Cerca e trova immobili

LUGANO“In Cammino per la Pace” con le sorelle Polli

08.10.15 - 19:00
La terza edizione dell’evento transfrontaliero si svolgerà sabato 10 ottobre
Ti-Press
“In Cammino per la Pace” con le sorelle Polli
La terza edizione dell’evento transfrontaliero si svolgerà sabato 10 ottobre

LUGANO - Sabato, 10 ottobre 2015, l’Associazione Culture Ticino Network di Lugano invita ad uno straordinario evento transfrontaliero: una camminata dedicata alla cultura della pace, un percorso educativo attraverso i valori della solidarietà, dell’unione tra i popoli, e del rispetto reciproco. Un’occasione, dunque, speciale per riscoprire e rinforzare i valori della condivisione, dell’armonia in famiglia e in tutta la società. Grazie alla straordinaria collaborazione di ben sette Comuni svizzeri ed italiani, “In Cammino per la Pace” rappresenta "un evento unico per non restare più a guardare, ma mettersi in moto sensibilizzando con un cammino le nuove generazioni ai valori della solidarietà, l’unione dei popoli e il dialogo tra le diverse culture e realtà". Prenderanno parte a questo appuntamento, oltre alle autorità dei Comuni partecipanti, ai vari Club ed Associazioni della regione, le sorelle Polli, campionesse svizzere di marcia e le Frecce Gialle Malcantone di Caslano.

L’evento prenderà il via da due cittadine differenti. Per i partecipanti dalla Svizzera, la partenza è alle ore 9:30 dalla stazione FLP di Agno, dove sarà offerto un caffè di benvenuto dalla Masaba Coffee, in seguito effettueremo una prima sosta con buvette alle 10:00 a Magliaso, presso la Casa della Corte Comunale, ed una seconda sosta, alle ore 11:00 a Caslano, in Piazza Lago, con un’esibizione della scuola di danza classica da parte della Ashkenazy Ballet di Caslano. Per coloro, invece, che parteciperanno dall’Italia, l’orario di partenza è alle ore 11:00 da parco Hirschorn di Lavena Ponte Tresa. Il Cammino avrà termine alle ore 12:00 sul ponte doganale di Ponte Tresa, in cui vi sarà l’unione dei popoli, "un momento simbolico di pace e solidarietà tra popolazioni di diversi paesi".

Dalle ore 12:30 alle ore 15:00, presso la Sala Comunale di Ponte Tresa, si terrà la “maccheronata della solidarietà” con grande animazione ed esibizioni: il coro Arcobaleno a Pois canterà alcuni brani legati al tema della pace, l’associazione Arti del Drago si esibirà in uno spettacolo di capoeira e il duo Le Unio ci riporterà agli anni 50 con uno show tutto da scoprire. Durante il pomeriggio, inoltre, si svolgerà la lotteria di beneficenza con premi sponsorizzati da commercianti locali.

Il ricavato della maccheronata di solidarietà andrà a finanziare i due ambiziosi progetti dell’Associazione Culture Ticino Network per l’anno 2015, quali: “Petali di Pace” un programma di doposcuola per gli allievi ticinesi, e il progetto a sostegno dell’orfanotrofio Bethany House Sto. Nino, nelle Filippine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE