Cerca e trova immobili

CANTONENatale, fine settimana intenso

12.12.14 - 16:00
Mercatini, concerti e manifestazioni animano strade, piazze e luoghi d'incontro in Ticino
Ti-Press
Natale, fine settimana intenso
Mercatini, concerti e manifestazioni animano strade, piazze e luoghi d'incontro in Ticino

Gli appuntamenti del programma natalizio in Ticino stanno rallegrando i giorni di avvicinamento al Natale. Mercatini, concerti e manifestazioni animano strade, piazze e luoghi d'incontro. E tu cosa prepari per decorare la tua casa? L'albero? Il presepe? Mandaci le tue foto a cronaca@tio.ch.

LOCARNO - La decima edizione di Locarno On Ice si protrarrà dal 27 novembre al 6 gennaio. Un programma dettagliato è accessibile al sito www.locarnoonice.ch (link) In particolare questo fine settimana si svolge il Torneo Notturno di Hockey dei Comuni al quale partecipano quest’anno una dozzina di squadre. La seconda tornata è prevista per venerdì 12 e sabato 13 dicembre. Le due squadre migliori di ogni girone entreranno in semifinale.

LUGANO - Diverse le iniziative organizzate a Lugano per Natale in Piazza: sabato 13 dicembre, festa di santa Lucia; domenica 14 dicembre, concerto delle “Kolping sisters” di Lugano e manifestazione “Luce della pace”; mercoledi 17 dicembre, “Vivimeglio il Natale”; domenica 21 dicembre, spettacolo “Bolle in aria”; mercoledì 31 dicembre, veglione di san Silvestro in piazza Della Riforma; giovedì 1 gennaio, corteo delle associazioni (ore 10.45) e cerimonia di Capodanno al “Palacongressi” (ore 11.00).

Il 13/14 dicembre l’associazione in favore dei disabili algerini, Algeria Domani, ripropone una bancarella di Natale allo Spazio 1929 in via Ciseri 3 a Lugano. Lunedì 15 dicembre 2014 alle 20.30 il Palazzo dei Congressi accoglierà gli artisti del Dexter Walker & Zion Movement che promettono “Uno straordinario concerto gospel”. La Zion Movement è una imponente e spettacolare formazione di 34 artisti, divenuta in poco tempo una delle più ammirate e richieste nel panorama musicale internazionale, recentemente nominata da Stellar Award come “Contemporany Choir of year”. Indimenticabile e per tutti. Domenica 21 dicembre 2014 alle 17:30 al Palazzo dei Congressi, la rappresentazione del celebre racconto di Charles Dickens con “Canto di Natale…lo spettacolo di Natale!”, che ne esalta il sapore gotico e fiabesco.

MENDRISIO - L'Associazione commercianti & artigiani Città di Mendrisio propone "Finestre dell'Avvento" per le vie del nucleo di Mendrisio dall'1 al 23 dicembre. La manifestazione è alla sua prima edizione e durante questo periodo vari commerci ed esercizi del nucleo offriranno a rotazione a tutti i presenti, a partire dalle 17, un aperitivo per festeggiare le festività natalizie e scambiarsi gli auguri.

BELLINZONA - Torna il tradizionale Galà di Natale della Fondazione del Patriziato di Bellinzona che si svolgerà sabato 13 dicembre, alle 20.45 al Teatro Sociale di Bellinzona dove si esibirà un trittico di artisti di assoluto livello guidato da un personaggio da tempo immemorabile: Andrea Mingardi, decano della scena cantautorale italiana all’interno della quale si è distinto per il taglio soul e R&B che ha sempre cercato di dare alle sue canzoni  venate da sottile ironia e proposte, discograficamente ma soprattutto in concerto, con una straripante carica di energica simpatia. Al suo fianco Paolo Vallesi, artista fiorentino sulla breccia da una ventina d’anni con un repertorio dal taglio melodico che soprattutto negli anni Novanta ne ha fatto un assoluto campione di vendita sia in patria che all’estero, e Judith Emeline, cantante inglese ma ticinese d’adozione, tra le voci più calde e intense della scena soul continentale. Tre diverse personalità artistiche unite dalla comune passione per sonorità calde e avvolgenti ma nel contempo ricche di ritmo e di energia, come quelle scelte per il loro show al Teatro Sociale dove evocheranno le più classiche atmosfere natalizie in un originale ed interessante connubio tra sacro e profano. I biglietti d’ingresso per il Gala sono in vendita già sin d’ora presso Bellinzona Turismo, tel. 091. 825. 21. 31

Natale biancoblù, sabato 13 dicembre 2014, all’Espocentro Bellinzona è programmata una serata per tutti con cena, animazione e concerto finale alla quale sarà presente tutta la prima squadra e lo staff sportivo dell’HC Ambrì Piotta. Il programma prevede: Ore 19.00 Aperitivo, Ore 19.30 Piatto di gnocchi e dessert, Ore 21.00 Animazione con le Splash Crew (campionesse svizzere 2014 di Hip Hop), Ore 21.15 Parte ufficiale, Ore 21.45 Presentazione della prima squadra, Ore 22.15 Concerto dei Vasco Jam (Cover band di Vasco Rossi) Animazione con DJ. link

120 allievi di alcune classi di scuola elementare e di scuola dell’infanzia della città di Bellinzona, unitamente ai loro docenti, augureranno Buon Natale, a tutta la popolazione, proponendo un momento musicale giovedì 18 dicembre, alle ore 17.30, in Piazza Collegiata. Programma: Ore 16.30: ritrovo degli allievi, con i rispettivi docenti, presso le Scuole elementari Nord, Ore 17.00: partenza di tutte le classi verso Piazza Collegiata al suono delle zampogne illuminando il percorso con lanterne, Ore 17.30: inizio presentazione canti e pensieri natalizi, Ore 18.30: termine dell’evento, Ore 18.30-19.00: bambini, genitori e presenti avranno la possibilità di gustare, presso le tre bancarelle presenti in Piazza Collegiata, the, biscotti e vin brülé.

Per il ciclo di Concerti organizzato nella Chiesa Collegiata di Bellinzona dal noto Soprano Maria Chiara Camponeschi e dall’ Associazione Culturale “Le Ali di Beatrice” con il sostegno del Comune di Bellinzona, il 23 dicembre, alle ore 20:30, ill famoso Tenore Antonio Poli si esibirà nella sua unica tappa in Svizzera. Si esibiranno anche le soprano Maria Chiara Camponeschi e Federica Lombardi. Al pianoforte il M° Fabrizio Viti in un concerto di arie d’ Opera e Brani Natalizi. Il 4 gennaio, infine l’Orchestra “A. Vivaldi” di Como, verra’ eccezionalmente diretta dal M°Fabrizio Bastianini, Direttore D’ Orchestra, Violinista e Compositore di fama europea. Partecipera’, come solista, il Soprano Maria Chiara Camponeschi.

BESSO - L’Associazione Culture Ticino Network ha il piacere di invitarvi all’importante appuntamento conclusivo della rassegna solidale di eventi dedicati alla Famiglia e alla Pace: il concerto natalizio dei Kolping-Singers Lugano con l’inedita partecipazione dell’arpista Elisa Netzer. Questo importante e speciale appuntamento, all’insegna del valore della famiglia e della solidarietà, sarà accompagnato dalle note sinuose del rinomato coro ticinese Kolping-Singers Lugano, il quale intratterrà il pubblico con il suo ricco repertorio di brani musicali moderni e tradizionali. I canti caratterizzati dallo stile negro-spirituals e musica sacra, saranno valorizzati dal dolce suono dell’arpa della virtuosa artista Elisa Netzer. Il concerto natalizio si terrà sabato, 13 dicembre 2014 alle ore 15:00 presso la Chiesa San Nicolao di Besso. L’entrata è ad offerta libera e parte del ricavato andrà a finanziare i progetti concreti dell’Associazione Culture Ticino Network di Lugano.

FIESSO - Da Charleston a Fiesso, il caldo abbraccio del Gospel. Ecco i Tony Washington Gospel Singers. Si sono esibiti, durante varie tournée, dalla Germania alla Francia, passando per l’Italia. Ma la loro prima volta in Europa fu proprio in Ticino, a Lugano, per il Blues to Bop del 1992. E sabato prossimo, 13 dicembre, alle 17, in esclusiva svizzera, animeranno un concerto Gospel in programma a Fiesso, nel comune di Prato Leventina, presso la Chiesa di San Defendente.

BIASCA - Sabato 13 dicembre 2014 dalle ore 15.00 sino alle 21.30 si terrà il mercatino di natale a Biasca e dalle ore 18.30 alle ore 03.00 il Christmas Party presso il Salone Olimpia a Biasca.

RONCO SOPRA ASCONA - Doppio appuntamento per il Coro Gospel dell’Accademia Ticinese di Musica. Il Municipio di Ronco sopra Ascona organizza per sabato 13 dicembre un concerto di Natale con il coro dell’ATM. Alle ore 17 presso la chiesa di San Martino, si potranno ascolatare le più belle melodie tratte dal repertorio dei canti Gospel tradizionali, unitamente ad alcuni canti natalizi. La direzione del coro ATM è affidata a Giovanni Bataloni: i 30 cantori saranno accompagnati al pianoforte da Nicola Caruso. Il concerto è offerto gratuitamente grazie al sostegno del municipio, che offrirà pure un aperitivo al termine del concerto. Domenica 14 dicembre alle 17, il coro si esibirà ad Avegno nella chiesa dedicata a San Luca. Grazie al sostegno del Patriziato di Avegno il concerto sarà gratuito, con la possibilità di un’offerta volontaria a favore dello Sci Club Avegno. Per informazioni si può contattare le segreteria dell’ATM 091 756 15 40

MOGHEGNO - Torna anche quest’anno la Via dei Presepi a Moghegno. Sono esposte lungo le vie del nucleo ben 40 natività. I visitatori sono invitati a partire dalla Chiesa parrocchiale, seguendo il percorso segnato su un’apposita cartina e segnalato da frecce rosse ben visibili e da colorati personaggi Disney preparati appositamente dai bambini del villaggio. Inoltre nella Chiesa parrocchiale alle ore 17:00 domenica 14 dicembre sarà presente il Coro della Federazione Alpinistica Ticinese; domenica 21 dicembre il Coro Incanto di Amanda e Andy Appignani e martedì 6 gennaio 2015, giorno dell’Epifania, concluderà la rassegna la Corale Valmaggese.

VIRA GAMBAROGNO - L’edizione di quest’anno di “Presepi a Vira” raggiunge l’ambìto traguardo del quarto di secolo. Da 25 anni la manifestazione gambarognese – che è stata ispiratrice di tutte quelle che successivamente l’hanno imitata nei differenti comuni ticinesi – allieta il periodo natalizio del bel borgo rivierasco. Anche questa che verrà inaugurata domenica 14 dicembre ospiterà un bel numero di scene della Natività. Sono state preparate dagli allievi delle scuole della regione e da fuori, oltre che da privati, soprattutto del Gambarogno. Gli abitanti del nucleo del paese sono pure spontaneamente coinvolti, sia con la realizzazione di presepi nelle differenti corti, sia con la decorazione e l’illuminazione natalizia di finestre e anfratti. Tutte le rappresentazioni sono collocate negli angoli più caratteristici del nucleo storico dell’affascinante paesello rivierasco. Da contorno a tutta la magica e sfavillante atmosfera ci sono le manifestazioni tipiche del periodo natalizio, con in primo piano il pomeriggio dell’inaugurazione con l’accensione delle luci e la festa-mercatino che le fa da preambolo; caratteristica anche la giornata conclusiva con l’arrivo dei Re Magi a cavallo. Lungo l’arco del periodo completano il programma una ben calibrata serie di avvenimenti fatta di teatro, musica, cinema, proiezioni e di giochi di società. Come da tradizione verranno assegnati - tramite una votazione con una speciale scheda reperibile sul posto - consistenti premi ai presepi che i visitatori riterranno i più meritevoli: 500 franchi al primo, al secondo 300 franchi ed al terzo 200 franchi.

CONTRA - Concerto di Natale del gruppo jazz "Caterina Lippolis Quartet" nella Chiesa parrocchiale di Contra domenica 14 dicembre 2014 alle 17.00. Ingresso gratuito.

LAMONE - Pro Senectute Ticino e Moesano organizza una giornata all’insegna del Natale e del benessere: ritrovo davanti alla Raiffeisen di Lamone – Cadempino alle ore 11:30 giovedì 18 dicembre 2014, pranzo a Besso, passeggiata al mercato natalizio in via Nassa e piazza Riforma e rientro a Lamone verso le ore 16.00. Inoltre lunedì 15 dicembre 2014 , dalle ore 14:00 alle 15:00 misurazione della pressione, gratuita presso il Centro Diurno Talete, via Girella 4 a Lamone. Informazioni: associazione Maggio 091 930 60 20.

PARADISO - Le vie che portano in Paradiso possono essere anche gelide e riservate alle persone di ardimento. Lo racconta l’evento che per la prima volta si svolgerà quest’anno nelle acque del lago nel Comune di Paradiso. Il giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, alle ore 10.30, sul lungolago di Paradiso, si terrà infatti una nuotata popolare. Le coraggiose e i coraggiosi che accetteranno la sfida nuoteranno per una trentina di metri lungo la riva da uno dei pontili sino al piazzale del debarcadero. link

CHIASSO - Il 6 gennaio a Chiasso la popolazione è invitata per uno scambio di auguri al Cinema Teatro di Chiasso dalle 11.00. Verranno consegnati i premi al merito sportivo. Presente la Musica cittadina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE