Cerca e trova immobili

ASCONAStasera Othella Dallas riceverà lo Swiss Jazz Award

23.06.19 - 07:58
Sarà anche presente alla proiezione di "Othella Dallas - What Is Luck?" al cinema Otello. Non ci sarà solo questo, però, a JazzAscona
Stasera Othella Dallas riceverà lo Swiss Jazz Award
Sarà anche presente alla proiezione di "Othella Dallas - What Is Luck?" al cinema Otello. Non ci sarà solo questo, però, a JazzAscona

ASCONA - Il primo weekend dell'edizione di Jazz Ascona 2019 conferma quanta America e quanta musica a stelle e strisce si possano trovare lungo le sponde del Lago Maggiore.

Sabato - La terza giornata in musica, sabato, accanto alle performance di Dave Blenkhorn & David Torkanowsky Trio e del Raphael Jost Quarteti nsieme a George Washingmachine, si è concessa il lusso di ospitare sul palco principale, a partire dalle 22, Sax Gordon. Il sassofonista californiano è approdato sul Lago Maggiore per allietare la platea con il suo mix sonoro che non ha confini se non nell’infinita creatività della scena culturale statunitense: cresciuto a suon di Chuck Berry, Fats Domino e Aretha Franklin, Mr. Gordon ha annunciato di voler suonare con la band ogni singola sfumatura del mondo musicale che lo ha visto crescere e affermarsi. La sempre festosa jam session notturna è stata infine condotta dai ticinesi Sandro Schneebeli (chitarra) e Andi Appignani (Hammond) affiancati dal poliedrico batterista e cantante spagnolo Enrique Parra nel progetto Sand’s 2B a Band.  
 
Domenica - Al festival organizzatori, musicisti e spettatori idealmente trovano un momento di raccoglimento per dedicare un pensiero ritmico agli spiriti del jazz di New Orleans (e a quelli del lago) e propiziarsi così una nuova gioiosa settimana sotto l’egida degli idoli del voodoo. Il rito si celebra con serietà ma senza perdite di tempo perché intorno all’ora di pranzo, alle 13.00 nell’aula magna del Collegio Papio, è partito uno dei side project più interessanti della New Orleans Jazz Orchestra, Trumpet Mafia del trombettista Ashlin Parker. L’idea è quella di avvicinare ai professionisti musicisti appassionati e principianti, per scatenare sinergie che, chissà, in un futuro magari neanche tanto lontano, potrebbero lanciare una nuova stella del festival. La partecipazione agli incontri è assolutamente gratuita.

Nel tardo pomeriggio – alle 18.30 nella Piazza della Posta – da non perdere l’appuntamento fisso con la NOJO Brass Band accompagnata da Trixie Minx per una parade in puro stile New Orleans preceduta (ore 17, con partenza dal Municipio) da quella della TiNOLA Brass Band dedicata ai più piccoli.

Il ricco calendario vede ancora esibirsi Christian Willisohn (Stage Pontile, 19:30) e Al Copley (Stage Seven, 22:00) in attesa dei due main events di giornata: l’esibizione (Stage Pontile, 22:30) del duo Leroy Jones & Uli Wunner con il progetto Jazz Creole (Tom Kincaid, piano; Karel Algoed, basso; Frederic Van der Bergh, batteria) capace di risvegliare l’anima meticcia che alberga in ogni essere umano. E, soprattutto, a partire dalle 22, il concerto e la cerimonia di premiazione dello Swiss Jazz Award 2019 allo Stage New Orleans che vedono protagonista la carismatica 93 enne cantante e ballerina Miss Othella Dallas. L’occasione, sebbene istituzionale, non è certo destinata a lasciare a bocca asciutta gli amanti della musica dal vivo e dell’entertainment. La jam session notturna, a partire dalla mezzanotte, questa volta è affidata ad Ashlin Parker & Company.

Domenica 23, gli eventi da non perdere:
18:30 (Piazza della Posta) – Trixie Minx & The NOJO Brass Band
19:30 (Stage al Pontile) – Christian Willisohn’s Southern Spirit
20:00 (Stage New Orleans) – The Fats Boys
20:00 (Stage Seven) – Al Copley & The Locals
20:30 (Stage Elvezia) – Leon “Kid Chocolate” Brown Jazz band
21:30 (Stage al Pontile) – Leroy Jones & Uli Wunner’s Jazz Creole
22:00 (Stage New Orleans) – Othella Dallas, Swiss Jazz Award 2019 Night (show + ceremonies)
22:30 (Stage Elvezia) – Sax Gordon, Extreme Sax
21:00 (Ristorante Piazzetta) – Sand’s 2B a Band feat. Enrique Parla
00:00 (Enoteca La Cambüsa) – Ashlin Parker & Company, Jam Session

Othella anche al cinema - Oggi pomeriggio alle 18.30 Othella Dallas sarà presente al cinema Otello di Ascona per la proiezione di "Othella Dallas - What Is Luck?" di Andres Brütsch,  in versione originale inglese con sottotitoli in tedesco. Il film racconta la forza e il talento sconfinato dell’artista statunitense, divenuta leggenda del Jazz grazie alle sue interpretazioni al fianco di nomi quali Duke Ellington, Lionel Hampton, Quincy Jones e tanti altri. Othella, diventata da subito simbolo della radicalità e della trasmissione della danza nera attraverso il DNA, saluterà il pubblico del cinema Otello e accanto a lei ci saranno il regista e Nicolas Gilliet, direttore di Jazz Ascona.

Prenotazioni e prevendite biglietti: www.otelloascona.ch  oppure telefonicamente dalle 18 alle 21 al seguente numero di telefono:091 791 03 23

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE