Cerca e trova immobili

LIGORNETTOUna tela di 1,5 per 10 metri e otto artisti. Cosa ne uscirà?

10.06.16 - 16:00
Lo potrete scoprire sabato 11 giugno nell'ex camiceria in Via Mastri Ligornettesi
Una tela di 1,5 per 10 metri e otto artisti. Cosa ne uscirà?
Lo potrete scoprire sabato 11 giugno nell'ex camiceria in Via Mastri Ligornettesi

LIGORNETTO - In uno spazio industriale dismesso di grande fascino - l'ex camiceria in Via Mastri Ligornettesi a Ligornetto - il pomeriggio di sabato 11 giugno otto artisti si troveranno per creare una tela speciale dal tema con-divisioni, dalle 16.00, accompagnati da un sottofondo musicale jazz. Inizio alle ore 14.00.

Alcuni artisti (persone che indagano e si indagano attraverso l’espressione artistica) si metteranno in gioco per creare un’opera comune. Sarà messa a disposizione una tela di 1,5 metri di altezza per 10 di larghezza; l’intenzione non sarà quella in cui ognuno dovrà riempire un segmento ma che stili, tecniche e interventi diversi si uniscano in un’opera singola. 

Il tutto organizzato da Giada Bianchi, a lato della performance sarà allestita una piccola esposizione degli artisti presenti, tra cui: Hildegard Schweizer Brenni, Gabriela Carbognani, Micha Dalcol, Al Fadhil, Max Fontana, Manuela Petraglio e Gianmarco Torriani.

«La condivisione è prendere una parte di sé e lasciare che si unisca ad altre formando un’identità nuova, diversa dal suo principio ma simile, unica anche se composta da più unicità. Se il “con” unisce il “dividere” separa, e sarà proprio questo lo spirito della giornata dove gli interventi prima si uniranno per divenire a loro volta separati, in un moto continuo fra singolo e insieme, fra piccolo e grande, fra pezzi e intero… come un respiro, come qualche cosa che prende vita».

GLI ARTISTI:

Giada Bianchi 
Hildegard Schweizer Brenni
Gabriela Carbognani 
Micha Dalcol 
Al Fadhil 
max fONTANA 
Manuela Petraglio 
Gianmarco Torriani 

In questa manifestazione anche gli acquirenti saranno coinvolti in questo ruolo con-diviso. Chi deciderà infatti di comperare un pezzo di tela prima ancora che questa venga eseguita, creerà una sorta di performance nella performance. Acquistando un ticket, che in questo caso corrisponde a un pezzo di tela (due dimensioni a scelta), lascerà a disposizione d’altri una parte di sé, permettendo a quest'ultima di fondersi con l’esperienza. Entro la fine del mese di giugno il segmento dell’opera dalle dimensioni desiderate verrà inviato al legittimo proprietario correlato dal certificato autografato dagli artisti. La scelta del settore della tela avverrà casualmente tramite estrazione, lasciando ideologicamente decidere al dipinto la persona da cui desidera andare. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE