LUGANOMUSICA
Antonio Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia con Francesco Piemontesi in concerto domenica 10 novembre.
LUGANO
08.11.2019 - 12:000

Antonio Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia con Francesco Piemontesi

Appuntamento domenica 10 novembre alle 20.30 nella Sala Teatro del LAC

LUGANO - Domenica 10 novembre alle ore 20.30 l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia fa il suo esordio nella stagione di LuganoMusica.

Dopo il sold out e il successo del concerto dello scorso 4 novembre alla Philharmonie de Paris, che ha inaugurato il tour europeo con il direttore musicale Antonio Pappano, i musicisti dell’Orchestra arrivano al LAC con un programma mitteleuropeo, poetico e ricco di colori: il bagaglio di ottimismo della Seconda Sinfonia di Schumann trova riscontro in apertura di concerto
nell’Euryanthe di Weber, padre dell’Ouverture tedesca, e nel Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra di Chopin. Protagonista di questa serata è sicuramente il pianista Francesco Piemontesi, orgoglio musicale svizzero.

Nato a Locarno, allievo di Alfred Brendel, Piemontesi è apprezzato per la cura del dettaglio, eleganza, sonorità raffinata, soprattutto nel repertorio mozartiano e del primo romanticismo.

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promuovendo prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento. Con Pappano, l’Orchestra e il Coro sono stati ospiti dei maggiori festival: Proms di Londra, Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo, Festival di Lucerna, Festival di Salisburgo, e delle più prestigiose sale da concerto, tra cui Philharmonie di Berlino, Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Salle Pleyel di Parigi Sir Antonio Pappano è Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal settembre 2002 Music Director del Covent Garden di Londra.

Ticket in vendita online oppure presso la biglietteria Lac.

 

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-14 21:31:24 | 91.208.130.85