Cerca e trova immobili

COGLIOAutunnoJazz: tre serate di gastronomia e musica jazz

17.10.13 - 07:30
Dal sax di Felice Clemente alla chitarra di Javier Pérez Forte; dai Mu al Quintetto Brass Joy. Da non perdere
None
AutunnoJazz: tre serate di gastronomia e musica jazz
Dal sax di Felice Clemente alla chitarra di Javier Pérez Forte; dai Mu al Quintetto Brass Joy. Da non perdere

COGLIO - La quinta rassegna di jazz e gastronomia organizzata da Vallemaggia Turismo in collaborazione con l'eco-Hotel Cristallina di Coglio propone tre serate di musica jazz.

 

Durante la prima serata, venerdì 18 ottobre, si potranno ascoltare il sassofonista Felice Clemente e il chitarrista Javier Pérez Forte. Il sassofonista italiano Felice Clemente, acclamato dalla critica internazionale, e il noto chitarrista, compositore e arrangiatore argentino Javier Pérez Forte, suonano assieme da lungo tempo, con eccellenti risultati. La loro collaborazione nasce e cresce sulla base di una grande intesa personale e musicale. Entrambi possono vantare percorsi musicali ricchi e vari che permettono loro di utilizzare con naturalezza e originalità elementi del Jazz, dell'Afro, del Tango, della musica Sudamericana e della musica Classica e Contemporanea.

 

La seconda serata, venerdì 25 ottobre, vedrà di scena i Mu. Il gruppo è formato da Davide Merlino (vibrafono, batteria, rainbowbells, glockenspiel), Dario Trapani (chitarra elettrica, basso elettrico), Simone Prando (basso elettrico, contrabbasso) e Riccardo Chiaberta (batteria, harmonium). È una formazione nata nell’estate 2008, la loro musica è molto ricercata e arricchita dall'uso dell'elettronica manipolata dal vivo da Davide Merlino e da un largo setup di percussioni: tabla, logdrum, gongs.

 

Nella terza serata, giovedì 31 ottobre, si esibirà il Quintetto Brass Joy: Lalo Conversano (tromba e flicorno), Danilo Moccia (trombone), Roberto Olzer (piano), Valerio Della Fonte (contrabbasso), Nicola Stranieri (batteria). Lalo Conversano e Danilo Moccia, entrambi affermati musicisti, hanno costituito questo interessante quintetto con il quale si sono già esibiti in numerosi concerti. Alla base di questa collaborazione vi è l’idea di creare una front line formata da tromba e trombone (già collaudata in passato da tandem famosi come ad esempio: ”Clark Terry - Bob Brookmeyer”, ”J.J. Johnson - Nat Adderley”,”Frank Rosolino - Conte Candoli”) e proporre un repertorio, jazz e latin, di noti standard e brani originali sapientemente arrangiati. Il risultato è senza dubbio convincente, grazie anche all’apporto fondamentale di una sezione ritmica che, interagendo con ogni elemento del gruppo, sa dare il giusto sostegno.

 

L'entrata ai concerti è libera. Per la cena (à la carte il venerdì 18 e giovedì 31 ottobre e a base di zucca il venerdì 25 ottobre) è gradita la prenotazione all'eco-Hotel Cristallina (091 753 11 41).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE