Cerca e trova immobili

ASCONAJazzAscona festeggia i 30 anni con cinque grandi trombe per Louis Armstrong

26.06.14 - 07:30
Non mancheranno i nomi di prestigio in questa serata che si annuncia una delle più interessanti della stagione
None
JazzAscona festeggia i 30 anni con cinque grandi trombe per Louis Armstrong
Non mancheranno i nomi di prestigio in questa serata che si annuncia una delle più interessanti della stagione

ASCONA - Inizia alla grande il secondo giovedì del JazzAscona. Perché sul palco principale è previsto l’ultimo dei top events di questa 30ma edizione e le protagoniste sono cinque grandi trombe per Louis Armstrong per un omaggio che si annuncia come uno dei grandi eventi della rassegna.

 

I protagonisti sono Wendell Brunious, Leroy Jones, Gregg Stafford, Nicholas Payton e Marcus Belgrave. L’interesse è catalizzato su questo concerto ma non mancano altri nomi di prestigio come quelli di New Breed Brass Band with Travis “Trumpet Black” Hill, The New Orleans Swamp Donkeys Traditional Jass Band, Martin Lechner & Band with special guest Sandro Schneebeli, Emma Pask Superband. Concerti gratuiti tranne lo specials dedicato al grande "Satchmo" che costa 55 franchi svizzeri. Scorriamo i momenti salienti e ricordiamo l’incontro aperto al pubblico con Sheila Raye Charles.

 

Beach Lounge Casa del Jazz (ore 17) - Aperto al pubblico l’incontro con la la figlia della leggenda Ray Charles. Per la prima volta ad Ascona canta Sheila Raye Charles, artista che vanta una buona carriera solista e che nelle serate del 27 e 28 giugno sale sul palco accompagnata dal pianoforte di Uros Perry Perich.

 

Jazz Club Torre (ore 21.30. Ingresso 55 franchi svizzeri) - Una produzione eccezionale celebra i 30 anni di vita di JazzAscona. Per festeggiare il proprio compleanno il festival ha infatti riunito un parterre di fantastici trombettisti e musicisti per un omaggio alla musica e alla leggenda di Louis Armstrong che si annuncia come uno delle serate da non perdere della 30. edizione. Fra ospiti ed eventi a sorpresa suoneranno, fra gli altri, quattro fra le migliori trombe di New Orleans - Wendell Brunious, Leroy Jones, Gregg Stafford e il premio Grammy Nicholas Payton - oltre al grandeMarcus Belgrave, artista che ha suonato con il Gotha del jazz mondiale (Ella Fitzgerald, Sarah Vaughn, Dinah Washington, Charles Mingus, Max Roach, Aretha Franklin, McCoy Tyner, BB King fra i tanti) ma noto specialmente per aver suonato una vita al fianco di Ray Charles. Fra i musicisti della serata anche il noto trombonista Lucien Barbarin e due vincitori dell’Ascona JazzAward nelle passate edizioni: Rossano Sportiello al piano e Gerald French alla batteria.

 

Stage Nostrana (ore 20) - New Breed Brass Band with Travis “Trumpet Black” Hill. Influenzati da funk, R&B, hip-hop, soul e naturalmente anche dalla tradizione di New Orleans, i nove giovanissimi membri della New Breed Brass Bandsono cresciuti suonandonelle marching band scolastiche eoggi continuano a suonare al college. Formatasinel 2012, la formazione è chiaramente una delle migliori nuove band di New Orleans. Finalista al Red Bull Street Kings 2013, è guidata daTravis “Trumpet Black” Hill, trombettista prodigio di 28 anni, cugino di “Trombone Shorty”, con il quale suonava sin da piccolo per strada. Con questa brass band sbarca ad Ascona un’irrefrenabile e giovanile carica di energia ed entusiasmo.

 

Jazz Club Torre (ore 20.15) - The New Orleans Swamp Donkeys Traditional Jass Band. JazzAscona è per tradizione una manifestazione vicina ai nuovi talenti e ai giovani e bravi musicisti desiderosi di lasciare il segno nel panorama jazz internazionale. Quest’anno è il turno dei The SwampDonkeys Jass Band, una strabiliante formazione di giovanissimi musicisti che propongono,traditional jazz, blues e standard in maniera fresca, dinamica e interessante. La band risiede a New Orleans; fra i musicisti spiccano James Williams, virtuoso trombettista dalla grande personalità più volte associato, per il suo “sound”, a Louis Armstrong eWes Anderson, quarto figlio di Wessell Anderson, già sassofonista di Wynton Marsalis.

 

Stage Elvezia (ore 21) - Martin Lechner & Band with special Guest Sandro Schneebeli. Finalista allo Swiss jazz Award 2012, Martin Lechner è un vero talento naturale. Spontaneo e simpatico, dotato di una bellissima voce - graffiante e romantica nel contempo – e di un senso innato del ritmo e del fraseggio, Lechner come cantante si inserisce nella linea interpretativa dei grandi crooner degli anni ’50 e ’60. Alcuni critici lo hanno paragonato a Michael Bublé, anche se la sua voce e la sua anima soul-jazz lo accomunano forse maggiormente a Jamie Cullum. Ben spalleggiato da una band in cui spicca la presenza del sassofonista Dave Feusi, Lechner presenterà un omaggio al grande Nat King Cole e allo spirito swing e romantico degli anni ’30-40. Un tocco molto speciale ad Ascona sarà dato dalla presenza nella band come special guest di uno dei migliori chitarristi jazz svizzeri: il ticinese Sandro Schneebeli.

 

Stage Elvezia (ore 23.30) - Emma Pask Superband. Portata su un palmo di mano dal suo coach Ricky Martin nel popolare show televisivo TheVoice of Australia 2013 Emma Pask è diventata la cantante jazz più popolare d’Australia. James Morrison, uno dei jazzisti australiani più noti di sempre, l’ha definita “il regalo più bello del jazz australiano dell’ultimo decennio”. Accanto a lei una superband di grandi musicisti europei ed americani.

 

Tutto il programma completo della giornata e maggiori informazioni su www.jazzascona.ch

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE