Cerca e trova immobili

ASCONAAlberto Nessi al Monte Verità

15.03.16 - 12:00
Lo scrittore ticinese sarà ospite della quarta edizione degli Eventi letterari
Alberto Nessi al Monte Verità
Lo scrittore ticinese sarà ospite della quarta edizione degli Eventi letterari

ASCONA - Gli Eventi letterari sono lieti di annunciare la partecipazione dell’autore ticinese, Gran Premio svizzero di letteratura 2016: «È per noi un onore poter accogliere Alberto Nessi ad Ascona. Percorrere con lui i “segreti sentieri”, rivivere quella voce piana ed estremamente controllata nell’osservazione di cose marginali e di destini umani per qualche ragione perduti, sarà per tutto il pubblico presente in Piazza Elvezia, un’occasione unica» afferma Joachim Sartorius, direttore artistico. «Un’occasione per immergersi nella sua poetica che, quando restituisce una memoria familiare di luoghi e ambienti di confine (i suoi del Mendrisiotto), acquista una dimensione etica e universale». 

Lo scrittore ticinese sarà ospite degli Eventi letterari Monte Verità domenica 17 aprile, ore 12:30, in Piazza Elvezia, e animerà un incontro dal titolo Per segreti sentieri. Si completa così il programma dell’ultimo giorno degli Eventi letterari, che prevede – oltre all’appuntamento con Alberto Nessi – l’incontro con lo scrittore ed economista Varujan Vosganian, un tuffo nell’amore dantesco con Marco Santagata, ed il concerto di chiusura di Etta Scollo accompagnato dalle letture interpretate dall’attore Claudio Moneta. 

Aprile nel segno della letteratura - Gli Eventi letterari Monte Verità, che si svolgeranno dal 14 al 17 aprile 2016 nel borgo di Ascona e sul Monte Verità, oltre a dare spazio alle letture di autori noti a livello internazionale (come Lukas Bärfuss, Philippe Forest,  Ursula März, Michela Murgia, Sibylle Berg e Peter Von Matt), accoglieranno quindi un ampio ventaglio di ospiti ticinesi. 

Oltre ad Alberto Nessi, ci sarà anche lo scrittore Giovanni Fontana (che sabato 16 aprile alle 16.30, presenterà Amore, salute e malattia) e Vanni Bianconi, poeta, traduttore e direttore di BABEL (Bellinzona) che modererà l’incontro di apertura della 4° edizione con Ian McEwan. 

Piazzaparola - Infine il programma accoglierà anche due ospiti d’eccezione: il festival letterario Piazzaparola e il progetto Parco Nazionale del Locarnese, i quali proporranno entrambi un incontro letterario con il pubblico venerdì 15 aprile (entrata gratuita).

Il bidello Ulisse – Storie di libri raccontate dai ragazzi, con Daniele Dell’Agnola è l’evento proposto da Piazzaparola, alle 18.00 in Biblioteca Popolare. 

Utopia della cura e abbandono dell’Utopia – Dialogo con Fabio Merlini e Pippo Gianoni, è l’evento proposto dal Parco Nazionale del Locarnese, che si svolgerà alle 20.30 al Monte Verità. 

Il programma completo e ulteriori informazioni sulla prevendita sono disponibili sul sito: www.eventiletterari.swiss.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE