Cerca e trova immobili

GANDRIAQuartetto d'archi Pellegrini per la 38esima edizione di Ceresio Estate

11.07.13 - 09:16
"Verdi e Wagner dietro le quinte" è il tema del programma che presenta un'avvincente serie di composizioni particolari, tutte da scoprire
None
Quartetto d'archi Pellegrini per la 38esima edizione di Ceresio Estate
"Verdi e Wagner dietro le quinte" è il tema del programma che presenta un'avvincente serie di composizioni particolari, tutte da scoprire

GANDRIA - Sabato 13 luglio, ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di Gandria, prosegue la 38esima edizione di Ceresio Estate con il concerto del Quartetto d'archi Pellegrini. “Verdi e Wagner dietro le quinte” è il tema del programma che presenta un'avvincente serie di composizioni particolari, tutte da scoprire. Tra esse una trascrizione di Richard Wagner, recentemente pubblicata, dell'opera “La Favorite” di Gaetano Donizetti e un'elaborazione di Emanuele Muzio della “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi. Altre due splendide rarità, il quartetto in mi minore di Verdi e gli “Esercizi di tre stili” di Salvatore Sciarrino su composizioni di Domenico Scarlatti. E non poteva certo mancare un altro grande operista, W.A. Mozart, del quale sarà eseguito il Quartetto in re minore KV 173, a sua volta un omaggio ad Haydn.

 

Alla fine della serata è prevista una corsa speciale gratuita in battello per San Domenico e Lugano. Il concerto, promosso dall'Ente Turistico del Luganese, è a entrata gratuita.

 

Il Quartetto d'archi Pellegrini ha raggiunto fama internazionale eseguendo brani tratti sia dal repertorio tradizionale sia da quello sperimentale, permettendo così al pubblico di esplorare interessanti corrispondenze storiche e musicali tra presente e passato.

 

Il loro ultimo CD vanta una registrazione completa dei quartetti op. 20 di Joseph Haydn e attualmente stanno lavorando all'incisione integrale dei quartetti di Artur Schnabel.

 

Dopo aver suonato ampiamente in Sud America, in Giappone e in Libano, sono stati ospiti in festival internazionali come Musikfest Berlin, Schleswig-Holstein Music Festival, Copenhagen Summer Festival, Kuhmo Chamber Music Festival (Finlandia) e Kyoto Chamber Music Festival (Giappone). Performance del quartetto sono state trasmesse da tutte le principali stazioni radio in Germania, Svizzera, Austria e Danimarca. L'interesse del Quartetto Pellegrini è rivolto anche alle prossime generazioni: i suoi componenti sono insegnanti di musica da camera della Musikakademie di Basilea e della Musikhochschule di Karlsruhe.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE