Cerca e trova immobili

AGENDONESi celebra la Festa nazionale e non solo

01.08.15 - 06:00
Ecco una selezione degli appuntamenti sul territorio per il fine settimana rossocrociato
Ti-Press
Si celebra la Festa nazionale e non solo
Ecco una selezione degli appuntamenti sul territorio per il fine settimana rossocrociato

1 AGOSTO

LUGANESE

    • La Città di Lugano celebrerà la Festa nazionale secondo il tradizionale programma già collaudato da anni di esperienza che si concluderà alle 22.30 con lo spettacolo pirotecnico. Programma: 06.00  Diana per le vie del centro con i Tamburini di Lugano - 10.15  Ritrovo delle Autorità nel Patio di Palazzo Civico e corteo - 10.30  Posa della corona al Monumento dell’Indipendenza - 11.00  Concerto della Filarmonica di Castagnola in Piazza della Riforma - 20.30  Ritrovo delle Autorità e delle Associazioni cittadine in Via Nassa - 20.45  Partenza del corteo delle Autorità in Via Nassa - 21.15  Discorso commemorativo con l'On. Michele Bertini, Municipale di Lugano - 21.45  Concerto della Civica Filarmonica di Lugano in Piazza della Riforma - 22.30  Grande spettacolo pirotecnico nel golfo - 23.15  Concerto finale con Andrea Bignasca.
    • Il 1. agosto, Festa Nazionale Svizzera, il parco del comune di Agno diventa la cornice dei festeggiamenti del Natale della patria, con grigliate, pesciolini, formaggi, dolci e bibite, l'allocuzione ufficiale e l'immancabile clou con lo spettacolo pirotecnico sul golfo. Dalle 17.00 alle 2.00. Ingresso libero. link
    • Il Comune di Capriasca invita la popolazione alla festa nazionale del 1° agosto 2015 per un pomeriggio di divertimento in piscina ed una serata con grigliata e faló. Dalle 15.00
    • Il Patriziato ed il Comitato Beneficenza di Bissone in collaborazione con il Comune di Bissone sono lieti di invitare la popolazione alla manifestazione sulla piazza F. Borromini. Dalle 16.30.
    • A Carona festeggiamenti per il 1° agosto con falò, buffet freddo e caldo, buvette e musica. La festa inizierà alle ore 18:00 per concludersi alle 24:00. 
    • Consueta Sagra di paese a Sessa, al capannone presso i prati di Santa Maria, presenti sul posto fornita griglia, buvette e intrattenimenti x i più piccoli.
    • Come ogni anno tra luglio e agosto, le feste di San Cristoforo portano a Caslano tanta musica e divertimento. Dalle 18.30.
    • Ticino Musica alle ore 11.30, nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, propone “addio TICINO MUSICA 2015 e arrivederci a TICINO MUSICA!”, un ultimo spazio alla musica, per un piccolo concerto matinée in cui si esibiranno i migliori allievi di tutte le masterclass.
    • Dalle 9.00 alle 10.00, Lido Riva caccia. Yoga al bagno pubblico. Tutti i sabati fino a fine settembre sarà possibile assorbire tutta la bellezza della natura nella splendida cornice del bagno pubblico di Riva Caccia: lago, montagne e cielo. Gli insegnanti dello Yoga Roof accompagneranno i presenti in una pratica rasserenante e rigenerante.
    • Fino al 2 agosto Street Food a Lugano. Sarà possibile scoprire sapori tradizionali, altri più originali, dal dolce al salato, il tutto nella praticità del cibo di strada per uno sfizioso pasto all’aria aperta, veloce e on the road.

BELLINZONESE

    • Si rinnova l’appuntamento con i festeggiamenti in occasione del Natale della Patria a Olivone. L’incontro in festa è previsto presso il Polisport a partire dalle ore 18.00. L’iniziativa è sostenuta dai Comuni della Valle di Blenio, dall’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino (OTR-BV) e da alcuni sponsor privati. link 
    • Le Funivie di Airolo-Pesciüm organizzano per il primo anno il brunch del 1° agosto Pesciüm-Nante con un programma davvero interessante, il tutto ad un’altitudine di 1745 / 1400 m.s.m., ad una temperatura gradevole durante questa calda estate. Dalle 10.15.
    • Enjoy ha deciso di festeggiare in grande stile la fine della stagione 2014/2015 delle discoteche VANILLA e LA FABRIQUE proponendo il BEACH PARTY per eccellenza alla spiaggetta di Arbedo-Castione. A partire dalle 15.30. Possibilità di grigliata.

LOCARNESE

    • Prenderanno il via un quarto d'ora prima rispetto al solito (alle 22.15) i tradizionali fuochi pirotecnici che segnano il culmine dei festeggiamenti del 1° Agosto ad Ascona. La festa sul lungolago inizia alle ore 17.00 con una ricca grigliata e buvette in Piazzale Torre. A partire dalle ore 21.00 è previsto il concerto della Big Band Ascona. Crociera serale sul bacino svizzero del Lago Maggiore con visione dello spettacolo pirotecnico di Ascona. link 
    • A Gadero primo d’agosto in ricordo di EDOUARD WAHL. Dalle 19.00. Partecipazione gratuita. Verrà offerto da bere.
    • Al Meriggio a Losone Festa campestre con griglia serale e falò. Festa con musica e notte libera.
    • Festival musicale all'insegna del Rock che si svolge a Tenero. In programma quest'anno i Gotthard, i Jethro Tull's - Clive Bunker feat. Riki Massini, Johnny Gallagher & Boxtie Band, Judith Emeline & Feel Good (UK), The Twister feat. Alice Violato (I - USA), Ethica (CH) e Miles Calder (NZ). Ampio spazio viene concesso anche alla gastronomia e a manifestazioni collaterali. link
    • Nuova mostra del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, che presenta: Scorci di vita – L’archivio fotografico del Comune di Ascona si presenta (31 luglio-11 ottobre 2015). Un centinaio di immagini tratte dall’Archivio fotografico del Comune di Ascona - stampe e negative originali, e varie riproduzioni realizzate per l’occasione - tutte relative all’Ascona degli anni 1900-1960, in mostra a partire da venerdì 31 luglio al Museo Comunale d’Arte Moderna.
    • Da Brissago traversata a nuoto del lago Maggiore, per bravi nuotatori sopra i 14 anni. La distanza di 3'800 metri porta da Dirinella alla sponda dirimpetto di Brissago. 07:30 Ritrovo al Centro Scolastico di Brissago (spogliatoi e docce a disposizione) - 08:30 Partenza per Dirinella a bordo di natanti - 09:30 Partenza da Dirinella.
    • In occasione della festività nazionale, 82 Ascona vi ha confezionato un party no stop. Dalle 18.00.
    • Il Teatro Paravento di LOcarno presenta Cristina Zamboni (Svizzera) in: Il soldatino di Stagno. Dalle 19.00.

MENDRISIOTTO

    • La popolazione di Balerna, Chiasso e Vacallo è invitata alla celebrazione della festa nazionale del 1 agosto 2015 che avrà luogo in Piazza Boffalora (Chiasso), sotto gli auspici delle rispettive Autorità comunali. Dalle 19.00.
    • Piazza Indipendenza a Chiasso I agosto senza frontiere dalle 11.00 alle 16.00. Musica: Bella Ciao, con Riccardo Tesi, Stefano Fedele, Pietro Bianchi.
    • Mendrisio celebra la festa nazionale al Parco San Giovanni dalle 20.30.
    • La CONS ARC | GALLERIA di Chiasso ha il piacere di invitarvi sabato 1 agosto dalle ore 11:00 alle ore 13.00 al book signing del libro LOOKING FOR IDENTITY di Igor Ponti. Dopo la pausa estiva alla Cons Arc riprendono le attività. In occasione della mostra Looking for Identity di Igor Ponti, un lavoro realizzato in Svizzera alla ricerca di una possibile identità nazionale, sabato 1 agosto dalle ore 11 l'artista sarà presente per spiegare il suo progetto e per il book signinig del libro edito da Hatje Cantz, Berlino. Per questa occasione e per la particolarità del lavoro di Igor Ponti,  sarà offerto un brunch in galleria.

2 AGOSTO

LUGANESE

    • Fino al 2 agosto Street Food a Lugano. Sarà possibile scoprire sapori tradizionali, altri più originali, dal dolce al salato, il tutto nella praticità del cibo di strada per uno sfizioso pasto all’aria aperta, veloce e on the road.
    • Conoscere Hermann Hesse, letture in tedesco e italiano: Rosshalde con Lucilla Janssen.

BELLINZONESE

    • Alle 21.00, all’ombra del Castel Grande, si esibiranno Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, e il leggendario Tommy Emmanuel, chitarrista australiano di fama mondiale riconosciuto come uno dei migliori chitarristi di fingerstyle. link 

LOCARNESE

    • Domenica, 2 agosto, alle ore 11.00 il festival itinerante “musica in quota” farà tappa nelle Centovalli con un concerto di Sergio Scappini, uno dei solisti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale.  A seguire, aperitivo offerto
    • Il Festival di Locarno propone alla popolazione e agli ospiti due serate gratuite in Piazza Grande che faranno da anticipazione privilegiata per la 68esima edizione (5 – 15 agosto). link
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE