Cerca e trova immobili

CANTONENon solo Natale, agenda ricca

13.12.14 - 06:00
Oltre agli appuntamenti natalizi, diverse le serate musicali fra concerti e ballo proposte in tutto il Cantone
Ti-Press / Sara Solcà
Non solo Natale, agenda ricca
Oltre agli appuntamenti natalizi, diverse le serate musicali fra concerti e ballo proposte in tutto il Cantone

SABATO 13

LUGANESE

    • Skin, la voce storica degli Skunk Anansie, approderà sabato al Wknd di Lugano; non lo farà però nelle vesti di vocalist ma come Dj, con consolle alla mano. Un appuntamento imperdibile in quanto la sua ricerca sonora l’ha portata ad amalgamare suoni con l’utilizzo di due piatti e di un Mixer. La possibilità che intoni almeno una manciata di brani non è impossibile, ma non ci si deve aspettare una serata alla “Intellectualise My Blackness”. Dalle 24. link
    • Sabato 13 dicembre alle 20:00 si terrà al Palazzo dei Congressi uno spettacolo comico presentato da AndyB di RTO, che vedrà impegnati il comico Paolo Migone di Zelig ed i ballerini della Scuola di danza Paola Masera in un mix “a ritmo di risate”. I biglietti sono acquistabili in prevendita tramite Ticketcorner o presso gli appositi rivenditori. link
    • One night fashion party alla discoteca di Capo San Martino, un’occasione irripetibile per ammirare Costantino Vitagliano, tra i tronisti più amati e apprezzati di sempre. L’eccezionale evento sarà presentato da Stamenkovic Suncica, mentre alla consolle i Dj’e TroniC, Fabio Bpm e Flavia Sabatino offriranno musica commerciale e house. Sconti e omaggi per tutti gli ospiti. Dalle 21.
    • Al Temus Music Bar sabato 13 dicembre con inizio alle ore 22.30, ingresso libero, si esibirà la più amata Bon Jovi tribute band a livello mondiale. Cinque musicisti di grande esperienza accomunati da un’enorme passione per la band americana.
    • Sabato 13 dicembre alle 18:00 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana il coro di voci bianche Clairière e il Coro Giovanile del Conservatorio della Svizzera italiana sotto la direzione di Brunella Clerici saranno protagonisti di un interessante concerto di musica sacra. In programma alcuni celebri corali, presentati nelle diverse versioni di Bach, Osiander, Kurtág e Praetorius e l’esecuzione della Little Jazz Mass di Bob Chilcott. L’entrata è libera. Al termine sarà data l’opportunità di sostenere con un’offerta volontaria il Progetto Kavinga dell’Associazione Elilongiso, cui sarà devoluto l’intero incasso della serata.
    • Diverse le iniziative organizzate a Lugano per Natale in Piazza: sabato 13 dicembre si assisterà alla festa di santa Lucia. Il 13/14 dicembre l’associazione in favore dei disabili algerini, Algeria Domani, ripropone una bancarella di Natale allo Spazio 1929 in via Ciseri 3 a Lugano.
    • L’Associazione Culture Ticino Network invita all’importante appuntamento conclusivo della rassegna solidale di eventi dedicati alla Famiglia e alla Pace: il concerto natalizio dei Kolping-Singers Lugano con l’inedita partecipazione dell’arpista Elisa Netzer. Questo importante e speciale appuntamento, all’insegna del valore della famiglia e della solidarietà, sarà accompagnato dalle note sinuose del rinomato coro ticinese Kolping-Singers Lugano, il quale intratterrà il pubblico con il suo ricco repertorio di brani musicali moderni e tradizionali. I canti caratterizzati dallo stile negro-spirituals e musica sacra, saranno valorizzati dal dolce suono dell’arpa della virtuosa artista Elisa Netzer. Il concerto natalizio si terrà sabato, 13 dicembre 2014 alle ore 15:00 presso la Chiesa San Nicolao di Besso. L’entrata è ad offerta libera e parte del ricavato andrà a finanziare i progetti concreti dell’Associazione Culture Ticino Network di Lugano.

BELLINZONESE

    • Ritorna alla Fabrique il Party da tutto esaurito: Il Papeete in versione Winter Edition. Sinonimo di grande festa e notti indimenticabili, per una notte l’animazione del Papeete si trasferirà da Milano Marittma a Castione, e alla consolle siederanno Patrick Akami Dj e alla voce di Alex D. In ogni sala sarà proposto un genere diverso, dal Reggeaton alla Techno, dall’Hip Hop alla Deep House, per un party music a 360°. Dalle 23.30.
    • Sabato 13 dicembre alle ore 17.00 presso l'Ostello della Gioventù Montebello di Bellinzona Christian Marazzi  e Marco Bertorello discuteranno del recente libro di Marco Bertorello Non c'è euro che tenga, edizioni Alegre). Seguirà, come tradizione, una cena in comune (10 fr., gratuita per bambini).
    • Torna il tradizionale Galà di Natale della Fondazione del Patriziato di Bellinzona che si svolgerà sabato 13 dicembre, alle 20.45 al Teatro Sociale di Bellinzona dove si esibirà un trittico di artisti di assoluto livello guidato da un personaggio da tempo immemorabile: Andrea Mingardi, decano della scena cantautorale italiana all’interno della quale si è distinto per il taglio soul e R&B che ha sempre cercato di dare alle sue canzoni  venate da sottile ironia e proposte, discograficamente ma soprattutto in concerto, con una straripante carica di energica simpatia. Al suo fianco Paolo Vallesi, artista fiorentino sulla breccia da una ventina d’anni con un repertorio dal taglio melodico che soprattutto negli anni Novanta ne ha fatto un assoluto campione di vendita sia in patria che all’estero, e Judith Emeline, cantante inglese ma ticinese d’adozione, tra le voci più calde e intense della scena soul continentale.
    • Natale biancoblù, sabato 13 dicembre 2014, all’Espocentro Bellinzona è programmata una serata per tutti con cena, animazione e concerto finale alla quale sarà presente tutta la prima squadra e lo staff sportivo dell’HC Ambrì Piotta. Il programma prevede: Ore 19.00 Aperitivo, Ore 19.30 Piatto di gnocchi e dessert, Ore 21.00 Animazione con le Splash Crew (campionesse svizzere 2014 di Hip Hop), Ore 21.15 Parte ufficiale, Ore 21.45 Presentazione della prima squadra, Ore 22.15 Concerto dei Vasco Jam (Cover band di Vasco Rossi) Animazione con DJ. link
    • Da Charleston a Fiesso, il caldo abbraccio del Gospel. Ecco i Tony Washington Gospel Singers. Si sono esibiti, durante varie tournée, dalla Germania alla Francia, passando per l’Italia. Ma la loro prima volta in Europa fu proprio in Ticino, a Lugano, per il Blues to Bop del 1992. E sabato prossimo, 13 dicembre, alle 17, in esclusiva svizzera, animeranno un concerto Gospel in programma a Fiesso, nel comune di Prato Leventina, presso la Chiesa di San Defendente.
    • Sabato 13 dicembre 2014 dalle ore 15.00 sino alle 21.30 si terrà il mercatino di natale a Biasca e dalle ore 18.30 alle ore 03.00 il Christmas Party presso il Salone Olimpia a Biasca.
    • Lo Sci club Biasca in collaborazione con la FSSI (Federazione sci Svizzera italiana) organizza per i prossimi 12 e 13 dicembre il City event Petronilla, che prevede, oltre a dei momenti sportivi, pure vari attività collaterali che contribuiranno a sottolineare i 75 anni del locale sci club. Il Big air show previsto sabato in serata sarà l’evento clou della manifestazione e prevede una rampa di salto di oltre 12 metri per una lunghezza di 30 metri. L’atterraggio, dopo le dovute acrobazie aeree, avverrà in discesa su un particolare tappeto inclinato. Si tratta di un evento spettacolare che vedrà gli atleti acrobati sfilare in Piazza Centrale a Biasca con la partecipazione dei ragazzi della FSSI.

LOCARNESE

    • Dopo più di un anno di repliche trionfali e 50mila biglietti venduti su e giù per l’Italia, sabato 13 (h. .20.30) e domenica 14 (h. 17.30) dicembre, arriva al Teatro di Locarno “Magazzino 18” con Simone Cristicchi: lo spettacolo che per la prima volta racconta l’esodo da Istria e Dalmazia di 350 mila persone. Conosciuto come cantante pop (pezzi noti: “Vorrei cantare come Biagio Antoniacci” e “Ti regalerò una rosa” brano con il quale vinse il festival di San Remo nel 2007), Simone Cristicchi è un artista che coniuga con bravura il canto alla sua capacità attorale. Simone Cristicchi sarà accompagnato dalle voci del Coro Calicantus di Locarno.
    • La decima edizione di Locarno On Ice si protrarrà fino al 6 gennaio. Un programma dettagliato è accessibile al sito www.locarnoonice.ch. In particolare questo fine settimana si svolge il Torneo Notturno di Hockey dei Comuni al quale partecipano quest’anno una dozzina di squadre. La seconda tornata è prevista anche per sabato 13 dicembre. Le due squadre migliori di ogni girone entreranno in semifinale.
    • Doppio appuntamento per il Coro Gospel dell’Accademia Ticinese di Musica. Il primo è per per sabato 13 dicembre alle ore 17 presso la chiesa di San Martino, si potranno ascolatare le più belle melodie tratte dal repertorio dei canti Gospel tradizionali, unitamente ad alcuni canti natalizi. La direzione del coro ATM è affidata a Giovanni Bataloni: i 30 cantori saranno accompagnati al pianoforte da Nicola Caruso. Il concerto è offerto gratuitamente grazie al sostegno del municipio, che offrirà pure un aperitivo al termine del concerto.

MENDRISIOTTO

    • L'Associazione commercianti & artigiani Città di Mendrisio propone "Finestre dell'Avvento" per le vie del nucleo di Mendrisio fino al 23 dicembre. La manifestazione è alla sua prima edizione e durante questo periodo vari commerci ed esercizi del nucleo offriranno a rotazione a tutti i presenti, a partire dalle 17, un aperitivo per festeggiare le festività natalizie e scambiarsi gli auguri.
    • Con la sua undicesima edizione, questo sabato torna anche Espérance in Musica, come consueto, all’interno del Palapenz di Chiasso. Sul palco, ad aprire la serata, il giovane songwriter luganese Terry Blue e, reduci dalla pubblicazione dell’album live “Cocktail e Fantasmi”, i padroni di casa Vad Vuc. A seguire la Babbutzi Orkestar che, con un mix di musica balcanica e punk, si è esibita in buona parte del territorio europeo, aprendo i concerti di Goran Bregovic, Shantel e Modena City Ramblers. A chiudere la serata, una performance attesissima, quella che sarà messa a punto dai Dubliners, riformatisi, dopo la morte di Barney McKenna e l’uscita dalle fila della band di John Sheahan, con il nome di The Dublin Legends. link

 

DOMENICA 14

LUGANESE

    • Diverse le iniziative organizzate a Lugano per Natale in Piazza: domenica 14 dicembre ci saranno il concerto delle “Kolping sisters” di Lugano e la manifestazione “Luce della pace”. Il 13/14 dicembre l’associazione in favore dei disabili algerini, Algeria Domani, ripropone una bancarella di Natale allo Spazio 1929 in via Ciseri 3 a Lugano. link
    • Il 14 dicembre 2014 alle 15:30 al Cinema Lux di Massagno viene proposto un pomeriggio al cinema per sostenere i bambini batwa del progetto Io vado a scuola e per condividere un momento di riflessione. Mia e il Migù è una fiaba per bambini e adulti che affronta temi delicati come le relazioni familiari, il rispetto della natura e dell'ambiente, il divario economico tra paesi sviluppati e terzo mondo. Al termine della proiezione seguirà un dibattito con Mauro Pedroni, psicoanalista, Pier Smith, cofondatore di Save The Vulnerable children e Barbara Dell'Acqua, scrittrice per bambini. Biglietto solidarietà CHF 20.- adulti e CHF 10.- bambini.
    • Si inaugura domenica 14 dicembre alle ore 11 alla Rivabella Art Gallery di Magliaso la mostra di dipinti di Lukas R. Vogel. Intitolata “La montagna, che splendore!”, riunisce una trentina di dipinti ad olio di medie e grandi dimensioni. Il tema è unico, ossia la montagna, ma l’artista engadinese l’affronta da un’angolazione tutta nuova basata su un realismo di fondo, acceso dalla luce e dal colore. Per l’occasione è stata stampata una monografia, curata da Dalmazio Ambrosioni per le Edizioni Arte e Comunicazione, dal titolo “Lukas R. Vogel. Montagne, vertigine di luce e colore”.

BELLINZONESE

    • Domenica 14 Dicembre 2014, 8.00-18.00 si vivrà la "brocante" bellinzonese in piazza Buffi. Incontro fra antiquari e rigattieri. Offre: mobili, mobiletti, tavoli, tavolini, scrivanie, poltrone, divani, sedie, tappeti, arazzi, lampade, lampadari, dipinti,disegni, acquarelli, sculture, cristalli, vetri, specchi, orologi, libri antichi, libri d'arte, stampe, oreficeria, monili, porcellane, ceramiche, bambole.

LOCARNESE

    • Doppio appuntamento per il Coro Gospel dell’Accademia Ticinese di Musica. Il secondo è in programma per domenica 14 dicembre alle 17, il coro si esibirà ad Avegno nella chiesa dedicata a San Luca. Grazie al sostegno del Patriziato di Avegno il concerto sarà gratuito, con la possibilità di un’offerta volontaria a favore dello Sci Club Avegno. Per informazioni si può contattare le segreteria dell’ATM 091 756 15 40.
    • Domenica 14 dicembre alle ore 17:00 nella Chiesa di San Francesco a Locarno il coro di voci bianche Clairière e il Coro Giovanile del Conservatorio della Svizzera italiana sotto la direzione di Brunella Clerici saranno protagonisti di un interessante concerto di musica sacra. In programma alcuni celebri corali, presentati nelle diverse versioni di Bach, Osiander, Kurtág e Praetorius e l’esecuzione della Little Jazz Mass di Bob Chilcott. L’entrata è libera. Al termine sarà data l’opportunità di sostenere con un’offerta volontaria il Progetto Kavinga dell’Associazione Elilongiso, cui sarà devoluto l’intero incasso della serata.
    • L’edizione di quest’anno di “Presepi a Vira” raggiunge l’ambìto traguardo del quarto di secolo. Da 25 anni la manifestazione gambarognese – che è stata ispiratrice di tutte quelle che successivamente l’hanno imitata nei differenti comuni ticinesi – allieta il periodo natalizio del bel borgo rivierasco. Anche questa che verrà inaugurata domenica 14 dicembre ospiterà un bel numero di scene della Natività. Sono state preparate dagli allievi delle scuole della regione e da fuori, oltre che da privati, soprattutto del Gambarogno. Gli abitanti del nucleo del paese sono pure spontaneamente coinvolti, sia con la realizzazione di presepi nelle differenti corti, sia con la decorazione e l’illuminazione natalizia di finestre e anfratti. Da contorno a tutta la magica e sfavillante atmosfera ci sono le manifestazioni tipiche del periodo natalizio
    • Concerto di Natale del gruppo jazz "Caterina Lippolis Quartet" nella Chiesa parrocchiale di Contra domenica 14 dicembre 2014 alle 17.00. Ingresso gratuito.
    • Torna anche quest’anno la Via dei Presepi a Moghegno. Sono esposte lungo le vie del nucleo ben 40 natività. I visitatori sono invitati a partire dalla Chiesa parrocchiale, seguendo il percorso segnato su un’apposita cartina e segnalato da frecce rosse ben visibili e da colorati personaggi Disney preparati appositamente dai bambini del villaggio. Inoltre nella Chiesa parrocchiale alle ore 17:00 domenica 14 dicembre sarà presente il Coro della Federazione Alpinistica Ticinese; domenica 21 dicembre il Coro Incanto di Amanda e Andy Appignani e martedì 6 gennaio 2015, giorno dell’Epifania, concluderà la rassegna la Corale Valmaggese.
    • Dopo più di un anno di repliche trionfali e 50mila biglietti venduti su e giù per l’Italia, sabato 13 (h. .20.30) e domenica 14 (h. 17.30) dicembre, arriva al Teatro di Locarno “Magazzino 18” di Simone Cristicchi: lo spettacolo che per la prima volta racconta l’esodo da Istria e Dalmazia di 350 mila persone. Conosciuto come cantante pop (pezzi noti: “Vorrei cantare come Biagio Antoniacci” e “Ti regalerò una rosa” brano con il quale vinse il festival di San Remo nel 2007), Simone Cristicchi è un artista che coniuga con bravura il canto alla sua capacità attorale. Simone Cristicchi sarà accompagnato dalle voci del Coro Calicantus di Locarno.

MENDRISIOTTO

    • L'Associazione commercianti & artigiani Città di Mendrisio propone "Finestre dell'Avvento" per le vie del nucleo di Mendrisio fino al 23 dicembre. La manifestazione è alla sua prima edizione e durante questo periodo vari commerci ed esercizi del nucleo offriranno a rotazione a tutti i presenti, a partire dalle 17, un aperitivo per festeggiare le festività natalizie e scambiarsi gli auguri.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE