Cerca e trova immobili

CANTONEAl via stasera JazzAscona '18

21.06.18 - 06:00
Una full immersion tra jazz, blues e New Orleans. Al via la 34esima edizione di JazzAscona con la star del blues Philipp Fankhauser
Al via stasera JazzAscona '18
Una full immersion tra jazz, blues e New Orleans. Al via la 34esima edizione di JazzAscona con la star del blues Philipp Fankhauser

ASCONA - JazzAscona si tuffa nella 34esima edizione. Dal oggi al 30 giugno Ascona torna a vibrare sui ritmi Jazz e ad assaporare tutte le sfaccettature della musica e della cultura di New Orleans. Nel cartellone spiccano, oltre ai concerti di alcune tra le migliori formazioni della Città del Delta, i nomi di artisti già affermati alle nostre latitudini. Un’esperienza fresca ed energizzante, da vivere nell’imprendibile cornice del lungolago. Questa sera, Philipp Fankhauser - star del blues svizzero - aprirà ufficialmente la rassegna con un unico e imperdibile concerto. La serata è a entrata gratuita per tutti i concerti.
 
Con più di 180 concerti ed eventi speciali, anche quest’anno Ascona diventa capitale europea della musica e della cultura di New Orleans: dieci giorni di festa per immergersi completamente nelle atmosfere della Città del Delta. La prima giornata scalderà i motori del ricco programma della 34. edizione. Alle 19, prima in Municipio e poi sul lungolago, esploderà l’energia empatica del trombonista e cantante Glen David Andrews, che dopo essersi affermato negli scorsi anni come istrionico animale da palco, questa volta si proporrà al pubblico con una scatenata brass band, formata in buona parte da giovanissimi membri della sua famiglia, gli Andrews, una delle dinastie musicali più in vista di New Orleans.
 
La serata proseguirà alle 19.30 sullo Stage New Orleans con la forza estrosa di Meschiya Lake. L’acclamata cantante della Città del Delta - per la prima volta ad Ascona - conquisterà gli spettatori con la sua passione per le sonorità del jazz tradizionale, presentandosi con The Dizzy Birds, giovane band di Berlino. Imperdibile sarà pure l’esibizione della Jeff Tyson & The Ka-Nection Band. La più popolare e longeva formazione di Bourbon Street, famosa via del divertimento della Big Easy, suonerà alle 19.30 sullo Stage Elvezia, promettendo di coinvolgere il pubblico con una performance in grande stile.
 
Sciorinate già in entrata alcune delle prestigiose novità, la ciliegina sulla torta della prima giornata di festival la metterà lo svizzero Philipp Fankhauser. Nel pieno della tradizione innovativa di JazzAscona, che oltre a proporre emozioni autentiche direttamente da New Orleans, mira a presentare il meglio dell’universo jazz e blues europeo, l’esibizione del bluesman originario di Thun stregherà la serata d’Ascona. Accompagnato da una band di lusso rafforzata da tre fiati e tre coristi, l’artista, forte di una carriera trentennale e di una fama internazionale ormai conclamata, presenterà in un concerto ad entrata gratuita (21.30; Stage New Orleans) il suo ultimo album, registrato presso i leggendari Malaco Studios di Jackson in Mississippi.
 
Artisti eclettici, un programma variegato, una location magnifica, ma non solo: l’immersione nella Città del Delta sarà pure gustosamente culinaria. Presso la tenda New Orleans e in alcuni ristoranti del lungolago, sarà infatti la cucina creola e cajun a farla da padrone. Un’occasione per assaporare a tutto tondo l’universo Big Easy.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE