GIUBIASCO
15.05.2018 - 06:000

I vincitori del Premio Spitzer raccontano l'Innocenza violata

Domenica 27 maggio al Mercato Coperto di Giubiasco andrà in scena lo spettacolo dei ragazzi della Scuola Specializzata per le Professioni Sanitarie e Sociali

GIUBIASCO - Domenica 27 maggio, alle ore 17.00, al Mercato Coperto di Giubiasco (entrata libera) andrà in scena lo spettacolo teatrale Innocenza violata, allestito dalla Scuola Specializzata per le Professioni Sanitarie e Sociali (SSPSS) di Giubiasco-Canobbio (www.sspss.ch).

Lo spettacolo, il cui progetto ha vinto il Premio Spitzer 2018 (www.fondazionespitzer.ch), è stato curato dalla regista Antoinette Werner e dalla direttrice del coro Valentina Londino. Sulla scena, fra attori e coristi, una quarantina di studenti della scuola. La trama racconta di una ragazza come tante che va a scuola, festeggia il compleanno e si innamora; ma l’essere nata in un periodo e in un luogo che avversano la sua fede religiosa la condanna a un’inesorabile discesa all’inferno.

A proposito del ruolo dell’animazione teatrale in una scuola per professionisti in campo sociosanitario, Antoinette Werner afferma: «Nella forma proposta in un istituto come il nostro, orientato alle professioni socio sanitarie, l’animazione teatrale mira a promuovere negli studenti il senso del dovere, l’autonomia nella presa a carico delle proprie responsabilità, il rispetto delle regole e la capacità di instaurare relazioni costruttive. Un tempo l’eccellenza in campo sanitario era valutata solo sulla base delle conoscenze mediche, mentre oggi l’accento è posto anche sulla qualità della relazione tra curante e paziente. Noi abbiamo il compito di preparare i ragazzi ad accogliere questa sfida».

Potrebbe interessarti anche
Tags
scuola
giubiasco
innocenza
sanitarie
premio
professioni
premio spitzer
scena
spettacolo
innocenza violata
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-07-22 07:02:00 | 91.208.130.86