Cerca e trova immobili

MENDRISIOProcessioni della Settimana Santa, è l'ora

28.03.18 - 06:00
270 i partecipanti domani sera, molti di più quelli di venerdì
Ti-Press
Processioni della Settimana Santa, è l'ora
270 i partecipanti domani sera, molti di più quelli di venerdì

MENDRISIO - È tutto pronto per la 220esima edizione delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. L'appuntamento è per domani e per venerdì 30 marzo.

Sono 270 i partecipanti (di cui 34 a cavallo) della Processione del Giovedì, allestita dalla commissione presieduta da Edio Cavadini e dal suo team di volontari. Per quanto concerne la Processione del Venerdi, l’impegno del presidente della commissione Mario Tettamanti ha comportato il coinvolgimento di un numero di figuranti molto superiore rispetto alla sera precedente. La collaborazione con le scuole, la collaborazione degli istituti con le direzioni ed i docenti, come anche quella dei genitori, è indispensabile per la buona riuscita di questa processione. Si calcola infatti che, includendo i 3 corpi musicali (la Filarmonica Unione di Sonvico, la Società Filarmonica di Stabio e la Civica Filarmonica di Mendrisio), i religiosi e le confraternite, in tutto siano 700 i partecipanti in questa processione. Al termine di questa processioni presso la Chiesa di S. Giovanni si svolgerà una breve funzione religiosa con benedizione.

Le due Processioni prenderanno il via verso le 20.45 da San Giovanni e seguiranno l’abituale percorso, passando davanti alle tribune in piazza verso le 21.00 (22.30 al rientro), per arrivare fino a Cappuccini e quindi rientrare.

Le Processioni di Mendrisio sono state inserite nell’elenco nazionale delle “Tradizioni Viventi” e sono tra le otto tradizioni che la Confederazione ha candidato alla Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE