Cerca e trova immobili

LUGANOI Mammal Hands allo Studio Foce

08.11.18 - 06:00
Da non perdere il concerto del trio britannico, in programma venerdì 9 novembre alle 21.30
Foce.ch
I Mammal Hands allo Studio Foce
Da non perdere il concerto del trio britannico, in programma venerdì 9 novembre alle 21.30

LUGANO - Un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna musicale Raclette va in scena venerdì 9 novembre allo Studio Foce di Lugano.

Alle 21.30 saliranno sul palco i Mammal Hands, trio britannico che si muove nei territori del jazz d'avanguardia, del trip hop e del crossover.

I Mammal Hands si sono incontrati nell'aprile 2012, mentre suonavano a Norwich. Si sono legati rapidamente, attirati l’un l’altro dall’approccio aperto al fare musica. I fratelli Nick e Jordan Smart suonavano già insieme come duo di elettronica, ma con il batterista Jesse Barrett che si unisce alla band sviluppano un suono ancor più distintivo, attingendo al loro amore per la musica elettronica, contemporanea classica, world e jazz. Le influenze di Jesse sono di ampio respiro e, traendo ispirazione dai suoi studi con il maestro tabla Sirishkumar Manji, egli mescola gli intricati e complessi schemi ritmici delle tabla con le linee melodiche del trio, promuovendo un approccio distintivo della batteria e della struttura ritmica dei brani della band.

Jordan porta con sé una passione per la cultura DJ e la musica folk di tutto il mondo, così come l'influenza di Pharoah Sanders e John Coltrane nel modo di suonare. Nick, il pianista, possiede una conoscenza delle armonie jazz classiche ma anche un profondo interesse per i compositori minimalisti (Terry Riley, Steve Reich, LaMonte Young) che hanno influenzato il suo approccio compositivo, in grado di creare schemi ritmici ipnotici. È questa combinazione unica di influenze e la loro insolita line-up che rende il suono dei Mammal Hands così particolare.

Apertura della cassa alle ore 21, biglietto d'ingresso a 15 franchi, ridotto Lugano Card e Lugano Card City a 12 franchi. Prevendita ancora attiva su Biglietteria.ch e presso lo Sportello Foce. Evento sostenuto da Percento Culturale Migros Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE