Cerca e trova immobili

CANTONEMercatini, concerti e incontri per bambini... è Natale

05.12.14 - 14:00
Il Cantone si anima tra addobbi, luci e musiche... E tu cosa prepari per festeggiare il Natale?
Ti-Press
Mercatini, concerti e incontri per bambini... è Natale
Il Cantone si anima tra addobbi, luci e musiche... E tu cosa prepari per festeggiare il Natale?

Sono davvero tanti gli eventi organizzati in Ticino per vivere al meglio il periodo natalizio, il nostro agendone speciale sarà costantemente aggiornato. Strade, piazze e luoghi d'incontro sono vestiti a festa con addobbi tra tradizione e innovazione. E tu cosa prepari per decorare la tua casa? L'albero? Il presepe? Mandaci le tue foto a cronaca@tio.ch.

LUGANO - Diverse le iniziative organizzate a Lugano per Natale in Piazza: domenica 7 dicembre, “Fiabe ghiacciate”; lunedì 8 dicembre, concerto dei “Piccoli cantori di Pura”; mercoledi 10 e 17 dicembre, “Vivimeglio il Natale”; sabato 13 dicembre, festa di santa Lucia; domenica 14 dicembre, concerto delle “Kolping sisters” di Lugano e manifestazione “Luce della pace”; domenica 21 dicembre, spettacolo “Bolle in aria”; mercoledì 31 dicembre, veglione di san Silvestro in piazza Della Riforma; giovedì 1 gennaio, corteo delle associazioni (ore 10.45) e cerimonia di Capodanno al “Palacongressi” (ore 11.00). Il 13/14 dicembre l’associazione in favore dei disabili algerini, Algeria Domani, ripropone una bancarella di Natale allo Spazio 1929 in via Ciseri 3 a Lugano.

Dal 5 al 6 dicembre 2014 si terrà il fine settimana di raccolta fondi per la ricerca nel campo delle malattie genetiche rare: sabato alle 14:00 San Nicolao on Harley da Via Nassa a Piazza Dante, ore 14.00 Arrivo di tanti Babbi Natale in Harley Davidson. Domenica alle 10.00, invece, appuntamento con la Regata di Natale.

La magia del teatro e del canto allietano il Natale di grandi e piccini con due incantevoli spettacoli della rassegna Teatro per le Famiglie e la Grande Musica Gospel. Lunedì 8 dicembre 2014 alle 17.30 al Teatro Cittadella, continua la rassegna Teatro per le Famiglie con “Scherzo di neve”, scritto e diretto da Marcello Chiarenza. Una commedia, un gioco per grandi e piccoli costruito più sull'immagine e sull'azione che sulla parola. Un gioco da guardare e al quale partecipare. Lunedì 15 dicembre 2014 alle 20.30 il Palazzo dei Congressi accoglierà gli artisti del Dexter Walker & Zion Movement che promettono “Uno straordinario concerto gospel”. La Zion Movement è una imponente e spettacolare formazione di 34 artisti, divenuta in poco tempo una delle più ammirate e richieste nel panorama musicale internazionale, recentemente nominata da Stellar Award come “Contemporany Choir of year”. Indimenticabile e per tutti. Domenica 21 dicembre 2014 alle 17:30 al Palazzo dei Congressi, la rappresentazione del celebre racconto di Charles Dickens con “Canto di Natale…lo spettacolo di Natale!”, che ne esalta il sapore gotico e fiabesco.

MENDRISIO - L'Associazione commercianti & artigiani Città di Mendrisio propone "Finestre dell'Avvento" per le vie del nucleo di Mendrisio dall'1 al 23 dicembre. La manifestazione è alla sua prima edizione e durante questo periodo vari commerci ed esercizi del nucleo offriranno a rotazione a tutti i presenti, a partire dalle 17, un aperitivo per festeggiare le festività natalizie e scambiarsi gli auguri.

ASCONA - Il periodo natalizio è il momento dei mercati di Natale, che rappresentano sempre un’occasione per passare qualche ora di svago, passeggiando tra gli stand, magari acquistando qualche prelibatezza locale o il regalo di Natale che fino a quel momento non si trovava. Ascona onora la tradizione con il suo mercato che avrà luogo il 6 e 7 dicembre. Saranno presenti un’ottantina di espositori con un’offerta ricca e variegata che ogni anno attira un folto pubblico. Quest’anno vi sarà inoltre all’interno del mercato la novità del mercato di Natale dei bambini. Un mercatino che offre la possibilità di acquistare numerosi giocatoli in perfetto stato ad un prezzo modico, rendendo felice chi li riceverà ma anche chi li ha venduti . Da non mancare sabato 6 dicembre la visita di San Nicolao con la sua corte al mercato e a partire dalle 1630 circa la distribuzione dei suoi doni ai bambini sul Piazzale Posta. Un momento atteso ogni anno da piccoli e grandi, gli uni per andare a ritirare il loro regalino, a volte anche con un po’ di timore, scambiando qualche parola con San Nicolao o recitando una poesia natalizia, gli altri più grandi immersi nei loro ricordi, vedendo i piccoli e le loro gioie. Vi aspettiamo dunque numerosi nel primo fine settimana di dicembre.

BELLINZONA - La Società Rabadan organizza l'arrivo di San Nicolao in Città. Questo momento è previsto per sabato 6 dicembre alle ore 15.30 in Piazza del Sole e sarà preceduto da un mini corteo. San Nicolao regalerà un piccolo dono a tutti i bambini.

Torna il tradizionale Galà di Natale della Fondazione del Patriziato di Bellinzona che si svolgerà sabato 13 dicembre, alle 20.45 al Teatro Sociale di Bellinzona dove si esibirà un trittico di artisti di assoluto livello guidato da un personaggio da tempo immemorabile: Andrea Mingardi, decano della scena cantautorale italiana all’interno della quale si è distinto per il taglio soul e R&B che ha sempre cercato di dare alle sue canzoni  venate da sottile ironia e proposte, discograficamente ma soprattutto in concerto, con una straripante carica di energica simpatia. Al suo fianco Paolo Vallesi, artista fiorentino sulla breccia da una ventina d’anni con un repertorio dal taglio melodico che soprattutto negli anni Novanta ne ha fatto un assoluto campione di vendita sia in patria che all’estero, e Judith Emeline, cantante inglese ma ticinese d’adozione, tra le voci più calde e intense della scena soul continentale. Tre diverse personalità artistiche unite dalla comune passione per sonorità calde e avvolgenti ma nel contempo ricche di ritmo e di energia, come quelle scelte per il loro show al Teatro Sociale dove evocheranno le più classiche atmosfere natalizie in un originale ed interessante connubio tra sacro e profano. I biglietti d’ingresso per il Gala sono in vendita già sin d’ora presso Bellinzona Turismo, tel. 091. 825. 21. 31

Per il ciclo di Concerti organizzato nella Chiesa Collegiata di Bellinzona dal noto Soprano Maria Chiara Camponeschi e dall’ Associazione Culturale “Le Ali di Beatrice” con il sostegno del Comune di Bellinzona, il 23 dicembre, alle ore 20:30, ill famoso Tenore Antonio Poli si esibirà nella sua unica tappa in Svizzera. Si esibiranno anche le soprano Maria Chiara Camponeschi e Federica Lombardi. Al pianoforte il M° Fabrizio Viti in un concerto di arie d’ Opera e Brani Natalizi. Il 4 gennaio, infine l’Orchestra “A. Vivaldi” di Como, verra’ eccezionalmente diretta dal M°Fabrizio Bastianini, Direttore D’ Orchestra, Violinista e Compositore di fama europea. Partecipera’, come solista, il Soprano Maria Chiara Camponeschi.

FAIDO - L’albero decorato in piazza S. Franscini a Faido è pronto ad accogliere l’evento di sabato 6 dicembre. Il mercatino di Natale organizzato da Pro Faido e Carnevaa da Fait con la presenza dell’Associazione Commercianti Ambulanti Ticinesi proporrà una giornata da non mancare. Le varie bancarelle coperte saranno visitabili dalle 9:00 alle 17:00 ed esporranno oggetti di produzione locale, decorazioni, dolci tradizionali, accessori d’abbigliamento e altro, come anche prodotti nostrani di qualità. La gastronomia sarà presente grazie ai produttori locali e gli appuntamenti saranno: dalle 10.00 castagne e lardo, 11:00 degustazione di Raclette e alle 12.00 distribuzione del minestrone, mentre per tutta la giornata vin brué e cioccolata calda. Per i più piccoli ci sarà un magico pomeriggio con la possibilità di fare giri sui cavalli e alle 15:00 gustarsi l’arrivo di S.Nicolao con la distribuzione dei doni.

Numerosi i concerti in programma, nella Chiesa del Convento dei Frati Cappuccini sabato 6 dicembre alle ore 18.15 ci sarà un concerto per piano con brani natalizi tenuto da Caterina Nardiello mentre sabato 20 dicembre alle ore 17 si esibirà la solista e giovane arpista emergente svizzera Elisa Netzer. Evento da non mancare il concerto di Gala per il 150mo della Filarmonica di Faido che si terrà domenica 14 dicembre alle 16.30 presso la palestra delle scuole di Faido. Il 6 gennaio si svolgerà invece presso la pista di ghiaccio di Faido il Torneo della Befana organizzato dal Golf & Curling Club Faido.

GANDRIA - Sabato 6 dicembre si svolgerà la giornata natalizia a Gandria. La manifestazione prevede: mercatino di oggettistica e prodotti locali (14.00-21.00), racconti al focolare per i bambini (14.30-17.00), performance Cokun (17.00) dell’atélier Multiforma, lanternata lungo i vicoli di Gandria (17.30), concerto del gruppo The Harmonics nella Chiesa di S.Vigilio (18.00-19.00), premiazione del concorso la casa più illuminata (19.00), proposte dei ristoranti locali E discoteca per i ragazzi (21.00-24.00) con il Dj Samuel. Parteciperanno artigiani locali, l’associazione gli Amici degli Olivi, Spazio Ado, associazione Archivi Riuniti delle Donne, The Harmonics, Atélier Multiforma, Locanda gandriese, Ristorante Roccabella e Le Bucce di Gandria. I proventi saranno devoluti alle associazioni no-profit Jura-Afrique (www.jura-afrique.ch) e Médecins sans frontières. Il comitato di Gandria s’illumina è composto dagli abitanti di Gandria, Vivagandria, La bottega di Gandria e il Gruppo di Manifestazioni per Gandria. Hanno contribuito la Città di Lugano e Chicco d’Oro.

STABIO - Il Municipio di Stabio organizza per il 6 dicembre la cerimonia ufficiale durante la quale l’autorità comunale incontrerà i rappresentanti delle società e la popolazione tutta. Sarà inoltre dato un contributo a Casa Astra di Ligornetto per l’impegno in campo sociale profuso da diversi anni. La cerimonia sarà allietata al pianoforte da Silvia Pellegrini, neo diciottenne. Al termine ai presenti sarà offerto un aperitivo. Lunedì 8 dicembre ci sarà il tradizionale mercatino natalizio in Piazza Maggiore, parteciperanno una trentina di espositori. Il mercatino inizierà alle 13.30 e si protrarrà per tutto il pomeriggio, in caso di brutto tempo lo stesso si terrà nella Sala Multiuso presso la palestra della scuola media. Alle 17.00 è prevista l’accensione dell’albero di Natale collocato in piazza.

LIGORNETTO - Ritorna a Ligornetto la rassegna teatrale per famiglie con l'ultimo spettacolo natalizio per bambini dai 4 anni Chicche di Teatro, panoramica sulla scena teatrale per bambini e ragazzi a Ligornetto. Fiabe cantate, raccontate e con musica dal vivo “Storie di Natale” di e con Naya Dedemailan, attrice, e con Michele Ciarla, musicista. L’appuntamento è per domenica 7 dicembre alle ore 16.00 al Teatro dell’oratorio di Ligornetto.

GIUBIASCO - Il circolo Ippico scuderia al Piano, in collaborazione con l’associazione ACLi organizza, domenica 7 dicembre, un simpatico incontro in compagnia dei cavalli in attesa dell’arrivo di San Nicolao. Dalle 11.00 attività con i cavalli, alle 12.00 possibilità di pranzare in scuderia con risotto e luganighetta, in attesa di San Nicolao che giungerà verso le ore 15.00 con i doni per i bambini. (per i ragazzi il pranzo è offerto).

BREGANZONA - A Breganzona si conferma l’appuntamento natalizio con il longevo Mercatino di Natale che si rinnova con interessanti proposte artigianali il 7 dicembre. Un mercatino che oltre a proporre le suggestive bancarelle di espositori ticinesi, emozionerà anche grandi e piccini con varie animazioni, tra le quali la tradizionale visita di San Nicolao. Anche quest’anno Natale a Breganzona propone il suo tradizionale appuntamento musicale di Breganzona Incanto nella suggestiva chiesa di Biogno dove ad esibirsi in un concerto patriotico natalizio ci saranno il gruppo Amici Corno delle Alpi Ticino. Anche il palato sarà naturalmente accontentato e le buone forchette possono ben gioire con l’offerta gastronomica in programma al capannone riscaldato, nel quale è prevista una serata vallesana a base di raclette e fondue di formaggio DOC, e una serata di fondue chinoise a volontà, il tutto correlato da un ambiente gioviale con musica dal vivo. www.nataleabreganzona.ch.

MELIDE - In occasione di MelideICE, in collaborazione con Music on Ice, domenica 7 dicembre alle 17:30 scenderanno sul ghiaccio Sarah Meier, Samuel Contesti e Laurent Tobel in un assaggio dello spettacolo “Le Cronache di un piccolo Raggio di Sole” che si svolgerà il 9/10 gennaio a Bellinzona. Lo spettacolo, della durata di circa 50 minuti, vedrà alternarsi sul ghiaccio le atlete e gli atleti del Club Pattinaggio Chiasso, Laurent Tobel (già campione francese) ideatore dello Show, Samuel Contesti (già 5° ai campionati del mondo) e Sarah Meier (già campionessa europea e 8 volte campionessa svizzera) nonché ospite nel 2013 della seconda edizione di MelideICE. Lo spettacolo è gratuito, e vista l’importante affluenza prevista è stata allestita una tribuna. Alla fine le “Guest Star” saranno disponibili per autografi e fotografie.

GIUBIASCO - Il Mercato Natalizio per le vie di Giubiasco si terrà lunedì 8 dicembre 2014 (Immacolata Concezione) dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con la presenza di moltissimi espositori (oltre 160) e con un ricco programma eventi: animazioni diverse proposte dagli espositori, animazione con zampognari, dalle 14.30 arrivo di Babbo Natale, 4 momenti musicali (11:30, 14:00, 15:00, 16:00) con La Filippo Rosini & Co Music School, alle 17:00 Concerto Blue Valentine Jazz Trio e finale a sorpresa. Un evento organizzato dalla Società Commercianti Giubiasco e dintorni, informazioni su www.scgiubiasco.ch

CHIASSO - Chiasso si animerà in Corso San Gottardo l’8 dicembre dalle 10.00 alle 18.00 con il Mercatino di Natale. Nella magica atmosfera natalizia potrete trovare tante idee per i vostri regali, inoltre animazioni, punti di ristoro. Il mercatino si terrà con qualsiasi tempo. Nella Libreria San Vitale, Corso S. Gottardo 48 alle ore 15.30 ci sarà la lettura “Storie di Natale”, mentre alle ore 17.00 si accenderà l’Albero di Natale: panettonata e brindisi offerto alla popolazione. Intrattenimento musicale con la Giovane Banda. Dal 9 dicembre al 5 gennaio 2015 sarà presente il villaggio di Natale di Piazza Indipendenza dalle 10.00 alle 18.00.

CAMPIONE D’ITALIA - Lunedì 8 dicembre, alle 20.30, nella Chiesa Parrocchiale di S. Zenone di Campione d’Italia si terrà l’appuntamento tradizionale del concerto di Natale. L’organico dell’Orchestra Filarmonica Italiana, composta da 45 orchestrali, e le 32 ragazze del Coro Hebel, diretti dal Maestro Daniele Agiman, accompagneranno il tenore di fama internazionale Ottavio Palmieri in un programma di Canti Sacri e Natalizi che spazia da “Domine Deus” della “Petite Messe Solennelle” di Rossini, all’”Ave Maria” di Schubert, da “Adeste Fideles” di Wade a “Panis Angelicus” di Franck. L’entrata al concerto è libera e gratuita. Per maggiori informazioni  Azienda turistica telefono 00 41 91 649 50 51.

ASCONA - Prosegue il tour de force del Jazz Cat Club che per il terzo appuntamento nello spazio di tre settimane propone lunedì 8 dicembre alle 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona,  un concerto dal sapore natalizio con la popolare cantate Lillian Boutté e un gruppo di affermati musicisti da New Orleans. Christmastime in New Orleans: è questo il titolo del tradizionale concerto di musica gospel e canzoni natalizie che il Jazz Cat Club propone lunedì 8 dicembre.  Sul palco del Teatro del Gatto una delle cantanti di New Orleans più amate dal pubblico ticinese (e non solo), colei che per meriti acquisiti sul campo è stata insignita del titolo di Ambasciatrice della musica di New Orleans nel mondo. Parliamo ovviamente di Lillian Boutté. Ammirata innumerevoli volte d’estate sul lungolago asconese, la “regina di Ascona” si esibirà per la prima volta al Jazz Cat Club.

LOCARNO - Il mercato di Natale di Locarno con prodotti tipici, idee regalo, vin brûlé nella suggestiva cornice del Centro Storico prenderà vita l'11 dicembre dalle 12.00 alle 23.00.

BESSO - L’Associazione Culture Ticino Network ha il piacere di invitarvi all’importante appuntamento conclusivo della rassegna solidale di eventi dedicati alla Famiglia e alla Pace: il concerto natalizio dei Kolping-Singers Lugano con l’inedita partecipazione dell’arpista Elisa Netzer. Questo importante e speciale appuntamento, all’insegna del valore della famiglia e della solidarietà, sarà accompagnato dalle note sinuose del rinomato coro ticinese Kolping-Singers Lugano, il quale intratterrà il pubblico con il suo ricco repertorio di brani musicali moderni e tradizionali. I canti caratterizzati dallo stile negro-spirituals e musica sacra, saranno valorizzati dal dolce suono dell’arpa della virtuosa artista Elisa Netzer. Il concerto natalizio si terrà sabato, 13 dicembre 2014 alle ore 15:00 presso la Chiesa San Nicolao di Besso. L’entrata è ad offerta libera e parte del ricavato andrà a finanziare i progetti concreti dell’Associazione Culture Ticino Network di Lugano.

VIRA GAMBAROGNO - L’edizione di quest’anno di “Presepi a Vira” raggiunge l’ambìto traguardo del quarto di secolo. Da 25 anni la manifestazione gambarognese – che è stata ispiratrice di tutte quelle che successivamente l’hanno imitata nei differenti comuni ticinesi – allieta il periodo natalizio del bel borgo rivierasco. Anche questa che verrà inaugurata domenica 14 dicembre ospiterà un bel numero di scene della Natività. Sono state preparate dagli allievi delle scuole della regione e da fuori, oltre che da privati, soprattutto del Gambarogno. Gli abitanti del nucleo del paese sono pure spontaneamente coinvolti, sia con la realizzazione di presepi nelle differenti corti, sia con la decorazione e l’illuminazione natalizia di finestre e anfratti. Tutte le rappresentazioni sono collocate negli angoli più caratteristici del nucleo storico dell’affascinante paesello rivierasco. Da contorno a tutta la magica e sfavillante atmosfera ci sono le manifestazioni tipiche del periodo natalizio, con in primo piano il pomeriggio dell’inaugurazione con l’accensione delle luci e la festa-mercatino che le fa da preambolo; caratteristica anche la giornata conclusiva con l’arrivo dei Re Magi a cavallo. Lungo l’arco del periodo completano il programma una ben calibrata serie di avvenimenti fatta di teatro, musica, cinema, proiezioni e di giochi di società. Come da tradizione verranno assegnati - tramite una votazione con una speciale scheda reperibile sul posto - consistenti premi ai presepi che i visitatori riterranno i più meritevoli: 500 franchi al primo, al secondo 300 franchi ed al terzo 200 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE