Cerca e trova immobili

CANTONELe ultime due pirotecniche serate di Vallemaggia Magic Blues

02.08.17 - 06:00
Mercoledì e giovedì ad Avegno suoneranno Mandolin' Brothers, Shakura S'Aida, Sake e Si Cranstoun
Le ultime due pirotecniche serate di Vallemaggia Magic Blues
Mercoledì e giovedì ad Avegno suoneranno Mandolin' Brothers, Shakura S'Aida, Sake e Si Cranstoun

AVEGNO - È tutto pronto per le ultime due pirotecniche serate dell'edizione 2017 di Vallemaggia Magic Blues.

La rassegna si sposta ad Avegno, dove questa sera si esibiranno Mandolin' Brothers e Shakura S'Aida. Prima il gradito ritorno in valle di uno dei migliori e dei più longevi gruppi della scena blues rock italiana. Attivi già a partire dal 1979, hanno uno stile inconfondibile plasmato su riferimenti quali The Band, Bob Dylan, Los Lobos e Ray Cooder. Il combo milanese, dopo infiniti tour e concerti dal vivo, perfino negli Stati Uniti, ha raggiunto la piena maturità e oggi non teme alcun confronto con le migliori band d’Europa.

Infine la diva blues Shakura S'Aida, dalla forte presenza scenica, comunicativa ed attraente. Nata a New York, cresciuta in Svizzera ed ora residente a Toronto, in Canada, è dotata di una voce fulminante e riesce facilmente a stabilire un contatto con il pubblico presente ai concerti. La sua proposta spazia dal funk, al blues fino alle ballads. Da più di 20 anni è considerata una star della scena musicale canadese. Ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Maple Blues Award dalla Toronto Blues Society. Il suo debutto discografico è abbastanza recente. Risale al 2007 la pubblicazione di "Blueprint", molto considerato dalla critica al pari dell'ultima fatica "Brown sugar". Shakura non si è comunque montata la testa e rimane quella di sempre e nel suo solido Züritütsch (dialetto zurighese) è solita dire che le incredibili occasioni avute sono come una benedizione e la sua vita è sempre stata zeppa di avventure.

Giovedì, invece, il gran finale. Sake (pronunciato come la bevanda giappone Sa-ké) è cresciuto in Olanda e dall'età di 7 anni suona il pianoforte. Dapprima influenzato dai re del rock'n'roll Jerry Lee Lewis e Fats Domino, si avvicina più tardi allo stile New Orleans, appassionandosi ad artisti seminali quali Professor Longhair, Dr. John e Randy Newman. Appena dodicenne, al famoso Festival Jazz dell'Aja ha avuto l'onore di "jammare" sul palco con Champion Jack Dupree. Da quel momento capisce quale sia la sua missione, portare la sua musica in giro per il mondo. Stabilitosi per alcuni anni in Austria e costruitosi un nome nella scena jazz e blues ha intrapreso lunghe tournee che lo hanno portato in Guatemala e in Messico, gli hanno permesso di coronare il sogno di suonare nella Crescent City. Negli ultimi anni ama trascorrere l'inverno nella sua nazione d'adozione, la Thailandia ,mentre da maggio a ottobre lo si ritrova regolarmente in Europa, dove si esibisce nei più rinomati festival in Italia, Germania, Slovenia, Croazia e Austria. Ora lo straordinario autore, cantante e pianista giunge per la prima volta al Magic Blues.

La chiusura di Vallemaggia Magic Blues 2017 è affidata invece a Si Cranstoun. Conquista la scena Rock'n'Roll nel 2011, grazie al suo dinamico e contagioso groove. Ispirato dal Vintage-soul di grandi calibri quali Sam Cooke e Jackie Wilson, al carismatico cantante inglese è riuscito il balzo da musicista di strada nella variopinta Londra a star della scena rhythm'n'blues in poco tempo. Ad Avegno Si Cranstoun proporrà brani tratti dal suo ultimo lavoro "Old school" abbinati a canzoni famose quali "Dinamo" o "Coup de ville", il tutto condito con il suo contagioso buonumore ed il suo inimitabile stile. «L'importante è non sembrare una sbiadita copia dei miei idoli» e che «i brani abbiano una bella melodia, in modo da coinvolgere il pubblico» dichiara, e conclude: «Sarà un divertimento conquistare il palco del Vallemaggia Magic Blues, perché non si sa mai cosa potrà succcedere. Spero di riuscire a farlo tremare!»

Vallemaggia Magic Blues è in prevendita su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE