Cerca e trova immobili

CANTONEJon Cleary e Nina Attal a JazzAscona per serate magiche

30.06.17 - 12:00
Pezzi pregiati con le esibizioni del Grammy Award Winner 2016 nella categoria Best Regional Roots Music Jon Cleary e della chitarrista e cantante parigina Nina Attal
Jon Cleary e Nina Attal a JazzAscona per serate magiche
Pezzi pregiati con le esibizioni del Grammy Award Winner 2016 nella categoria Best Regional Roots Music Jon Cleary e della chitarrista e cantante parigina Nina Attal

ASCONA - Jon Cleary e Nina Attal saranno i protagonisti di JazzAscona questa sera.

Jon Cleary è considerato uno degli artisti più rappresentativi della scena r&b-funk contemporanea di New Orleans. Inglese d’origine ma trapiantato nella Louisiana da molti anni, Cleary si è affermato tra i più brillanti interpreti della tradizione pianistica jazz, ampliando il suo campo d’azione in maniera eclettica: è anche produttore, songwriter e arrangiatore di successo. Ha suonato con musicisti del calibro di B.B. King, Taj Mahal ed Eric Burdon. Sue composizioni sono state interpretate a più riprese da John Scofield, con cui ha condiviso numerose tournée. A JazzAscona si esibirà in quartetto, con Nigel Hall alle tastiere, Cornell Williams al basso e AJ Hall alla batteria, e riceverà - prima del concerto - l’Ascona Jazz Award 2017.

Enfant prodige del soul-funk, Nina Attal è oggi artista di dimensione internazionale. A soli 25 anni, la chitarrista e cantante parigina ha già calcato con personalità palcoscenici mitici, come quello di Montreux. Ispirata dalla produzione musicale di B.B. King e Jamiroquai, Nina proporrà ad Ascona un repertorio in cui spiccheranno le influenze della black music americana, rivisitandole in modo intrigante ed espressivo.

L’esperienza in pieno stile New Orleans - marchio di fabbrica di JazzAscona - caratterizzerà anche le performance di Glen David Andrews & Twogether, con il loro mix esplosivo jazz-funk blues, The New Orleans Swamp Donkeys Jazz Band, giovane formazione che rivisita il traditional jazz e dei Louis Prima Forever, un gruppo che riprende il repertorio del leggendario Louis Prima e il suo "Just a Gigolo".

Come di consueto, al nuovo Villaggio New Orleans sarà possibile gustare i cibi tipici della Louisiana, sorseggiando un drink caratteristico. 

Sabato è in programma l'ultima elettrizzante serata a JazzAscona. Una sorta di best of della 33. edizione, che promette di scatenare il pubblico nuovamente al ritmo delle esibizioni di grandi artisti come il Premio Grammy Jon Cleary e delle top band della Crescent City, come Nina Attal che incendierà la tenda New Orleans per il concerto finale. Da non perdere, anche l’incontro inedito tra il ticinese Frank Salis e un gruppo di affermati solisti direttamente dalla Louisiana.

Talentuoso tastierista e compositore ticinese, Frank Salis presenterà in combutta con alcuni dei più affermati solisti della Crescent City - tra cui il trombonista e cantante Michael Watson - e i Twogether, due ragazzi prodigio del groovy jazz europeo (Jerôme Cardynaals alla batteria e Simon Oslender all’organo Hammond) - un mix che si annuncia esplosivo. Il progetto New Orleans Meets Ticino proporrà, oltre ai classici del repertorio R&B della Città del Delta (Professor Longhair, ecc.), alcuni brani inediti scritti a due mani da Frank Salis e da Michael Watson.

Questo e tanto altro, come le imprevedibili jam sessions con i diversi artisti del festival, per scatenarsi fino a notte fonda nell’ultima notte sotto le stelle del Jazz ad Ascona.

I concerti da non perdere in programma oggi (venerdì 30 giugno 2017):

18.30 - 20.30 Stage al Pontile & al Piazza
The New Orleans Jazz Vipers

19.00 - 21.00 Stage Elvezia
The Masakowski Family Trio with special guest Michael Watson

19.30 - 21.30 Stage New Orleans
James Williams & The New Orleans Swamp Donkeys Jass Band

20.00 - 21.30 Stage Seven
Charlie Roe

21.00 - 23.00 Stage al Pontile & al Piazza
Louis Prima Forever

21.30 - 23.30 Stage Elvezia
Nina Attal

21.45 - 00.00 Stage New Orleans
Ascona Jazz Award 2017 Night
21.45
Ceremonies for Ascona Jazz Award 2017
22.00
Jon Cleary

22.00 - 23.30 Stage Seven
Glen David Andrews & Twogether

23.30 - … La Cambüsa
Jam Session with
Jazz Five

I concerti da non perdere in programma sabato 1 luglio

19.00 - 21.00 Stage Elvezia
“You’ve gotta love Lil!”
Tanya Boutté & Friends

19.00 - 21.00 Stage al Pontile & al Piazza
Players Ella & Louie Tribute Band

19.30 - 21.15 Stage New Orleans
New Orleans meets Ticino
Création Frank Salis & Michael Watson
with special guests:
Simon Oslender, keys
Jérôme Cardynaals, drums
James Martin, sax
Kevin Louis, trumpet

20.00 - 21.30 Stage Seven
Tribute to Ella & Louis
Paddy Sherlock with Ellen Birath
& Chris Cody

21.30 - 23.00 Stage al Pontile & al Piazza
Glen David Andrews & Twogether

21.30 - 23.30 Stage Elvezia
Jon Cleary

22.00 - 23.30 Stage Seven
Louis Prima Forever

22.00–00.00 Stage New Orleans
Nina Attal

23.30 - … La Cambüsa
Jam Session with
Jazz Five

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE