Cerca e trova immobili

LOCARNOTorna il fascino dell'antiquariato con Brocante

31.05.11 - 07:05
None
Torna il fascino dell'antiquariato con Brocante

LOCARNO - A Locarno torna la 24esima edizione della Brocante, manifestazione che ripropone puntuale il fascino dell'antiquariato, con le molteplici e variegate bancarelle che animeranno la città vecchia.

Un vero e proprio "commercio di vecchi oggetti e curiosità", così viene definita l’attività dei "brocanteur", una figura tanto amata dai francesi.

La citazione della Francia non è casuale visto che il termine nasce proprio lì e lungo le strade francesi si vedono spesso dei cartelli pubblicitari che, a lettere cubitali, invitano i passanti a visitare questa o quella "Brocante". Per curiosità i turisti si fermano e si trovano immersi in un mercato in cui oggetti di foggia, colore, odore ed età diverse occhieggiano da capannoni e garages, trasformatisi da magazzini in negozi occasionali.

Locarno propone una Brocante un po’ insolita perché è completamente all’aperto e quindi le case, le corti, i monumenti fanno da cornice naturale a questo mercato e le conferiscono un tocco di fascino in più. Nelle viuzze e nelle piazzette del centro storico, dal 3 al 5 giugno prossimi, gli appassionati del genere troveranno gli oggetti più svariati e originali: bambole antiche, ceramiche e porcellane, mobili, gioielli, abiti, libri, strumenti musicali e dischi vari e molto altro ancora.

La Brocante vuole però essere anche un momento di festa e quindi ci saranno delle animazioni musicali, una griglia e tanta allegria. Il tutto per allietare le giornate dei ticinesi restati a casa e far conoscere il più bel quartiere di Locarno ai molti turisti che avranno anche l’occasione di visitare la Mostra di Botero a Casa Rusca, l’antologica di Carlo Mazzi a Casorella, le nostre Chiese e i monumenti storici.

Inoltre si potrà approfittare dell’apertura straordinaria dei negozi, il venerdì e il sabato fino alle 22 e la domenica dalle 10 alle 16. I visitatori sono invitati a utilizzare il Parcheggio Fart in Via Franzoni e l’autosilo di Piazza Castello, entrambi a pochi passi dalla Città Vecchia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE