Cerca e trova immobili

LUGANOL'alternativo Basile al Foce

20.02.14 - 07:30
A seguire (venerdì 21 febbraio) Dj Mirkopratik (Mirko dei Camillas)
None
L'alternativo Basile al Foce
A seguire (venerdì 21 febbraio) Dj Mirkopratik (Mirko dei Camillas)

LUGANO - La rassegna Alternative allo Studio Foce presenta, questo venerdì 21 febbraio dalle 21:30, Cesare Basile (Cantautorato, Folk/IT) e a seguire Dj Mirkopratik (Mirko dei Camillas).

 

L'artista - Basile riesce a essere esotico e tradizionale, spumeggiante e sacro. È senza dubbio il cantautore più attento alle capacità evocative degli arrangiamenti e delle note. Tradizione, rumore, elettronica e classicità riescono sempre a sostenere la voce e le parole senza mai invaderne il campo. Cesare Basile nasce a Catania il 7 febbraio 1964. L’esordio discografico risale al 1987 quando registra con i Candida Lilith. Ad un anno dall’uscita del disco scioglie la band e si trasferisce a Roma per aggregarsi ai Kim Squad, insieme ai quali affronta una lunga stagione di concerti in Italia ed in Europa. Dopo qualche tempo, la voglia di mettere in piedi un nuovo gruppo ha il sopravvento e Cesare ritorna a Catania e fonda i Quartered Shadows. Il gruppo si scioglie mentre lavora ai provini del terzo disco e Basile ritorna a Catania, dove nel frattempo la scena si è arricchita di nuove etichette indipendenti. E’ con una di

queste, la Lollypop, che nel 1994 incide il suo primo lavoro solista, La Pelle. Del marzo 2011 è invece il disco, Sette Pietre per tenere il Diavolo a Bada", lavoro che esce a tre anni di distanza al precedente. Il suo nuovo album si chiama semplicemente "Cesare Basile", un lavoro crudo e coraggioso in cui canta la sua Sicilia utilizzando il siciliano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE