Cerca e trova immobili

LUGANOsCOLLINAndo, divertimento attraverso 10 Comuni

02.06.15 - 16:43
Giornata di svago gratuito per tutti i gusti il 14 giugno
sCOLLINAndo, divertimento attraverso 10 Comuni
Giornata di svago gratuito per tutti i gusti il 14 giugno

LUGANO - Per il sesto anno consecutivo torna l’evento di sCOLLINAndo, voluto ed organizzato dall’ormai collaudata collaborazione intercomunale dei 10 Comuni residenziali a nord di Lugano: i pedemontani Cadempino, Canobbio, Lamone, Savosa e Vezia, e i collinari Comano, Cureglia, Origlio e Porza, coordinati dal portavoce Massagno. L’evento è nato nel 2010 per far scoprire in primis ai residenti, ma anche al pubblico da altrove, le ricchezze naturali ed architettoniche e la vivace vita associativa e ricreativa di questo territorio.

Visto il successo degli scorsi anni, la formula vincente non cambia nel 2015 e quindi il programma rimane analogo a quello apprezzato da diverse migliaia di partecipanti nelle scorse edizioni, basato sul divertimento gratuito, le passeggiate per raggiungere i vari luoghi di animazione e il programma di intrattenimento e di ristorazione. A fare da fil rouge troviamo lungo il territorio dei coloratissimi giullari ai quali dare la caccia per farsi timbrare la cartolina del concorso proposto dal gruppo Banche Raiffeisen del Luganese che, anche quest’anno, oltre al concorso sostiene generosamente l’evento.

Si parte il mattino, alle ore 09:00, con le ricche colazioni in piazza offerte dai Comuni, in collaborazione con alcune associazioni locali, ai propri cittadini ed ai visitatori esterni. Si tratta di un primo momento di aggregazione dislocato ma svolto in contemporanea su tutto il territorio: a Cadempino nel Parco Casa Comunale, a Canobbio in Piazza Colombaro, al Centro Prospò di Comano, in Piazza Caresana a Cureglia, sul piazzale della Biblioteca comunale a Lamone, a Codelago per Origlio, nel giardino del Museo Villa Pia a Porza, al Centro Civico di Vezia e alla Piscina Valgersa per la colazione congiunta di Massagno e Savosa.

Si continua quindi a Valgersa, a Vezia, a Canobbio e a Lamone in Piazza Emigranti, con gli spettacoli delle 10.00, tutti adatti a bambini ed adulti. Da Valgersa alle 10:30 parte, come novità di quest’anno, un itinerario ludico con picnic organizzato dal Team Midnight per i giovani. Nel frattempo a Comano e Porza sono già attivi fin dalla colazione i vari gruppi e associazioni che propongono delle attività collaterali, alcune delle quali con delle novità rispetto al passato.

A Comano sono previste delle attività creative con l’associazione Cuor di Mandala, sportive in ambito calcistico con l’AS Comano, ludiche con la locale Sezione Samaritani che propone anche la misurazione della pressione, e alle ore 10.00 si esibiranno i bambini del gruppo Danzamania. A Porza la locale associazione Derby Casse di Sapone propone un breve percorso per testare le doti di pilota su questi mezzi, mentre alle 11.00 e alle 14.00 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita del Museo Villa Pia.

Dopo le prime proposte mattutine, i partecipanti sono invitati a spostarsi verso le zone più collinari tramite le belle passeggiate nel verde. Per pranzo ci sono le consuete aree picnic attrezzate con servizi igienici e allietate dai coinvolgenti atelier per bambini, sia in magnifici punti panoramici facilmente raggiungibili quali la vetta di San Zeno, il Parco San Bernardo e il Parco San Rocco, sia in luoghi più pianeggianti come il Parco di Casa Rusca a Cureglia e la zona Codelago di Origlio. Per rifocillarsi si trovano sparsi sul territorio dei punti di ristoro gestiti da diverse associazioni, sia nei paesi sia a San Zeno e, quest’anno, anche all’Eremo San Bernardo sopra Comano. Rimanendo prossimi ai centri abitati, si può optare di pranzare comodi in uno degli 8 ristoranti che propongono il menu scollinando a 20 franchi, incluso una bibita analcolica.

Il programma del pomeriggio prevede altri entusiasmanti spettacoli alle 14.00 (con replica alle 16.00) a Comano, Porza e a Valgersa, ma senza replica. Alle 14.30, replicati alle 16.30, a Cureglia, alla fattoria Otaf di Origlio e alla Scuola Steiner dove, alle 15.30, si esibirà anche il Conservatorio della Svizzera italiana con i bambini del coro “Piccole Voci” unito all’ensemble di percussioni. L’animazione si conclude alle 18.00 con la commedia dialettale “Parchegio a Pagament” della compagnia Filodrammatica Santo Stefano di Tesserete, offerta dal Comune di Origlio a Codelago (frutteto). Le repliche permettono più facilmente alle persone di approfittare appieno delle proposte e del territorio, avendo il tempo di spostarsi tra un luogo e l’altro.

La sesta edizione di sCOLLINANDO è resa possibile grazie al sostegno dello sponsor principale Banche Raiffeisen del Luganese, dei sostenitori IBSA Institut Biochimique SA e Immobiliare Vedeggio SA – Agustoni, oltre a diversi altri sostenitori e alle citate associazioni ed organizzazioni coinvolte, che mettono il proprio impegno e dedizione a favore della manifestazione. Ringraziamo anche i nuovi media partner Giornale del Popolo, che propone un concorso al quale potete partecipare imbucando il tagliando presso il loro stand a Valgersa, e radio3i che da quest’anno partecipa attivamente all’evento con dei collegamenti in diretta fatti dal simpaticissimo Danny Morandi.

Quest’anno il gruppo di lavoro non ha ritenuto di rinnovare l’offerta di giornaliere per il trasporto pubblico a tariffe ridotte in quanto poco utilizzate negli scorsi anni, tuttavia invita i partecipanti a godersi la giornata all’aperto lasciando a casa la propria automobile e spostarsi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici a disposizione (gli orari sono stati riportati anche nel programma).

Il bello di questo evento è anche la garanzia di potersi riservare la giornata indipendentemente dalle varianti meteorologiche perché, come sempre, avrà luogo con qualsiasi tempo, seppur con programma alternativo al coperto in caso di pioggia. Se il tempo è incerto, è possibile telefonare al numero 1600 per avere ragguagli. L’evento è adatto soprattutto alle famiglie con bambini, ma anche a persone singole, a gruppi di amici e a persone di tutte le età, perché sicuramente ognuno trova tra le molte proposte qualcosa di attrattivo ed adatto alle proprie esigenze, passeggiando e divertendosi su e giù per la collina!

Dettagli del programma e foto delle precedenti edizioni disponibili su www.scollinando.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE