti tipici. Sabato saranno pure presenti i bottai che daranno un saggio delle loro capacità artigianali nella costruzione di botti e barriques. Per i più piccoli, sabato verrà pure riproposta la pigiatura dell'uva che sempre riscuote un grande successo. Saranno infine presenti e parteciperanno al corteo domenicale i sempre apprezzati veicoli d’epoca dei Pompieri, i trattori d’epoca, suonatori di corno e campanacci.

Gli sponsor principali della rassegna sono BancaStato, Caffè Chicco d’Oro, La Mobiliare Assicurazioni, Manor, Securitas, gruppo Farmacie Pedroni e Autosilo Piazza del Sole. Le Aziende municipalizzate di Bellinzona (AMB) fungono da sponsor tecnico così come Ticinowine e l'interprofessione della vite. «La Città di Bellinzona, che è tra i membri fondatori dell’associazione PerBacco!, e i suoi Servizi hanno svolto un ruolo fondamentale a fianco del comitato organizzatore ed alla stessa vanno i ringraziamenti del comitato. Non vanno dimenticate tutte le aziende e le società che hanno fornito il proprio contributo e i numerosissimi soci che hanno aderito all’associazione pagando la tassa annuale (che dà diritto alla degustazione gratuita del sabato pomeriggio)».

Informazioni supplementari su attività e programma sono reperibili sul sito www.perbaccobellinzona.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE