Cerca e trova immobili

ASCONA"Per sempre Bach" all'Ascona Music Festival

07.05.18 - 17:30
Dal 12 maggio all'8 giugno si svolge la nona edizione della rassegna, dedicata al gigante della musica
"Per sempre Bach" all'Ascona Music Festival
Dal 12 maggio all'8 giugno si svolge la nona edizione della rassegna, dedicata al gigante della musica

ASCONA - «Oggi come in passato, Bach è il Santo che troneggia nei cieli, irraggiungibile da tutti gli altri». Con queste parole di Wilhelm Furtwaengler l’Ascona Music Festival inaugura la 9° edizione e presenta un programma unico, dedicato al più grande tra i grandi: Johann Sebastian Bach.

Le Sonate per Violino solo e con tastiera, le Suite per violoncello solo e le Sonate per Viola da Gamba e tastiera, molte opere per clavicembalo solo, grandi trascrizioni dei Corali per organo di
Busoni, la Ciaccona trascritta da Brahms per la mano sinistra e i Concerti con orchestra, precursori del grande repertorio per pianoforte e orchestra, formano parte del ricchissimo programma di 4 concerti. Il quinto e ultimo è un concerto straordinario perché dedicato a “Due Devoti” di J.S. Bach: Schumann e Chopin e celebrerà l’8 giugno il 208° Anniversario della nascita di Robert Schumann.

Il festival è organizzato in collaborazione con l’Accademia Internazionale di Eufonia che ha deciso di rendere tangibile il contributo della musica illuminante di J.S.Bach devolvendo una parte degli incassi, alle iniziative della Fondazione Pro Juventute Svizzera rivolte ai bambini e giovani che hanno perso uno o entrambi i genitori. 

Tutti i concerti sono in programma presso la Chiesa della Misericordia del Collegio Papio. Si parte sabato 12 maggio alle 20.30 con Robert Zimansky, violino e Daniel Levy, pianoforte. Il programma è interamente dedicato a Bach; Sonata n. 1 in Si minore BWV 1014 per violino e pianoforte, Sonata per violino solo N. 3 in Do maggiore BWV 1005, Preludio e Fuga n.3 in Do diesis minore BWV 846 (Clavicembalo Ben Temperato I ), Preludio e Fuga n. 8 in Mi bemolle minore BWV 846 (Clavicembalo Ben Temperato I ), Sonata n. 5 in Fa minore per violino e pianoforte BWV
1018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE