Cerca e trova immobili

CARÌGastroracchettata: un modo alternativo per gustare le prelibatezze ticinesi

12.01.16 - 16:00
L'appuntamneto è per sabato 23 gennaio
Gastroracchettata: un modo alternativo per gustare le prelibatezze ticinesi
L'appuntamneto è per sabato 23 gennaio

CARÌ - Sono ancora aperte le iscrizioni per la gastroracchettata che si terrà a Carì sabato 23 gennaio (domenica 24 in caso di maltempo). Solo 100 i posti ancora disponibili con possibilità di noleggio racchette a 10 franchi. Il costo è di 50 franchi per adulti, mentre 25 franchi per i minori di 18 anni. Le iscrizioni possono essere fatte scrivendo a turismo@faido.ch.

Questa terza edizione ha ormai consolidato un circuito escursionistico sia estivo che invernale che collega aziende agricole, esercizi pubblici e attraversa pinete e pascoli solivi contornati da una splendida cornice di cime montuose ora innevate.

Prima tappa la capanna UTOE con una ricca colazione con il pane di Osco confettura e miele locale.

All’agriturismo alla Meta i partecipanti potranno degustare la tipica minestra d’orzo con gli affettati dell’Azienda Agricola La Parpaiora. Prima di raggiungere i 2000m s.l.m. si degusta la nuova edizione della birra Gottardo dedicata alla Tappa del Tour de Suisse con arrivo a Carì mercoledì 15 giugno 2016.

L’Osteria Belvedere con la sua splendida terrazza accoglie i partecipanti per il pranzo a base di polenta e stinco oppure polenta e latte. Il percorso raggiunge l’Alpe di Carì, famosa per il suo formaggio DOP, dove assaporare i diversi prodotti tra cui la nuova raclette di Carì. All’arrivo dolci e torte e intrattenimento negli igloo delle Associazioni locali Pro Carì, Quelli di Carì e  Spatasc per proseguire il pomeriggio in compagnia e musica. Lungo il percorso i partecipanti potranno degustare vini del territorio e tisane.

Le tisane verranno realizzate con prodotti della cofti.ch SA che ha ripreso l’attività della precedente Cooperativa proseguendo nella promozione delle potenzialità del territorio ticinese e delle valli discoste facendone apprezzare i suoi prodotti tra cui appunto le tisane a base di erbe officinali ticinesi.

Non potranno mancare lungo il percorso i prodotti della ditta Chocolat Stella, una ditta con una lunga tradizione in Ticino, situata a Giubiasco e specializzata nella produzione di cioccolato biologico ed ecosolidale, cioccolato senza aggiunta di zuccheri o con ingredienti particolari e regionali. La linea di cioccolato biologico ha pure vinto il premio ‘Swiss Packaging Award 2015’.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE