Cerca e trova immobili

BELLINZONABabel porta Arto Lindsay in Ticino

10.09.18 - 06:00
Il grande cantautore sarà protagonista del concerto di sabato 15 settembre al Teatro Sociale
Babel porta Arto Lindsay in Ticino
Il grande cantautore sarà protagonista del concerto di sabato 15 settembre al Teatro Sociale

BELLINZONA - Sabato 15 settembre il Festival di letteratura e traduzione Babel porta al Teatro Sociale di Bellinzona un gigante della musica contemporanea: Arto Lindsay.

La musica di Lindsay fa paura ma al contempo è sexy. Fa paura: è serrata, insinuante, insolente e quasi spiritata – forse evoca i rumori e i bagliori di New York. Ed è sexy: seducente e calda e materica ed eterea – evoca il sole e le lunghe ombre del Brasile. E la sua musica è sempre onirica. È il sogno che può essere incubo e può essere volo.

A Babel, insieme al percussionista Marivaldo Paim, Arto Lindsay risolve la dicotomia: unisce la sensualità alla paura, portandoci la sua inimitabile gamma di melodie, filigrane, atonalità, tropicalismo, poesia, erotismo e intelletto. Cuidado Madame trae ispirazione dal culto candomblé e dai ritmi spirituali che stimolano possessioni e trance, per farsi samba e poliritmia, punk jazz e bossa nova, messa afroamericana e rituale afrobrasiliano, asfalto sciolto, terra fresca, terra nuova.

Arto Lindsay (1953) da più di quarant’anni si muove tra musica e arte. Come membro della band DNA, ha contribuito alla fondazione della No Wave. Con gli Ambitious Lovers ha sviluppato un pop intensamente sovversivo, un ibrido di stili nord e sudamericani. Durante la sua carriera ha collaborato con musicisti e artisti visivi come Caetano Veloso e Matthew Barney, Gilberto Gil e Laurie Anderson, Vito Acconci e i Lounge Lizards, Jean-Michel Basquiat e Kara Walker, John Zorn e Ryuichi Sakamoto, Rirkrit Tiravanija e gli Einstürzende Neubauten.

Marivaldo Paim (Salvador de Bahia) debutta nel 1990 in seno all’associazione Ilê Aiyê. Dal 1993 è direttore musicale della Band’Aiyê. Oltre a comporre e arrangiare per percussioni le musiche dell’Ilê Aiyê, partecipa all’incisione di CD di artisti rinomati come Caetano Veloso, Daniela Mercury, Ivete Sangalo, Virginia Rodrigues, Margarete Menezes, Moraes Moreira, così come”30 Anos de Tropicalia”. Stabilitosi in Europa, incide con Arto Lindsay, Bob Sinclair, Luma, Cristina Violle e Salomé de Bahia. Ogni anno dirige i 150 percussionisti dell’Ilê durante il celebre carnevale di Salvador de Bahia. Attualmente è impegnato nell’insegnamento delle percussioni in tutta Europa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE