Cerca e trova immobili

LUGANOUna star dell'Opera al Palazzo dei Congressi

19.09.11 - 07:10
Foto Keystone / EPA APA Hans Klaus Techt
Una star dell'Opera al Palazzo dei Congressi

LUGANO - Una della voci più acclamate del mondo operistico, cresciuta a Salisburgo e giunta a fama mondiale tramite i successi all’opera di Vienna, la mezzosoprano Angelika Kirchschlager, terrà un concerto mercoledì 21 settembre dalle 20.30 al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Angelika Kirchschlager, considerata una delle voci di spicco nel panorama lirico contemporaneo, vanta una carriera internazionale che la vede impegnata inconcerti da solista e produzioni operistiche in Europa, Stati Uniti ed Estremo Oriente. Nel giugno 2007 il governo austriaco le ha conferito il titolo di“Kammersängerin” a riconoscimento dello straordinario contributo fornito all’Opera di Stato di Vienna. Nel novembre 2009 l’artista è stata inoltre nominata membro onorario della Royal Academy of Music di Londra.

Tra i suoi principali appuntamenti della stagione 2011-2012 figurano diversi concerti e recital in Europa, negli Stati Uniti e nel Sud America, nonché una nuova produzione di Ascesa e caduta della Città di Mahagonny di Weill, presso l’Opera di Stato di Vienna. Vastissima è la discografia della Kirchschlager che spazia da Bach e Händel a Mozart, da Brahms a Mahler.

Con l’affascinante cantante austriaca si esibirà la Kammerorchesterbasel, formazione molto dinamica che svolge un’attività a livello  internazionale, proponendo sempre programmi fantasiosi e originali che sanno conquistare il pubblico delle principali rassegne musicali in Europa.

Alla guida del concerto di Lugano sarà il giovane, brillante direttore parigino Jeremie Rhorer, attivo soprattutto in campo operistico e quindi particolarmente adatto ad accompagnare una cantante esigente come la Kirchschlager. Nel corso degli anni, Jérémie Rhorer ha diretto in numerosi teatri di primo piano in Europa quali l’Opéra Bastille, l’Opéra de Lyon, l’Opéra Comique a Parigi.  Nel 2010 ha debuttato al Festival di Salisburgo alla guida dell’ Orchestra del Mozarteum in due matinée dedicate a Mozart. In ambito sinfonico ha lavorato con molte orchestre di alto profilo come la Philharmonique de Radio France, la RSO di Stoccarda, l’Orchestre Symphonique de la Monnaie e la Chamber Orchestra of Philadelphia. Fra i suoi futuri numerosi impegni spicca Così fan tutte alla Wiener Staatsoper.

Il programma  della serata luganese prevede, per la voce della cantante, Les Nuits d’été  di Hector Berlioz, un capolavoro d’inventiva melodica in un contesto orchestrale di straordinaria modernità. Si tratta di  un ciclo di sei liriche su testi di Théophile Gautier che valorizzano in modo ideale le caratteristiche del timbro di mezzosoprano, inserite in una scrittura per orchestra di eccezionale perizia e raffinatezza.

Faranno da cornice un’Ouverture in stile italiano di Franz Schubert, e la Terza  Sinfonia di Johannes Brahms, uno delle pagine più alte e nobili dell’intera letteratura romantica per orchestra. Reso possibile dal sostegno di Credit Suisse, sponsor esclusivo della Kammerorchesterbasel, il concerto si preannuncia come un evento di particolare significato nell’ambito delle proposte musicali della Svizzera italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE