ULTIME NOTIZIE Agenda
LUGANO
6 ore
Questa sera al Ciani incontro con Andrea Fazioli
A partire dalle 18 per gli incontri con gli scrittori del Longlake, per l'occasione presenterà il suo nuovo libro
ASCONA
1 gior
Jazz Ascona, la colletta ha fruttato quasi 5'000 franchi
Successo anche per l'evento andato in scena lo scorso weekend
LOCARNO
1 gior
Quattro serate di "Magic Blues summer concert 2020"
L'appuntamento è per il 17 e 18 luglio e 14 e 15 agosto
BELLINZONA
1 gior
Al Teatro Sociale porte aperte per tutta l'estate
Un occasione per ammirarlo, e apprezzarne la bellezza, con un'illuminazione ad hoc
CHIASSO
4 gior
Il maltempo fa slittare "Alfonsina y el mar"
Rinviato al 4 luglio lo spettacolo con Amanda Sandrelli e il duo Bandini-Chiacchiaretta
ASCONA
1 sett
Tre serate per tornare a vivere l’estate con Jammin’ for New Orleans
Si comincia questo giovedì a partire dal tardo pomeriggio. Una cinquantina i concerti in programma
BELLINZONA
1 sett
“Il mago Corona” per far conoscere ai più piccoli la pandemia
Realizzato da Moreno Lombardi e Simona Meisser sarà una delle (tante) proposte del Mercalibro di Bellinzona
LUGANO
1 sett
Scrittori al parco: tocca a Montagner
Appuntamento venerdì alle 18 al Parco Ciani
CANTONE
1 sett
Pardo: svelati i 20 film scelti per “The Films After Tomorrow”
Che vuole sostenere i cineasti in difficoltà a causa della pandemia. La premiazione è prevista per il 15 agosto
LUGANO
1 sett
Il LAC “all'aria aperta” animerà l'estate di Lugano
La rassegna LAC en plein air offre un ampio ventaglio di proposte gratutite fra musica, teatro e conferenze
CHIASSO
1 sett
ChiassoLetteraria getta definitivamente la spugna
L'appuntamento è quindi fissato al 5-9 maggio 2021
ASCONA
2 sett
Ascona è sempre a un passo da New Orleans
Il primo dei due appuntamenti musicali è in programma venerdì e sabato
LUGANO
14.02.2019 - 10:000

Orchestra e Coro di Superar Suisse Lugano in concerto al LAC

Domenica mattina si alterneranno sul palco ben 200 tra bambini e ragazzi

LUGANO - Domenica 17 febbraio alle ore 11 è in programma un appuntamento da non perdere e rivolto davvero a tutti: tornano infatti l’Orchestra e il Coro di Superar Suisse Lugano che al LAC di Lugano porteranno tanta musica e la loro travolgente simpatia.

Ad alternarsi sul palco della Sala Grande questa volta saranno davvero in tantissimi: ben 200 bambini e ragazzi (130 giovani orchestrali e 70 coristi), appartenenti a Superar Suisse, Pasquinelli Young Orchestra (Sistema Lombardia), Civica Filarmonica di Lugano, Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTI), si esibiranno infatti sotto la direzione dei Maestri Marco Castellini (Direttore artistico Superar Suisse), Pino Raduazzo (Direttore del Coro di Lugano), Carlo Taffuri (Direttore dell’Orchestra di Lugano).

E ci sarà anche una bella e originale novità: al concerto parteciperanno anche alcuni bambini, provenienti da Zurigo e Basilea, che fanno parte del progetto "SuperStart" che la prossima estate verrà lanciato anche in Ticino. Si tratta di un programma introduttivo alla musica, rivolto a tutti i bambini, dalla prima classe in poi: i bambini ricevono un'introduzione ludica alla musica, costruiscono da soli il loro strumento di carta preferito e, passo dopo passo, entrano a far parte dell’orchestra di Superar Suisse cantando, ballando e facendo musica insieme. Attraverso specifici esercizi di canto e di ritmo, di teoria e conoscenza dei più importanti compositori, i partecipanti ricevono una formazione di base completa che facilita il loro ingresso nel mondo di Superar Suisse. Inoltre, i bambini imparano tutte le basi importanti sui loro strumenti costruiti manualmente, prima di ricevere il loro vero strumento durante un concerto festivo.

Da ieri, martedì 12 febbraio, nella Hall del LAC è stata anche allestita una mostra con gli strumenti di carta più belli realizzati quest‘anno dai bambini.

Superar Suisse a Lugano - Il progetto Superar Suisse a Lugano è stato avviato nel novembre del 2015: accolto fin da subito con grande interesse dalla comunità e dalle istituzioni, in pochi mesi ha visto crescere considerevolmente il numero di giovani allievi che ora sono 35 per il coro, diretto dal M° Pino Raduazzo, e 70 per l’orchestra diretta dal M° Carlo Taffuri (gli strumenti suonati sono violino, viola, violoncello e contrabbasso), suddivisa in due livelli: orchestra Mozart e Vivaldi.

Gli allievi provengono dalle scuole di Viganello, Besso, Breganzona, Barbengo, Bozzoreda, Pregassona, Cassarate, Gerra, Paradiso e Molino Nuovo, hanno un’età compresa tra gli 8 e i 14 anni e hanno origini varie: Balcani, Spagna, Europa dell’Est, Turchia, Italia, Portogallo, Germania, Svizzera ed altre.

Superar Suisse coinvolge i bambini in un’educazione musicale originale ma al tempo stesso efficace e di qualità, a prescindere dalla loro origine familiare e dalla situazione economica. Le lezioni sono infatti gratuite ma agli studenti è richiesta regolarità e assiduità nel frequentare almeno due volte alla settimana. Superar diventa così parte integrante della vita quotidiana dei bambini, che migliorano progressivamente il loro rendimento, sostenuti da una forte motivazione. L’alto livello di preparazione artistica degli insegnanti Tutor – selezionati da Superar - è garantita da costanti appuntamenti di aggiornamento, anche insieme ai Tutor Superar di altri paesi.

Ha dichiarato Marco Castellini, Direttore di Superar Suisse: «Siamo orgogliosi di esibirci al LAC già per la quarta volta. Non solo i bambini sono cresciuti negli anni, ma anche le dimensioni di Superar e il livello artistico dei concerti. Superar è sempre anche un incontro di culture e lingue e Lugano diventa per un giorno un punto d'incontro per oltre 200 bambini e giovani provenienti dal Ticino, dalla Svizzera tedesca e dalla Lombardia. Siamo particolarmente felici dell'esibizione dei nostri allievi più piccoli, l'Orchestra SuperStart di Basilea e Zurigo. Assieme a tutti gli altri ed il pubblico, trasformeranno la Sala Grande del LAC in una festa di carnevale!».

Guarda le 4 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-07 19:00:44 | 91.208.130.87