Cerca e trova immobili

LUGANODino Fumaretto e Francesco De Leo per Raclette

15.03.19 - 06:00
Doppio incontro con la musica italiana giovedì 21 marzo allo Studio Foce
Giuseppe Lanno
Dino Fumaretto e Francesco De Leo per Raclette
Doppio incontro con la musica italiana giovedì 21 marzo allo Studio Foce

LUGANO - Giovedì 21 marzo lo Studio Foce ospiterà dalle 21.30 il nuovo appuntamento della rassegna Raclette. La serata si preannuncia molto interessante, grazie alla presenza contemporanea di Dino Fumaretto e Francesco De Leo.

Partiamo dall'headliner: il 1° marzo è uscito “Coma”, il suo ultimo album, anticipato dal singolo “Nel sonno profondo”. Elia Billoni, l’interprete ufficiale del canzoniere di Dino Fumaretto, ha lavorato assieme a IOSONOUNCANE, Rocco Marchi e Francesca Baccolini, produttori e arrangiatori del disco. «Fumaretto è in coma. E nel coma ha distorsioni e visioni», dice l’autore. Non a
caso “Nel sonno profondo” apre la scaletta. Le visioni, i sogni e gli incubi di Dino Fumaretto verranno, questa volta, da questa totale perdita di coscienza. Elia Billoni è l’interprete dei sogni che condensa, sposta, simbolizza gli strati più reconditi della coscienza di Dino. E in questo lavoro onirico siamo noi ascoltatori ad essere coinvolti e ci troviamo impreparati di fronte a questa speciale fase REM.

Musicalmente, invece, il disco è un viaggio nella profondità della scrittura di Fumaretto e dei suoi eroi musicali, dall’ossessività del kraut-rock alle profondità di Nick Cave, tradotti e veicolati
dall’elettronica di IOSONOUNCANE, dal contrabbasso di Francesca Baccolini, dalle chitarre e dalle tastiere di Rocco Marchi. Non ci sarà modo migliore allora di conoscere il nuovo universo di Dino Fumaretto che dal vivo.

Ad aprire il concerto sarà Francesco De Leo. Inizia la sua carriera artistica nel 2008 quando, a soli 17 anni, fonda L’Officina della Camomilla, diventato negli anni un gruppo cult della scena indipendente. Con l'aiuto dei vari musicisti che negli anni si sono succeduti all'interno della band, nei primi cinque anni ha sviluppato il progetto in modo totalmente indipendente, limitandosi a pubblicare demo casalinghe su YouTube. Nel 2012 entra a far parte del roster dell'etichetta bolognese Garrincha Dischi con la quale pubblica 4 album di inediti. Nel maggio 2017 De Leo decide di sospendere le attività del gruppo per dedicarsi alla carriera solista.

Apertura cassa dalle 21. Prevendita su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE