Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIAVicende comiche o dolenti con "L'oro di Napoli" a Campione

25.02.11 - 07:05
None
Vicende comiche o dolenti con "L'oro di Napoli" a Campione

CAMPIONE D'ITALIA - "L’oro di Napoli". Ma non il film, per quanto celebre. Infatti lo spettacolo in cartellone il 28 febbraio, alle 21, all’Auditorium di Campione d’Italia non è una riproposta della pellicola di Vittorio De Sica in versione teatrale, non una trasposizione dei suoi episodi sul palcoscenico, “L’oro di Napoli” nella messinscena curata e coprodotta dall’Associazione culturale La Pirandelliana, con Gianfelice Imparato e Federica Citarella interpreti principali e la regia di Armando Pugliese, è stato invece desunto direttamente dalle pagine del libro omonimo di Giuseppe Marotta, trasferendone alcune che non avevano avuto prima esiti, per così dire, “spettacolari”.

Dal gran libro che per espressa dichiarazione dell’autore è “una dichiarazione d’amore per Napoli” discendono ambienti e personaggi, si popola il microcosmo di un palazzone del centro storico partenopeo dove ad intrecciarsi con figure che possono all’occasione riprendere quelle del film sono più di tutto le note con cui l’umorismo riesce a prevalere sulla malinconia in forza della superiore pazienza napoletana.

Una coralità magica lascia affiorare un mondo verace fatto di vicende comiche o dolenti, o insieme dolenti e comiche, paradossali anche nella tragicità di un universo che regge sempre resistendo con la sua umanità al degrado. È, appunto, “L’oro di Napoli”. Lo spettacolo è parte del programma “Passioni d’autore” che informa la stagione teatrale di Campione d’Italia.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE