Cerca e trova immobili

LOCARNOSettimane Musicali, è l'ora della Filarmonica Ceca

07.09.16 - 06:00
Concerto giovedì 8 alle 20.30 con la presenza dell'acclamata violinista Hilary Hahn
Settimane Musicali, è l'ora della Filarmonica Ceca
Concerto giovedì 8 alle 20.30 con la presenza dell'acclamata violinista Hilary Hahn

ASCONA - Nuovo prestigioso appuntamento con le Settimane Musicali di Ascona. Dopo la standing ovation riservata alla London Symphony Orchestra, la chiesa di San Francesco a Locarno accoglierà giovedì 8 settembre alle 20.30 la Filarmonica Ceca, diretta da Jiří Bělohlávek, e l'acclamata violinista statunitense Hilary Hahn.

Il programma prevede l'esecuzione di brani di Leos Janáček (Suite dall'opera «La piccola volpe astuta»), Wolfgang Amadeus Mozart (Concerto per violino n.5 K219) e Antonìn Dvorák (Trilogia: «Nel Regno della Natura» op.91 - «Karneval» op.92 - «Othello» op.93).

In attività da 120 anni, Filarmonica Ceca è una delle orchestre più raffinate a livello mondiale. A capo di questa grande istituzione culturale c’è dal 2012 il direttore stabile Jiři Bělohlávek. Unico direttore dopo Karajan ad aver vinto per due anni consecutivi il prestigioso Gramophone Award per la miglior registrazione orchestrale, Bělohlávek ha guidato la formazione in trionfali tournée negli USA, in Asia ed in Europa e in registrazioni di Dvorák (pubblicate da Decca) che hanno ottenuto un grandissimo successo. La Filarmonica ultimamente si è molto ringiovanita e collabora con solisti (Anne-Sophie Mutter ad esempio) e direttori ospiti di spicco. 

Allo stesso tempo è portatrice di un’illustre eredità: Antonìn Dvorák ha guidato l’orchestra nel suo concerto inaugurale il 4 gennaio 1896 e Gustav Mahler l’ha diretta in occasione della prima esecuzione della sua Sinfonia no. 7, a Praga nel 1908.

A rendere ancora più interessante il concerto di giovedì è, come detto, la presenza di Hilary Hahn. Vincitrice di tre Grammy Award, la musicista si distingue per virtuosismo, scelte creative di repertorio e per le sue intense interpretazioni. Ha pubblicato sinora 15 album con la Deutsche Grammophon e Sony, ottenendo grandi successi di pubblico e di critica. La serata beneficia del sostegno di Credit Suisse. Biglietti da 40 a 140 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE