Cerca e trova immobili

LOCARNOMichel Doneda due giorni a Locarno

24.04.17 - 14:48
Il maestro del sassofono soprano arricchirà il Festival di Musica Improvvisata
Michel Doneda due giorni a Locarno
Il maestro del sassofono soprano arricchirà il Festival di Musica Improvvisata

LOCARNO - Doppio appuntamento con Michel Doneda per i 30 anni del Festival M.I.C.: venerdì 28 aprile alle 20.30 con One More e lunedì 1 maggio alle 17.30 in aggiunta ai Sous-Sol e poi ai Four Winds. Entrambi gli eventi si terranno allo Spazio Culturale Panelle 10 di Locarno.

Michel Doneda (1954), maestro del sassofono soprano, ha sviluppato sullo strumento un vocabolario musicale tra i più ricchi in assoluto, muovendosi già negli anni ottanta dal Jazz Mainstream verso i lidi dell’improvvisazione. Il suo modo di suonare può passare con estrema facilità da toni lirici a moti “ruvidi”, dalla vitalità della musica da strada al minimalismo free, grazie al mirabile uso della respirazione circolare. Nel corso degli anni ha collaborato in modo costante, da un lato con Benat Achiary e dall’altro con Didier Masmalet e Steve Robbins, con i quali ha formato il trio “Hic et nunc”. Oltre all’attività di musicista vanta esperienze teatrali per “L’institut de recherches et d’échanges artistiques” e collaborazioni con artisti di strada e poeti. Ha inciso il suo primo lavoro, con Philip Wachsmann, nel 1985 per la prestigiosa casa discografica Nato, dopo un fortunato tour con Louis Scalvis. Questo gli ha aperto le porte di tutta Europa e più tardi dell’America e del Canada e non si contano le sue incisioni per la FMP, la Victo e altre prestigiose case discorgrafiche Tra le sue collaborazioni spiccano i nomi di Fred Frith (con il quale ha appena pubblicato uno splendido cd). Barre Phillips, Alain Joule e il poeta Serge Pey.

Venerdì Doneda si esibirà con Natalie Peters (voce) e Guy Bettini (cornetta e flicorno). Lunedì, invece, il grande musicista arricchirà il sound di Rita Bubenhofer (flauto e voce), Hanswerner Plüss (sax alto e clarinetto basso), Gianluca Monnier (sax tenore), Enrico Teofani (trombone e voce), Reinhard Külling (fisarmonica), Hanspeter Wespi (violoncello), Ueli Zysset (contrabbasso) e Massimo Mazzi Damotti (pianoforte).

Il gruppo è condotto dal creatore Guy Bettini e studia e approfondisce l’improvvisazione per formazioni allargate, con l’intento, senza direttore e in assenza di strutture o di percorsi concettuali predefiniti di suonare una musica creativa, differenziata e sensibile.

L'ultimo evento vedrà sul palco Michel Doneda (sax soprano), Marco von Orelli (tromba), Fabio Martini (clarinetto), Hanswerner Plüss (sassofono clarinetto basso), Enrico Teofani (trombone) e Guy Bettini (cornetta).

Il biglietto costa 15 franchi - studenti, AVS e membri CircoRu 10 franchi - studenti membri CircoRu 5 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE