Cerca e trova immobili

TICINOJazzy Jams continua sempre nello spirito di "Diagonales"

21.12.11 - 10:33
None
Jazzy Jams continua sempre nello spirito di "Diagonales"

LUGANO - Dopo avere organizzato con successo diverse edizioni festival nazionale biennale "Suisse Diagonales Jazz" per quanto concerne la Svizzera italiana, nel 2010 l’associazione Jazzy Jams decideva di continuare nella scia di quell’evento proponendo un nuovo momento di scambio a livello svizzero tra gruppi musicali attivi in ambito jazz e dell’improvvisazione.

L’idea era di promuovere ad anni alterni, con scadenza complementare a quella di "Diagonales", un festival, questa volta bilaterale, capace di coinvolgere istituzioni attive negli altri cantoni al fine di far conosce in Ticino i musicisti di quelle aree geografiche e viceversa. La rassegna musicale è stata denominata "Jazz Winter Meeting" proprio per sottolineare la sua volontà di fungere da momento di incontro e di scambio. Essa avrà inoltre la forma di un vero e proprio concorso.

Nella sua prima edizione, "Jazz Winter Meeting" proponeva un incontro musicale bilaterale con l’AMR di Ginevra. L’edizione 2012 prevede la collaborazione con il Moods im Schiffbau di Zurigo.

Il concorso musicale - Nell’ambito di "Jazz Winter Meeting", Jazzy Jams e il Moods hanno indetto congiuntamente un concorso aperto ai gruppi musicali attivi delle rispettive regioni. Le band sono state invitate a sottoporre una candidatura (composta di un dossier e un CD demo) dei loro progetti musicali, che prevedono l’esecuzione di musica originale di ispirazione jazzistica o nell’ambito della musica improvvisata. Il concorso per la selezione dei gruppi è stato indetto a fine giugno 2011 e il termine per l’inoltro delle candidature fissato per il 30 settembre 2011. Apposite commissioni interne alle due associazioni selezionano le proposte più interessanti. L’obiettivo è di far sí che tre formazioni svizzero-italiane si esibiscano nella città sulla Limmat e tre gruppi zurighesi siano invitati invece in Ticino.

Dopo aver vagliato le proposte di una decina di gruppi desiderosi di presentare i propri progetti a Zurigo, i responsabili del Moods hanno operato le scelte seguenti:
- La Bottega di Claudio Pontiggia;
- Roberto Pianca Trio
- Sandro Schneebeli Scala Nobile
- Q trio con Ken Ourio


Programma
Nella Svizzera italiana, i concerti del "Jazz Winter Meeting 2012" si terranno presso l’Osteria Teatro Unione di Riva San Vitale le sere del 12, 13 e 14 gennaio. Nelle due seconde serate sono pure previsti dei concerti introduttivi con formazioni locali. Il programma del festival rispecchia la tabella che segue.

GIOVEDÍ
12 gennaio 2012
Osteria Teatro Unione, Riva S. Vitale
21.00
Opening night
RETO SUHNER QUARTET


VENERDÍ
13 gennaio 2012
Osteria Teatro Unione, Riva S. Vitale
21.00
22.30
New ways, new ideas
GABRIELE PEZZOLI TRIO
(NA)PALMT(H)REE


SABATO
14 gennaio 2012
Osteria Teatro Unione, Riva S. Vitale
21.00
22.30
Masters on stage
DANILO MOCCIA BORDER QUARTET
YVES THEILER TRIO


Come detto, per ragioni organizzative i concerti non potranno aver luogo in contemporanea in Ticino e a Zurigo. Per quanto concerne la programmazione al Moods im Schiffbau, al momento siamo in grado di fornire le indicazioni seguenti:

martedí 24 gennaio 2012 THIRD REEL
Roberto Pianca, chitarra
Nicolas Masson, sassofono
Emanuele Maniscalco, batteria


giovedí 1° marzo 2012 LA BOTTEGA DI CLAUDIO PONTIGGIA
Fabrizio Pontiggia, tromba
Alan Rusconio, sax soprano
Claudio Piacente, sax tenore
Davide Paterlini, sax tenore
Irene Ferrarese, arpa
Donato Matola, chitarra
Giuliano Ros, basso elettrico
Nicolas Pontiggia, percussioni
Alenssandro Nespoli, batteria
Claudio Pontiggia, direzione


Per altri gruppi consultare la programmazione del Moods (www.moods.ch)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE