Cerca e trova immobili

MENDRISIOIl Romanticismo della musica con il Trio Luwigana

05.03.12 - 07:05
None
Il Romanticismo della musica con il Trio Luwigana

MENDRISIO - Sarà il più bel Romanticismo della musica da camera tedesca e di quella russa ad animare la matinée di Musica nel Mendrisiotto della prossima domenica 18 marzo. Alle ore 10.30 nella Sala di Musica nel Mendrisiotto – a Mendrisio, accanto al Museo d’Arte – andrà infatti in scena un prestigioso concerto dove sarà protagonista uno dei migliori trii con pianoforte a livello europeo.

Il Trio Luwigana (dall’antico nome della capitale slovena Ljubljana) si compone infatti di tre solisti di assoluto valore – Darko Brlek al clarinetto, Igor Škerjanec al violoncello e Vladimir Mlinarić al pianoforte – che ormai da vent’anni si uniscono regolarmente per approfondire il grande repertorio cameristico per trio.

In programma ci sarà Johannes Brahms, innanzitutto, che con il Trio in la minore, op. 114 ha stabilito uno standard espressivo per l’unione di clarinetto, violoncello e pianoforte mai più superato. E poi Michail Glinka (con il Trio Pathétique) che come pochi altri ha saputo creare uno stile musicale vicino al sentire nazionale russo.

Il concerto di domenica 18 marzo varrà anche come momento ufficiale d’inaugurazione per il magnifico pianoforte Steinway Gran Concerto che l’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo ha messo a disposizione nella sede di Musica nel Mendrisiotto. E questo nell'ambito della nascita di una propria sezione musicale dedicata al Maestro Arturo Benedetti Michelangeli, per onorare con memore e grato affetto la figura dell'eccelso pianista italiano che a lungo visse in Ticino.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE