Cerca e trova immobili

LUGANOTorna il Festival Chitarre dal mondo

16.10.19 - 12:16
Da domani fino a domenica quattro serate di alto livello artistico
Torna il Festival Chitarre dal mondo
Da domani fino a domenica quattro serate di alto livello artistico

LUGANO - Da giovedì 17 a domenica 20 ottobre presso l’Auditorio Stelio Molo RSI e l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana si terrà la 12sima edizione del Festival Chitarre dal Mondo, organizzato dall’associazione Amici della Chitarra.

Il Festival ritorna con un calendario che propone quattro serate di alto livello artistico, che spazieranno tra diversi stili e generi legati alla chitarra.

Il prestigioso evento si aprirà giovedì 17 ottobre alle 21presso l’Auditorio Stelio Molo RSI con lo spettacolo “Ritmos do coração” di Yamandu Costa (chitarra) e Renato Borghetti (fisarmonica). Un concerto assolutamente unico, imperdibile per chi ama la musica brasiliana. Il duo propone una musica di eccezionale virtuosismo, nella quale composizione e improvvisazione sono strettamente legate e si muovono sulle forme dello choro e sui ritmi del samba, senza dimenticare le struggenti melodie della milonga e del tango, in un caleidoscopio sonoro che spazia da situazioni di travolgente ritmicità a momenti di autentico lirismo. Questo spettacolo nasce da una collaborazione tra l’associazione Amici della Chitarra e RSI Rete Due, nell’ambito
della rassegna Tra Jazz e nuove musiche.

Tutti i successivi concerti si terranno presso l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana. La serata di venerdì 18 inizierà alle ore 21 e vedrà come protagonista il virtuoso partenopeo Aniello Desiderio nel concerto “Dalla Spagna a Cuba”, il vero suono della chitarra. Desiderio, noto al pubblico e alla critica come “Il Fenomeno”, è uno dei chitarristi più quotati della scena musicale internazionale. Nella sua carriera ha tenuto concerti nelle sale più prestigiose.

Il festival prosegue sabato 19 alle ore 20 con il concerto “Echoes of tradition”. Sul palco del Conservatorio salirà il Duo Melis (Grecia - Spagna), uno dei duo di chitarra più famosi d'Europa. Nella stessa serata si esibirà il virtuoso del flamenco Grisha Goryachev con un programma intitolato “Homenaje a Paco De Lucia”.

Domenica 20 alle ore 17 è prevista la chiusura del festival con il concerto “Sones de palacio & danças de rasgueado”; protagonisti saranno Xavier Diaz-Latorre (chitarra barocca) e Pedro Estevan (percussioni) con un programma in cui le danze spagnole e la musica di corte si incontrano in un'affascinante combinazione di ritmo ed eloquenza. Variazioni virtuosistiche e "Passacaglie” ispirate ai più importanti compositori spagnoli rinascimentali creeranno un'atmosfera incantevole. Dopo il concerto seguirà un rinfresco offerto al pubblico.

Per la prevendita dei biglietti contattare il n. 076 615 94 02 o scrivere alla mail: info@amicidellachitarra.com. Biglietto singolo 20 franchi, pensionati e ragazzi da 11 a 16 anni 10 franchi, bambini fino ai 10 anni gratuito. Abbonamento per tutti i concerti a 60 franchi. Maggiori informazioni sul sito www.amicidellachitarra.com.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE