Cerca e trova immobili

TENEROBlues dalla a alla z con Tenero Music Nights 2012

03.05.12 - 11:00
None
Blues dalla a alla z con Tenero Music Nights 2012

TENERO - Qualità e cultura per il festival Tenero Music Nights, anche se mancano ancora poco più di tre mesi al via, ha già svelato le prime interessanti novità.

Dal 12 al 19 agosto prossimi infatti si presenterà nuovamente al pubblico il dinamico e sempre più blasonato Tenero Music Nights giunto quindi alla sesta edizione. Gli organizzatori si sbilanciano già sulle prime anticipazioni a partire dalla formula, periodo e location che restano invariate dall’anno scorso, una formula vincente quindi che ha convinto gli organizzatori a consolidarla.

Il programma musicale, studiato e creato dal direttore artistico Pietro Caroni coadiuvavo da un solido e motivato comitato, coinvolge una fascia di artisti provenienti da culture musicali differenti, tra questi non può che spiccare il chitarrista e fondatore dei Jethro Tull Mick Abrahams, che si presenterà a Tenero il 17 agosto con una “special band” proprio per riproporre la storia del mitico e leggendario gruppo britannico.

Sarà un evento speciale ed unico nel suo genere, assolutamente da non perdere, anche perché molto probabilmente un progetto simile non si ripresenterà più in altri palcoscenici. La storia del blues, le nuove generazioni e artisti di punta attuali, sono invece il riferimento del proseguo del programma e tra gli artisti che rientrano nel roster troviamo il chitarrista, pluripremiato e dall’invidiabile discografia Tom Principato, conosciuto in tutto il mondo e che ha avuto l’onore di suonare con John Lee Hooker, Stevie Ray Vaughan, Muddy Waters, solo per citare alcune leggende.

Tra gli eroi della chitarra blues è stato appena confermato l’ingaggio dell’autentico blues man Lucky Peterson con la sua favolosa band che presenta anche la magnifica voce di sua moglie, Tamara Peterson.

Dal Canada saranno ospiti le Red Hot Blues Sister, della vocalist vincitrice del grammy 2011 quale miglior voce femminile del blues, Suze Sims, inoltre un gradito ritorno in Ticino per il cantante soul Ronnie Jones dalla voce sempre brillante e profonda con una big band di ben 16 elementi.

Dall’Inghilterra giungerà Todd Sharpville, artista europeo del momento e sempre più richiesto in palcoscenici di tutto il Mondo e per concludere questa prima carrellata di anticipazioni, perché altre sorprese saranno svelate soltanto in un secondo tempo, in cartellone anche una serata all’insegna del boogie woogie con il pianista di casa nostra Silvan Zingg assieme a Mike Sanchez e l’eccellente Rhythm’ Combo di Drew Davies, sassofonista gallese.

Un programma da seguire dalla a alla z quindi che non lascia spazio a ripetizioni ma che presenta dei progetti ben distinti che si interscambiano perfettamente all’interno del festival di cui gli organizzatori sono fieri di presentare. Dopo il successo dello scorso anno torneranno anche il “Music Dinner” alla Villa Jelmini presso le Cantine Matasci ed il “Music Bruch” all’Agriturismo al Saliciolo, sede quest’ultima anche delle serate principali “Open Air”, due serate tematiche dove oltre alla musica saranno protagonisti anche la gastronomia, vini e prodotti locali.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE