Cerca e trova immobili

CANTONEGreina Trail: anche in Val di Blenio arriva il trail running

22.08.18 - 12:15
Domenica si svolge la prima edizione della doppia competizione di trail e walking, alla scoperta dell'altopiano della Greina
Greina Trail/Fotolia
Greina Trail: anche in Val di Blenio arriva il trail running
Domenica si svolge la prima edizione della doppia competizione di trail e walking, alla scoperta dell'altopiano della Greina

BLENIO - Il trail running conquista anche la Valle di Blenio. Domenica 26 agosto si disputerà infatti la prima edizione del Greina Trail, manifestazione che permetterà, a chi non la conosce ancora e a chi già l’apprezza, di scoprire la regione della Greina e il suo suggestivo altopiano.

Sono previste due competizioni, una di trail destinata ai corridori di montagna e una di walking pensata per chi pratica questa disciplina. I partecipanti percorreranno i sentieri mozzafiato che da Campo Blenio salgono alla Capanna Scaletta per passare poi sull’altipiano della Greina fino alla Capanna Motterascio. Si scenderà in seguito costeggiando il Lago di Luzzone e infine giù di nuovo fino a Campo Blenio. Per i trail runner l’appuntamento alla partenza è alle 8.30 a Campo Blenio. Per chi si cimenterà con il walking, invece, il ritrovo è alle 8.20 sempre a Campo Blenio, da dove un bus porterà i partecipanti a Pian Geirètt.

Il tracciato del trail sarà lungo 27,1 km e coprirà un dislivello (positivo e negativo) di 1'440 metri. Tempo limite: 6 ore. Per quanto riguarda il walking, invece, il percorso si ferma a 16,6 km, con 410 metri di salita e 990 di discesa. Il tempo limite è sempre di 6 ore.

Il motto è “Greina Trail - quanta aria fresca”, ma per completare le gare non ci sarà a disposizione solo l’aria fina di montagna. Sul tracciato saranno infatti approntati dei punti di ristoro. Inoltre, all’arrivo a Campo Blenio gli organizzatori propongono un “pasta party” aperto a tutti e offerto ai partecipanti.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE