Cerca e trova immobili

LUGANOPiazza in Jazz per i venerdì estivi del LAC

19.07.18 - 17:00
Il poliedrico artista Giovanni Falzone avrà "carta bianca" fino al 24 agosto
Piazza in Jazz per i venerdì estivi del LAC
Il poliedrico artista Giovanni Falzone avrà "carta bianca" fino al 24 agosto

LUGANO - In estate l’offerta musicale del LAC si presenta in una veste inedita. Dal 20 luglio al 24 agosto, ogni venerdì la piazza sarà animata dai concerti gratuiti del ciclo Piazza in Jazz, affidato quest’anno al poliedrico artista Giovanni Falzone.

Dopo il successo di Opera per tutti e delle esibizioni open air dell’Orchestra della Svizzera italiana, la programmazione estiva del LAC prosegue per offrire alla popolazione che resta in città e ai numerosi turisti nuove occasioni di ascolto e incontro anche nei mesi più caldi dell’anno. 

Geniale trombettista, compositore e arrangiatore, Giovanni Falzone è uno dei protagonisti del jazz italiano ed europeo dopo aver militato a lungo nella musica classica come prima tromba dell’Orchestra Sinfonica di Milano sotto la guida di direttori del calibro di Sinopoli, Abbado, Giulini, Chailly, Berio, Gergiev. Di difficile catalogazione il suo estro lo ha condotto a costruirsi un suo originale e coerente percorso fuori da ogni schema.

Piazza in Jazz metterà in luce un musicista sfaccettato e curioso, capace di dare sempre un’impronta personale a tutti i progetti a cui si è dedicato. Le esibizioni spazieranno dal “solo”, omaggio al suo destino di “migrante” al grande gruppo orchestrale, dal trio elettrico al gruppo di ottoni di stampo più tradizionale, un percorso dal jazz di Ellington al rock dei Led Zeppelin, dal sapore della sua Sicilia ai colori dell’estremo oriente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE