Cerca e trova immobili

LUGANOIl pioniere della techno Jeff Mills al Living Room

02.04.12 - 07:01
None
Il pioniere della techno Jeff Mills al Living Room

LUGANO - Prestigioso appuntamento con la musica techno. Jeff Mills, domenica 8 aprile 2012 al Living Room Club di Lugano. Come la sorpresa dell'uovo di Pasqua, sarà un evento che coronerà ulteriormente l'avventura nata dalla proficua collaborazione tra il club luganese e il collettivo Electronic Wave, i quali assieme, passo dopo passo e sull'arco di oltre quattro anni, unendo le loro forze hanno scalato il panorama della musica Techno, conquistando le sue vette più alte

Nato nel giugno del 1963 a Detroit, Jeff Mills appartiene alla stessa generazione dei più illustri pionieri della techno (Juan Atkins, Derrick May e Kevin Saunderson). Ha una carriera precoce quanto le loro e inizia a farsi un nome nella città natale con un suo show radiofonico all'interno del quale, il giovane Jeff (all'epoca non ancora ventenne) mostrava tanto talento ai piatti da essere ben presto soprannominato "The wizard" ovvero “Il mago”. Nel 1990 Jeff Mills, insieme con Mike Banks, altro personaggio carismatico della scena di Detroit, da vita all'Underground Resistance, creando così uno dei più mitici collettivi techno. Nel 1992 Mills opera una svolta più individualistica, all'insegna di una maggiore attenzione verso la sperimentazione estetica rispetto all'atteggiamento più politicizzato dell'UR di Banks, e decide di lasciare Detroit per New York. Crea allora una propria etichetta, la Axis Records (che celebra un ventennio di vita proprio quest'anno). Comincia così una rapida conquista dell'intero universo techno, resa possibile grazie ad un'innovativa ricetta musicale e ad una tecnica di mixaggio tanto veloce quanto geniale. Insieme a personaggi del calibro di Laurent Garnier e Richie Hawtin, Jeff Mills è il protagonista del tornado techno che imperverserà in occidente per tutto il corso degli anni novanta.

Da un ventennio Jeff Mills è leggenda. Lo è da quando ha contribuito a dar vita al collettivo Underground Resistance, da quando ha creato la label Axis Records assieme a Robert Hood (che in ottobre del 2011 ha infuocato il  dancefloor del Living room) o da quando il Tresor berlinese ancora nei primi anni '90 lo ha trasformato in culto da officiare religiosamente. Mille altre cose ancora sarebbero ancora da ricordare (le colonne sonore, a partire dalla riscrittura in chiave techno di quella per "Metropolis" di Fritz Lang; gli esperimenti coraggiosi, come quelli con l'Orchestra Filarmonica di Montpellier in "Blue Potential"), ma il punto fermo è che ogni dj set di Mills è un evento, ogni singolo dj set, nessuna eccezione.

ore 23.30   /   ingresso fr. 35.-   /    prevendita al Living room: Fr. 30.-  
info: www.livingroomclub.ch
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE