Cerca e trova immobili

GIUBIASCOIl Tango Argentino compie 20 anni, festeggia anche tu

22.10.14 - 06:00
Questo weekend è previsto un workshop di introduzione presso il Centro Aranda
Il Tango Argentino compie 20 anni, festeggia anche tu
Questo weekend è previsto un workshop di introduzione presso il Centro Aranda

GIUBIASCO - La storia del tango in Ticino ha inizio 20 anni fa, nell’ottobre ’94, con il primo corso di tango in assoluto nel nostro Cantone. La Vincenzo e Adriana Tango Academy, in collaborazione con l’Associazione EventosTango, è lieta di celebrare questo 20° anniversario proponendo svariate attività di carattere culturale, tese alla valorizzazione e alla diffusione del tango nel nostro territorio. L’intento è quello di avvicinare il maggior numero di persone alla conoscenza di questa forma d’arte, dal 2009 dichiarata dall’Unesco“Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità“.

Il successo del tango argentino è legato essenzialmente ai suoi aspetti emozionali che lo propongono come specchio della vita nei suoi risvolti a volte tristi, a volte sensuali, a volte mostrando la solitudine dell’immigrato o dell’emarginato, uniti a momenti di espressione corporea che rispecchiano voglia di vivere, illusione e delusione, aggressività, ribellione e sottomissione, passione e sensualità, insomma le più disparate sensazioni di un’umanità viva e pulsante. È proprio per questo che, oltre un secolo dopo la sua nascita, il tango vede una rinnovata popolarità dovuta all’universalità del suo messaggio.

L’anniversario di questa straordinaria forma espressiva di danza, viene festeggiata, nel mese di ottobre e novembre, con una serie di incontri, proiezioni di filmati, musica dal vivo, lezioni introduttive, per culminare, sabato 8 novembre, con una milonga di gala.

Per sabato e Domenica 25-26 ottobre, ore 10:30 - 13:00 è previsto un workshop di introduzione al tango argentino. Corso Base, presso il Centro Aranda, Via Olgiati 38 A, Giubiasco,

Il giubileo si concluderà infine con la Milonga di Gala sabato 8 novembre con l’orchestra Silencio Tango – DJ Francesco el Actor ed esibizione dei maestri (Vincenzo e Adriana, Martin e Antonella, Zuppus e Vanesa, Paola e Karola, Daniel e Lorena), a Rivera Centro della Protezione Civile. Orario 21:30 – 03:00. Ingresso Fr. 25.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE