Cerca e trova immobili

STABIODalla tv alla pittura, Mascia Cantoni presenta i suoi quadri

29.08.12 - 12:10
None
Dalla tv alla pittura, Mascia Cantoni presenta i suoi quadri

STABIO - Dalla Tv alla pittura. Il passo è stato breve per Mascia Cantoni, volto e nome storico della RSI. La popolare presentatrice presenta i suoi quadri nella mostra che potrà essere visitata fino al 25 novembre al ristorante Montalbano e nelle sedi Raiffeisen della Campagnadorna di Stabio, Novazzano, Genestrerio e Coldrerio.

La mostra è a sostegno della Fondazione Svizzera Madagascar, una fondazione nata a Lugano nel 1993, apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, nella quale Mascia Cantoni è attiva da diversi anni.

Il rapporto di Mascia Cantoni con la pittura in realtà non è cosa recente. C'è sempre stato. Paesaggi e ritratti i leit motif della sua pittura. "La pittura è una compagna di vita - ha spiegato Mascia - ma da tempo e adesso più che mai è lo strumento giusto per continuare a fare del bene, ad aiutare, a fare in modo che non ci si dimentichi di chi ha tanti problemi e poche prospettive per la vita".

Dalmazio Ambosioni, giornalista e critico d'arte ha  così spiegato la pittura di Mascia Cantoni. "La prima cosa che mi ha sorpreso nella pittura, nei dipinti di Mascia Cantoni è l’impegno. Sì, proprio nel senso francese di engagement, pittura non episodica ma frutto evidente di talento, di gusto, applicazione, competenza e cultura. In tutti i suoi dipinti (oli, acrilici, acquarelli, tempere ma anche negli schizzi) si riconosce la capacità di chi conosce la grande pittura. Ne sono nati ritratti ma anche nudi e paesaggi (i classici generi della storia dell’arte) con una vena espressionistica, appunto impegnata, colori forti e forme decise. Negli anni ha dipinto decine di quadri sorprendenti per maturità espressiva, lungo un percorso in parte da autodidatta e in parte seguendo corsi di altri artisti". 

Ospite della mostra con alcune sue opere recenti lo scultore Aldo Giudici, simpatizzante della Fondazione Svizzera –Madagascar

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE