Ticino Musica
Fabio Sartorelli, musicologo.
LUGANO
15.01.2020 - 12:000

Aspettando Ticino Musica con i segreti de “Il barbiere di Siviglia”

Spiegati dal musicologo Fabio Sartorelli in una conferenza-spettacolo che si terrà questo 19 gennaio al Conservatorio

di Redazione

LUGANO - Comincia questa domenica 19 gennaio (ore 11) nell'Aula magna del Conservatorio di Lugano l'avvicinamento alla 24esima edizione della rassegna Ticino Musica.

L'occasione è la conferenza-spettacolo “Vivi l’opera di Ticino Musica” che questa volta tratterà il capolavoro rossiniano "Il barbiere di Siviglia".

A raccontare i segreti dell'opera ci saranno il musicologo Fabio Sartorelli accompagnato dalle voci dei fratelli Rossella e Stefano Paradiso (mezzosoprano e basso) e da Francesco Manessi al pianoforte. L’evento è organizzato dal Circolo degli Amici di Ticino Musica e prevede al termine un aperitivo per tutti i partecipanti.

Gli appuntamenti pre-festival di Ticino Musica proseguiranno il 29 febbraio con le audizioni pubbliche volte a selezionare i cantanti dell’Opera studio 2020 e il 29 marzo il Gala dei Cantanti nella Hall del LAC, evento di “presentazione” dei vincitori delle audizioni.

Il 26 aprile, presso la Bottega del Pianoforte di Rivera-Bironico, Ticino Musica propone una novità: un concerto dedicato ai giovani talenti musicali ticinesi.

Domenica 3 maggio un evento analogo avrà luogo nella Chiesa Evangelica di Ascona, mentre il 22 giugno all’Istituto Sant’Angelo di Loverciano prenderanno il via le prove quotidiane dell’Opera studio, aperte al pubblico.

E così si arriva al 15 luglio, nuovamente all’Istituto Sant’Angelo di Loverciano, con la prova generale aperta de “Il Barbiere di Siviglia”, ultimo “assaggio” di Festival prima della grande inaugurazione di sabato 18 luglio nell’Aula Magna del Conservatorio con la première del capolavoro rossiniano.

Il Festival Ticino Musica - che si svolgerà in numerosi luoghi del Ticino dal 18 al 31 luglio 2020 – come ogni anno rinnovandosi nel rispetto della propria tradizione, presenterà un cartellone con più di 70 eventi, spaziando tra musica da camera, recital solistici, lirica e musica contemporanea. Sul palcoscenico si alterneranno grandi e giovani maestri, che in alcune speciali occasioni vedremo anche affiancati gli uni agli altri.

Per info: www.ticinomusica.com

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-05-27 17:50:29 | 91.208.130.85