Cerca e trova immobili

LUGANOUn "Innocente" al Teatro Foce

17.01.12 - 10:26
None
Un "Innocente" al Teatro Foce

LUGANO - Terzo spettacolo della Rassegna MAT, Sabato 21 gennaio alle 20.45 al Teatro Foce di Lugano. In scena "Innocente", il monologo tratto dall'omonimo romanzo di John Grisham, diretto e interpretato dall'attore luganese Mirko D'Urso.

Dopo essere stato presentato l'anno scorso all'interno della rassegna "CreaTIvità" al Teatro Sociale di Bellinzona, la produzione della Compagnia Officina Teatro ritorna al Teatro Foce dove aveva debuttato nel 2010. Uno spettacolo duro, crudo, talvolta volgare, come lo era Ronald Keith Williamsson, grande promessa del baseball americano degli anni '70, condannato ingiustamente alla pena capitale per un reato mai commesso.

Note di Regia - “Un uomo solo. Una gabbia. Una confessione. Dopo aver letto il romanzo di Grisham, per alcuni giorni ho continuato a pensare a Ronald Keith Williamson. Alla sua vita, a quello che aveva subìto essendo stato ingiustamente condannato a morte per l’uccisione di una giovane ragazza e per aver passato undici anni nel braccio della morte. Così ho deciso di mettere in scena “Innocente”. Nessuno prima d’ora l’ha fatto. Una sfida dunque. La mia prima regia, la mia prima drammaturgia teatrale. Uno spettacolo duro, violento, volgare. Come lo era a tratti Ron. Non una (scontata) denuncia della pena di morte. Lo spettatore assisterà alla lenta agonia di un uomo. Assisterà alla sua rabbia, alla sua disperazione, alla sua frustrazione. Alla sua rassegnazione, alla sua pazzia e alla sua morte. Senza poter far nulla, ma essendo “obbligato” ad accettare ciò che sta accadendo davanti ai suoi occhi. Infastidito, disturbato. Una cella. Un tuta arancione. Un uomo. Una finestra, la quarta parete. E dall’altra parte il pubblico che involontariamente e cinicamente diventerà la società, la legge, il boia. E forse si vergognerà.” (Mirko D’Urso)
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE