Cerca e trova immobili

LUGANOLeggende della musica a Estival Nights

23.09.14 - 10:28
La manifestazione proporrà cinque serate di grande musica con una programmazione di assoluto richiamo che spazia tra i diversi generi musicali all'interno di uno spazio più intimo e accogliente
Leggende della musica a Estival Nights
La manifestazione proporrà cinque serate di grande musica con una programmazione di assoluto richiamo che spazia tra i diversi generi musicali all'interno di uno spazio più intimo e accogliente

LUGANO - Il Teatro Cittadella di Lugano ospiterà vere leggende della musica mondiale: Dianne Reeves, Candy Dulfer, Stanley Clarke, Stanley Jordan, Bill Evans, Michel Camilo e Tomatito. Non si è ancora spento il ricordo dell’edizione estiva, e la magia di Estival torna a Lugano per quello che è ormai il consolidato appuntamento musicale dell’autunno. Dal 4 all’8 novembre, per il quarto anno, tornano infatti le frizzanti Estival Nights, cinque serate di grande musica con una programmazione di assoluto richiamo che spazia senza confine alcuno tra i generi musicali, dal jazz alla musica latina, dalla fusion al funk più trascinante.

Promosse nell'ambito del cartellone di Estival Eventi, il progetto proposto dalla Città di Lugano, la Radiotelevisione svizzera e Estival Jazz, e sostenuto anche dal Media Partner Corriere del Ticino, le notti di Estival propongono all’interno di uno spazio più intimo e accogliente la magica atmosfera che permea Estival durante le sue serate estive.

Ad aprire i concerti martedì 4 novembre Jacky Marti e Andreas Wyden hanno invitato una delle più acclamate cantanti jazz e soul americane, la strepitosa Dianne Reeves, vincitrice di ben Quattro Grammy Award, che con la sua versatilità interpretativa spazierà tra repertori diversi, in un elegante equilibrio tra jazz e pop, rhythm and blues e world music.

Mercoledi 5 novembre sarà di scena la vulcanica Candy Dulfer, star femminile del sassofono, che a Lugano si presenterà con una esplosiva formazione. Musicista preferita di Prince, Dulfer è una delle sassofoniste più richieste al mondo e ha suonato con tutti i più grandi protagonisti della scena pop e funk mondiale, da Madonna a Macy Gray, da Beyoncé ai Black Eyed Peas.

La terza serata, quella di giovedì 6 novembre, vedrà l’incontro tra due generazioni. L’autentica leggenda vivente del basso, Stanley Clarke, vero e proprio colosso del quattro corde. Suonerà con il giovane pianista georgiano Beka Gochiasvili, che a soli diciotto anni è considerato unanimente un vero fenomeno e che già vanta prestigiose collaborazione, come quella con Chick Corea.

Venerdì 7 novembre al pubblico di Estival sarà offerto un doppio concerto con due artisti di prestigio. Ad aprire la serata sarà l’acrobata della chitarra Stanley Jordan, innovatore assoluto del suo strumento, che con magici virtuosismi incanterà senza dubbio la platea, accompagnato dalla popolare cantante rumena Teodora Enache, la “Ella Fitzgerald dei Balcani”.

A seguire, salirà sul palcoscenico il sassofonista statunitense Bill Evans, affezionato amico di Estival, per anni a fianco di Miles Davis e John McLaughlin, che a Lugano presenterà il progetto Soulgrass, in cui in chiave jazzistica vengono esplorate le radici del folk americano. In un cortocircuito tra presente e passato, il sassofono di Evans incontrerà le note del banjo suonato da Ryan Cavanaugh, considerato dalla critica il migliore suonatore banjo al mondo.

A concludere il festival, sabato 8 novembre, sarà uno straordinario finale con un concerto d’eccellenza. Nell’accogliente salotto del Teatro Cittadella si incontreranno due artisti impareggiabili per tecnica ed espressività: il pianista e compositore dominicano Michel Camilo, uno dei più straordinari performer latin jazz, e il chitarrista spagnolo di flamenco Tomatito, protagonista assoluto di ritmi gitani e per lunghi anni compagno di avventure di Paco de Lucia. Un appassionante concerto, un intenso scambio di improvvisazione che attraverserà il mondo afro-iberico e che porterà in sala l’atmosfera delle colline andaluse e delle spiagge caraibiche.

Oltre a proporre concerti di acclamate star internazionali, Estival Nights anche quest'anno desidera presentare  e valorizzare un sicuro talento della nostra vivace scena locale. Sempre sabato 8 novembre, in apertura del concerto di Michel Camilo e Tomatito, si potrà ascoltare e scoprire la brava e originale cantante ticinese Charlie Roe, che sarà accompagnata da "The Washing Machines".

Tutti i concerti inizieranno alle 20.30 e saranno registrati e trasmessi dalla Rete Due della RSI. I biglietti d’ingresso, come consuetudine al prezzo di Fr 20.-, si possono acquistare in prevendita online su www.biglietteria.ch, oppure alla cassa serale del Teatro Cittadella.

Altre informazioni sono disponibili sul sito www.estivaleventi.ch e sulla pagina Facebook www.facebook.com/estivaljazz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE