Cerca e trova immobili

CHIASSO La Rinascente e le sue donne, cento anni di vita all'insegna della modernità

17.05.17 - 14:00
L’inaugurazione della mostra “La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica” è in programma per venerdì 19 maggio
La Rinascente e le sue donne, cento anni di vita all'insegna della modernità
L’inaugurazione della mostra “La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica” è in programma per venerdì 19 maggio

CHIASSO - La storia della Rinascente di Milano è uno specchio di una società in evoluzione, che può essere rivissuta grazie alla comunicazione messa in atto da questi storici grandi magazzini, fin dagli albori contraddistinti da una grande attenzione all'innovazione.

Nomi importanti - fra questi quello dello svizzero Max Huber, come Marcello Dudovich fino a Oliviero Toscani - hanno contribuito a questo successo. I loro lavori saranno esposti al m.a.x. museo di Chiasso, nella mostra “La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica”, allestita in occasione dei cento anni dalla fondazione.

500 pezzi dei più diversi - In mostra un insieme unico, che vanta oltre 500 pezzi. Fra questi manifesti anche di grandi dimensioni, locandine, pubblicità, calendari, cartoline, carte da imballo, cataloghi, inviti, buste, brochures, insegne, logotipi, listini, borse per la vendita, bozzetti, prototipi, oggetti, addobbi, campagne fotografiche e pubblicazioni.

Fermento ed energia - Il mondo della Rinascente ha sempre guardato al futuro con slancio, fermento ed energia: nelle sue immagini donne esili e raffinate con la sciarpa che prende il volo insieme alle valigie o in barca a godersi il sole, bambini che dormono e si immaginano trenini e cavalli a dondolo che corrono fuori dalla Rinascente, scale mobili che si rincorrono, pesci azzurri che fanno il girotondo o ancora Babbo Natale che si affaccia da un sacco pieno di doni.

Una donna moderna - Rinascente ha da sempre guardato con fiducia al progresso e alla cultura della modernità, raccontando il mutare dei consumi, la vita di una città e le sue relazioni internazionali, come negli anni ’50 con le cosiddette “mostre-mercato”, dove venivano proposti tutti i prodotti che arrivavano dai paesi lontani. Il grande magazzino fin dai primi anni è stato concepito come un “regno al femminile” e anche nella réclame è stata prevalentemente rappresentato questo mondo, con una donna elegante e sofisticata, quanto dinamica e moderna e ammaliatrice.

L'inaugurazione - L’inaugurazione della mostra “La Rinascente.100 anni di creatività d’impresa attraverso la grafica” (20 maggio – 24 settembre 2017) è in programma per venerdì 19 maggio, alle ore 18.30. Saranno presenti alcuni dei grafici e fotografi che hanno lavorato per la Rinascente. Diversi, inoltre, saranno gli eventi collaterali consultabili sul sito www.centroculturalechiasso.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE