Cerca e trova immobili

ASCONAOmaggio a Wagner nel concerto inaugurale della 68.e Settimane Musicali

28.08.13 - 10:06
La prestigiosa City of Birmingham Symphony Orchestra diretta dal 35enne Andris Nelson con l’acclamato soprano Kristine Opolais aprono la rassegna
None
Omaggio a Wagner nel concerto inaugurale della 68.e Settimane Musicali
La prestigiosa City of Birmingham Symphony Orchestra diretta dal 35enne Andris Nelson con l’acclamato soprano Kristine Opolais aprono la rassegna

ASCONA - La prestigiosa City of Birmingham Symphony Orchestra diretta dal 35enne Andris Nelson con l’acclamato soprano Kristine Opolais aprono la rassegna diretta per la prima volta da Francesco Piemontesi.

 

Il concerto inaugurale delle 68e Settimane Musicali di Ascona, che avrà luogo giovedì 29 agosto alle 20.30 nella chiesa di San Francesco a Locarno, presenta una delle più importanti orchestre sinfoniche della Gran Bretagna: la City of Birmingham Symphony Orchestra, che sarà posta sotto la direzione del suo direttore stabile, il giovane, straordinario Andris Nelsons, recentemente nominato a 35 anni successore di James Levine alla testa della Boston Symphony, mentre in qualità di solista si esibirà il soprano Kristine Opolais, che sarà interprete dei Wesendonck-Lieder di Wagner, nel bicentenario della nascita del grande compositore tedesco.

 

Questo concerto, che si avvale del sostegno della Fondazione Cultura nel Locarnese, è anche il primo dei tre che si rifanno al “fil rouge” della rassegna di quest’anno: il Lied orchestrale. In apertura è prevista l’esecuzione dell’Ouverture-Fantasia “Romeo e Giulietta” di Ciaikowski, mentre nella seconda parte si potrà ascoltare la Sinfonia n. 8 di Antonin Dvorak.

 

La City of Birmingham Symphony Orchestra, fondata nel 1920 dai responsabili della città, è nota nel mondo per il suo lavoro da pioniere nel campo musicale, mentre nello stesso tempo resta profondamente radicata nella seconda città per importanza della Gran Bretagna. L’unione di orchestrali, direttori e cori permette di offrire un programma altrimenti inarrivabile in qualità e ampiezza. L’orchestra, la cui sede si trova nella Symphony Hall, si produce ogni anno in circa 130 concerti, in Gran Bretagna e nel mondo intero. Lodata dalla critica e richiesta in tutto il mondo, l’orchestra offre a Birmingham e in numerose altre località una grande varietà di produzioni musicali incomparabili e di alto livello qualitativo. Se da un lato musicisti di fama mondiale sono invitati a Birmingham, dall’altro l’orchestra si concentra anche nella promozione di giovani talenti: si impegna con gli artisti del futuro, sostiene quattro cori emergenti e l’orchestra dei giovani, e offre a 35000 persone ogni anno un programma di formazione. Con ciò l’orchestra è un vero e proprio ambasciatore e emblema culturale della città di Birmingham.

 

Andris Nelsons, nato a Riga nel 1978, è uno dei direttori d’orchestra della nuova generazione più richiesti sulla scena internazionale e gode di una fama eccezionale sia in campo operistico sia in quello sinfonico. Nel prossimo futuro egli continuerà a collaborare con orchestre come i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, l’Orchestra sinfonica del Bayerischen Rundfunk, la Staatskapelle di Berlino, la Boston Symphony Orchestra, la Filarmonica di Nuova York, la Philharmonia di Londra e l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo. Recentemente ha diretto per la prima volta in Giappone, in occasione di una tournée dei Wiener Philharmoniker.

 

Nelsons è ospite regolare al Covent Garden di Londra, al Metropolitan di Nuova York, all’Opera di Stato di Vienna e all’Opera di Stato di Berlino. Nell’estate del 2012 è tornato a Bayreuth riprendendo la direzione musicale del “Lohengrin”, nella messa in scena di Hans Neuenfels, che nel 2010 aveva visto con Nelsons una grande prima. Andris Nelsons è dal 2008 direttore musicale della City of Birmingham Symphony Orchestra e ha ottenuto vivissimi elogi per la sua attività. Con questa orchestra compie anche lunghe tournée con regolari apparizioni in Festival musicali come quelli di Lucerna, i BBC Proms e i Berliner Festspiele.

 

Kristine Opolais è ospite acclamata all’Opera di Stato di Vienna, alla Deutsche Staatsoper di Berlino, all’Opera di Stato di Monaco, al Teatro alla Scala e alla Royal Opera House Covent Garden, lavorando con direttori quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniel Harding, Louis Langrée, Andris Nelsons, Gianandrea Noseda e Kazushi Ono.

 

Nella stagione 2010/2011 ha debuttato con grande successo alla Bayerischen Staatsoper di Monaco nel ruolo di Rusalka nell’opera omonima di Dvorak e alla Royal Opera House Covent Garden nel ruolo di Madama Butterfly. Nella stagione 2012/2013 ha debuttato al Metropolitan di Nuova York nel ruolo di Magda nella “Rondine”, ottenendo subito un nuovo invito per la prossima stagione. In questa stagione debutta anche a Zurigo nel ruolo di Jenufa, come pure all’Opera di Stato di Berlino (“La Bohème”), all’Opera di Stato di Vienna (pure nella Bohème) mentre torna al Covent Garden nel ruolo di Tosca.

 

Biglietti: da 40.- a 140.- CHF. Studenti 10.- CHF

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE