Ti-Press
ULTIME NOTIZIE Agenda
CANTONE
2 gior
Una raccolta di corti svizzeri a tema isolamento e coronavirus
È il progetto svizzero "Lockdown Collection" al quale hanno partecipato anche diversi registi ticinesi
CANTONE
3 gior
Dalla storia del cinema fino alle piattaforme streaming con Heritage Online
Una piattaforma per i professionisti del settore con una nobile missione quella presentata oggi da Locarno Pro
BELLINZONA
3 gior
Il Teatro Sociale riparte il 6 giugno con "Il fondo del sacco"
Nel giorno della riapertura dei teatri in tutta la Svizzera ci sarà una rappresentazione straordinaria gratuita
CANTONE
4 gior
I Vip ticinesi leggono ad alta voce
Dalle 10 via con i video in italiano sul sito web ufficiale
CANTONE
4 gior
Il Pardo partecipa al festival We Are One con i suoi assi dell'edizione 2019
L'evento globale, che si terrà esclusivamente via YouTube trasmetterà alcuni degli incontri top dell'anno scorso
LUGANO
4 gior
Anche il concerto di Paolo Conte slitta al 2021
Doveva tenersi questo 25 giugno in Piazza Riforma, la data definitiva è ancora da stabilirsi
CANTONE
1 sett
12 voci note per la Giornata della lettura ad alta voce
Il 27 maggio non perdetevi i video di Christa Rigozzi, Rosy Nervi, Elias Bertini e altri ancora
CANTONE
1 sett
Da Pupo ai PanPers: se ne riparla nel 2021
Un anno di attesa in più anche per sentire i Jethro Tull al Palazzo dei Congressi di Lugano
CANTONE
2 sett
Jethro Tull a Lugano, l'appuntamento slitta al 2021
Il rinvio del concerto è legato alle misure per l'emergenza coronavirus
BELLINZONA
2 sett
Riapre la biglietteria del Teatro Sociale
Ecco l'elenco degli spettacoli annullati o riprogrammati a causa dell'emergenza coronavirus
CANTONE / SVIZZERA
2 sett
Festa Danzante online, in Ticino si parte stasera
Alle 18 serata inaugurale del Pre-Festival su Instagram
CANTONE
3 sett
ChiassoLetteraria apre una finestra di dialogo sul sito e sui social
Con gli hashtag #crepe2020 e #chiassoletteraria si invita tutti a condividere riflessioni, pensieri e sguardi al futuro
CANTONE
3 sett
Annullato anche il Capriasca Outdoor Festival
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, avrà luogo nel 2021
SVIZZERA
3 sett
La Festa danzante sarà solo online con "DisDance"
Appuntamento dal 15 al 17 maggio sui canali social della manifestazione
CANTONE
1 mese
Verzasca Country Festival: «Arrivederci al 2021»
Un'altra kermesse che salta a causa del coronavirus
LOCARNO
1 mese
Il Pardo risponde all'appello di De Niro e YouTube
Locarno Film Festival prenderà parte al Global Film Festival
CANTONE
1 mese
Gli spettacoli di Cavaviva, dritti dritti a casa vostra
Grazie allo streaming e all'iniziativa dell'associazione alla quale hanno già aderito diversi grandi nomi
BELLINZONA
30.08.2018 - 06:000

Da oggi a domenica si festeggia la vendemmia

Per la quinta volta torna PerBacco!, manifestazione organizzata sotto l'egida dell'omonima associazione

BELLINZONA - Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre le vie del centro storico di Bellinzona si animeranno ancora una volta - la quinta - per la tradizionale Festa della Vendemmia di Bellinzona, organizzata sotto l'egida dell'omonima associazione PerBacco! 

PerBacco!, nell'intenzione degli organizzatori, «si ripropone di restare una festa semplice, concepita attorno a valori che sin dall'inizio sono stati i capisaldi condivisi dal Comitato: musica, vino, gastronomia e amicizia». 

Per l'edizione 2018 la formula originale non cambia nei suoi ingredienti ma si arricchisce; per degnamente segnare il raggiungimento di questo importante traguardo il Comitato ha infatti deciso di reintrodurre quella che in passato era una tradizione, ovvero il corteo della domenica pomeriggio (ore 15.00) che percorrerà le strade del centro storico. Accanto a questa novità ovviamente vanno citati quelli che sono i segni distintivi della manifestazione. Una trentina saranno le cantine produttrici presenti che proporranno oltre 115 etichette di vini rigorosamente ticinesi.

Non si può tralasciare di citare l'offerta gastronomica dislocata nelle quattro principali piazze del centro storico (Piazze Nosetto, Collegiata, Buffi e Governo) gestite rispettivamente dalle società Cicloturistica giubiaschese, Civica filarmonica di Bellinzona, Unione sportiva Pro Daro e Scout Motto della Croce, il tutto condito con tanta tradizione e buona musica offerta sui tre palchi posti in piazza Collegiata, Governo e Buffi e da numerosi gruppi itineranti.

Oltre ai tre tradizionali winebar gestiti dall'associazione, anche per l'edizione 2018 PerBacco! può contare sulla collaudata collaborazione con gli Amici del vino che proporranno una vasta scelta di bollicine ticinesi nella suggestiva cornice del sagrato dell'oratorio di Santa Marta posto a lato della chiesa Collegiata. Nel pomeriggio del sabato (17.30-19.00) verrà riproposta lungo il Viale Stazione (parte bassa) una degustazione, durante la quale i produttori e l’Associazione VITI daranno la possibilità di assaggiare l’eccellenza dell’enologia ticinese. Per l'occasione e per
festeggiare il primo lustro di attività il grafico Bellinzonese Fulvio Roth ha realizzato un nuovo bicchiere il cui acquisto darà la possibilità di accedere alla degustazione.

«L’obiettivo finale della manifestazione permane quello di proporre alla popolazione uno spaccato della produzione vitivinicola del Cantone, raggruppandola in un’unica manifestazione, proponendo dei vini rappresentativi del nostro territorio il tutto proposto in un ambiente piacevole e conviviale» spiegano dall'associazione. «Parimenti PerBacco! vuole rappresentare un importante volano per promuovere l'immagine turistica e dare visibilità alle attività commerciali della Città, spesso confrontate con le difficoltà legate al cambiamento delle abitudini d'acquisto della clientela.

Accanto al vino e alla gastronomia PerBacco! propone un ricco programma musicale che saprà accontentare le diverse esigenze di un pubblico molto eterogeneo. Verrà proposta un’ampia gamma di generi musicali per accompagnare nel migliore dei modi la scoperta degli ottimi prodotti vinicoli e gastronomici del nostro territorio. Una miscela di suoni, gusti e sapori per vivere al meglio la festa della vendemmia cittadina.

Il preludio di PerBacco! avverrà già giovedì sera. Le note musicali cominceranno a risuonare tra le vie del Centro storico, giovedì 30 agosto con l’apertura della manifestazione in Piazza Collegiata e Piazza Nosetto. L'apertura ufficiale della manifestazione è invece prevista venerdì alle ore 18.00 nella corte interna del Municipio con l'aperitivo offerto dalla Città. La manifestazione conoscerà il suo apice sabato 1° settembre: si comincerà dal tradizionale mercato cittadino con una proposta di eventi che coprirà tutta la giornata. La festa continuerà e
terminerà domenica; oltre al già citato corteo che coinvolgerà una quindicina di gruppi, la giornata si incentrerà ancora una volta su una ricca programmazione musicale e di eventi culturali adatti ad ogni età.

Negli scorsi anni, per le cantine presenti alla manifestazione, gli sponsor ed i rappresentanti istituzionali, PerBacco! ha sempre voluto riservare uno spazio privilegiato per proporre un momento -conviviale nel quale abbinare temi legati al mondo vitivinicolo. Questa tradizione verrà pure riproposta per l'edizione 2018 dove relatore ed ospite di eccezione sarà l'architetto Mario Botta, che in forma colloquiale ripercorrerà le sue esperienze nella progettazione e realizzazione di cantine vinicole.

Oltre dalla presenza del tradizionale mercato del sabato, il Centro storico sarà animato dal venerdì alla domenica da bancarelle con prodotti tipici. Sabato saranno pure presenti i bottai che daranno un saggio delle loro capacità artigianali nella costruzione di botti e barriques. Per i più piccoli, sabato verrà pure riproposta la pigiatura dell'uva che sempre riscuote un grande successo. Saranno infine presenti e parteciperanno al corteo domenicale i sempre apprezzati veicoli d’epoca dei Pompieri, i trattori d’epoca, suonatori di corno e campanacci.

Gli sponsor principali della rassegna sono BancaStato, Caffè Chicco d’Oro, La Mobiliare Assicurazioni, Manor, Securitas, gruppo Farmacie Pedroni e Autosilo Piazza del Sole. Le Aziende municipalizzate di Bellinzona (AMB) fungono da sponsor tecnico così come Ticinowine e l'interprofessione della vite. «La Città di Bellinzona, che è tra i membri fondatori dell’associazione PerBacco!, e i suoi Servizi hanno svolto un ruolo fondamentale a fianco del comitato organizzatore ed alla stessa vanno i ringraziamenti del comitato. Non vanno dimenticate tutte le aziende e le società che hanno fornito il proprio contributo e i numerosissimi soci che hanno aderito all’associazione pagando la tassa annuale (che dà diritto alla degustazione gratuita del sabato pomeriggio)».

Informazioni supplementari su attività e programma sono reperibili sul sito www.perbaccobellinzona.ch.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-31 16:38:24 | 91.208.130.89