Cerca e trova immobili

LUGANOLugano PasSteggia, 5 tappe e ristori alla ricerca di specialità nostrane

04.08.15 - 06:00
Sabato 29 agosto si potranno percorrere in allegria 9 chilometri fra la natura incontaminata della Val Colla
Lugano PasSteggia, 5 tappe e ristori alla ricerca di specialità nostrane
Sabato 29 agosto si potranno percorrere in allegria 9 chilometri fra la natura incontaminata della Val Colla

LUGANO - Anche la seconda edizione di Lugano PasSteggia si annuncia come un grande successo di partecipanti. La manifestazione promossa fra gli altri dalla città di Lugano, si terrà il sabato 29 agosto e si sviluppa su un percorso non impegnativo e adatto anche a bambini, di quasi 9 chilometri fra la natura incontaminata della Val Colla. Sono previste 5 tappe e ristori, dove si potranno degustare anche specialità nostrane.

A tutti gli iscritti sarà possibile raggiungere Cornaredo e ritornare gratuitamente al proprio domicilio con i mezzi di trasporto pubblico. Per l'andata sono previsti dei torpedoni dell'autopostale da Cornaredo e fino Cimadera fra le 08.30 e le 11.30, mentre il rientro si farà da Maglio di Colla su Cornaredo. Maggiori dettagli sulle tappe, il percorso e altre informazioni utili (costi, fasce orarie, spostamenti,..) sono reperibili sul sito internet della manifestazione: www.luganopassteggia.ch

Prima tappa - A fare l’accoglienza ci saranno i rappresentanti del Gruppo Costumi della Valcolla (un gruppo folcloristico della Valle che partecipa a varie manifestazioni cantonali portando in bella mostra usi e costumi) ci sarà la possibilità di gustare un caffè e cornetto, allietati dai loro canti di repertorio.

Seconda tappa - La camminata prosegue in direzione della Stalla dell’azienda Luca Chiappa denominata Tappa 2, sul cammino i rappresentanti della Società Cacciatori Pairolo di Sonvico hanno inserito alcuni animali selvatici impagliati che di solito vivono nella zona, i più piccoli potranno così vedere da vicino la fauna presentata. Giunti alla Stalla Chiappa si potranno gustare gli assaggi dei prodotti salati e formaggi prodotti in azienda, accompagnati da vino e musica. Una delle caratteristiche dell’azienda è l’allevamento di bovine scozzesi, in un recinto si potranno quindi vedere da vicino queste particolari mucche che ora animano anche i pascoli della Val Colla. Imboccando la ex pista di fondo si parte verso la terza tappa… Prima del nucleo di Certara ci sarà la signora Debora Moresi (Punto B) che offrirà un fresco te freddo realizzato con i prodotti di un noto marchio che lei rappresenta in Valle.

Terza tappa - Nel simpatico e intatto nucleo di Certara è posizionata la terza tappa, ad animarla saranno i rappresentanti della Fattoria del Faggio di Rosone-Sonvico, responsabile è la famiglia Rezzonico che tra le peculiarità di questa azienda vanta un annesso agriturismo e ha un centinaio di capre delle specie Saanen. Nello specifico verranno presentati i loro prodotti salati e formaggi, accompagnati da vino bianco e musica. Ripartendo in direzione della tappa quattro non si può non far riferimento alla veduta che si presenta nella zona specifica, verso la chiesa di S. Pietro e Paolo che sovrasta il paesino di Colla e il crinale dove si evidenzia la zona del S.Lucio, con la sua chiesetta tipica.

Quarta tappa - Giunti a Bogno, dopo un breve tratto nel nucleo, si giunge all’Osteria il Baracchino dove la Tappa 4 prevede la caratteristica polenta e spezzatino, accompagnata da un assaggio di vino e musica. Maurizio&Rosanna con il loro team serviranno quindi il piatto forte della passeggiata. Si riparte quindi per l’ultima tappa verso Maglio di Colla sul sentiero che passando per la parte bassa del nucleo arriva in zona Magnan, prima di arrivare a Maglio saranno presenti i rappresentanti del Patriziato di Colla che esporranno le loro attività Alpestri dell’Alpe di Pietrarossa (Punto E).

Quinta tappa - A Maglio di Colla, Tappa 5, ad accogliere i partecipanti ci saranno i responsabili dell’associazione amici della Val Colla (un associazione con scopi di promozione attività di sviluppo economico e culturale, nonché salvaguardia del patrimonio culturale e unanistico della zona); fiore all’occhiello è la pubblicazione annua denominata Quadernetti della Val Colla. Verrà offerto a tutti i partecipanti un fresco e gustoso gelato. Giunti quasi alla fine si prenderà il torpedone per scendere e concludere la manifestazione a Lugano, la trasferta verrà fatta passando da Tesserete.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE