Cerca e trova immobili

AVEGNOConcerto di Pasqua con Gabor Meszaros e il Quartetto Epos

29.03.18 - 17:30
In programma musiche di Josef Haydn, François Devienne e Franz Schubert
Concerto di Pasqua con Gabor Meszaros e il Quartetto Epos
In programma musiche di Josef Haydn, François Devienne e Franz Schubert

AVEGNO - L’annuale Concerto di Pasqua organizzato dall’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Regione Vallemaggia, si terrà domenica 1° aprile presso la Chiesa Parrocchiale di Avegno alle ore 17. Gabor Meszaros (fagotto) e il Quartetto Epos composto dai musicisti Livia Roccasalva (violino), Deolinda Giovanettina (violino), Georgiana Iulia Bordeianu (viola) e Ulisse Roccasalva (violoncello) allieteranno il pubblico con musiche di Josef Haydn, François Devienne e Franz Schubert. L'entrata è libera.

 

Quartetto Epos - Nato un po’ casualmente nella primavera del 2015 a seguito di richieste di collaborazione da parte del Conservatorio della Svizzera Italiana, istituto presso il quale i giovani musicisti si sono formati e conosciuti, il Quartetto Epos è attualmente composto da Livia Roccasalva e Deolinda Giovanettina ai violini, Georgiana Bordeianu alla viola e Ulisse Roccasalva al violoncello.

Oltre ad aver studiato con musicisti del calibro di Klaidi Sahatçi, Yuval Gotlibovich, Johannes Goritzki, Danilo Rossi, Hariolf Schlichtig e Aldo Campagnari (Quartetto Prometeo) da settembre 2016 il Quartetto Epos frequenta il “Corso di alto perfezionamento per quartetto d’archi” tenuto dal Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer. Finalista nel 2016 del “Concorso Internazionale di musica da camera Luigi Nono” a Venaria Reale (Torino), il quartetto si esibisce principalmente in Svizzera ed in Italia. Fra i vari concerti ricordiamo nel 2015 l’invito presso l’Ambasciata Svizzera in Kazakistan per la celebrazione della festa nazionale elvetica e la cerimonia per l’insediamento nell’aula del parlamento del Gran Consiglio ticinese.

Nel 2016 viene invitato dal festival “Ticino Musica” come “Ensemble in Residence” e nei due anni successivi per realizzare il progetto “Opera Studio” (“Così fan tutte” di Wolfgang Amadeus Mozart e “L’Italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini) sotto la guida del Maestro Umberto Finazzi, mentre nella primavera del 2017 si esibisce nella hall del LAC (Lugano Arte Cultura) e a Mantova per il “Mantova chamber music festival - trame sonore”.

Il Quartetto Epos è inoltre membro del progetto “Le Dimore del Quartetto” grazie al quale ha la possibilità di esibirsi per “La Società del Quartetto di Milano” a Villa Necchi Campiglio (Milano) nell’ambito di un ciclo di concerti volti a promuovere le giovani formazioni di quartetto d’archi emergenti.

Gabor Meszaros - Il fagottista e direttore Gabor Meszaros è docente alla Scuola Universitaria di Musica "Conservatorio della Svizzera Italiana" di Lugano e fagotto solista della Kammerphilharmonie Graubünden.

All’età di 26 anni ha vinto il posto di fagotto solista dell’Orchestra sinfonica delle Baleari. Ha inoltre collaborato con diverse orchestre sinfoniche in Svizzera, Spagna e Germania, quali la Festival Orchester Basel, la Deutsche Kammerakademie Neuss, la Mendelssohn Philharmonie Düsseldorf, l’Orchestra da camera di Mantova e l’Orchestra nazionale dei Paesi Baschi di San Sebastian. Viene regolarmente invitato quale membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Accanto all’attività didattica in seno alla Scuola universitaria, tiene corsi di perfezionamento in Italia, Ungheria, Portogallo, Spagna, Cina, Corea e Svizzera.

Alcuni suoi allievi hanno conseguito diversi successi in concorsi nazionali e internazionali ed occupano posizioni in orchestre sinfoniche. Una parte importante della sua attività alla Scuola universitaria include i concerti dell’ensemble di fiati che dirige e in cui trasmette alle giovani generazioni la sua ampia esperienza nella musica da camera.

Il suo cd Musica per fagotto e pianoforte "Francia" della casa discografica "La bottega discantica" di Milano ha ottenuto ottime critiche. Per il 2018 ha in previsione un cd per fagotto e pianoforte con brani di compositori cechi. Gabor Meszaros è direttore artistico del Festival internazionale Ticino Musica dove ogni anni affluiscono oltre 300 artisti da tutto il mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE